Auto Fai da te

Distinzioni sociologiche

Quando si varca il campo della manutenzione automobile, la cosa più facile che possa capitare è quella di trovarsi di fronte a tanti quesiti, perché quando si parla di auto, ci si può chiedere praticamente di tutto. Tuttavia, ancora prima, può capitare che ci si trovi a ragionare sul modo in cui portare a termine la manutenzione automobile. In che modo possiamo dividere le regioni in cui si affida maggiormente a un meccanico da quelle in cui si pota più spesso per soluzioni auto fai da te? Possiamo dire, per esempio e senza il minimo timore di essere smentiti, che nelle grandi città, laddove si va sempre di fretta e ci si muove in macchina soprattutto per andare a lavoro, insomma non si ha tempo da perdere, ci si affida a un meccanico. Se va bene di fiducia, altrimenti si rischia di scegliere il primo che capita. Nei piccoli centri abitati, invece, capita molto più spesso che innanzitutto il meccanico sia unico ed insostituibile, e soprattutto, che ci si possa dedicare alla manutenzione dell’auto fai da te. Non è, quest’ultima, una soluzione alla portata di tutti, ma nell’anno in corso si contano già diversi casi, in tutta Italia, di gente che piuttosto che affidarsi alle cure di un esperto, decidere di risolvere i problemi auto fai da te. La possiamo anche leggere come una ulteriore conseguenza della crisi economica, che convince la gente a fare il possibile per spendere meno possibile. E quella di affidare la propria macchina alle cure proprie, può essere senza ombra di dubbio condivisibile.
auto sul ponte

3PCS Scratch Penne Riparazione Touch-up Scratch Remover Repair Penne Scratch Fillers per Auto (1 o 2 Giorni dall'arrivo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Rischi e vantaggi del "fai da te"

ragazzo che ripara autoE’ chiaro che non stiamo parlando di una soluzione che va per la maggiore: mettere a posto il motore o il carburatore dell’auto non è come cambiare il filtro all’aspirapolvere o l’illuminazione al lampadario. Richiede tempo, innanzitutto, e passione. Ma da sole, questi due fattori non bastano: la meccanica applicata alle automobili è una vera e propria scienza, quindi effettuare una riparazione auto fai da te richiede conoscenze, competenze adeguate, approfondimenti, e quello spirito di adattamento che può portare dappertutto. In quante occasioni, infatti, l’inclinazione per i lavori manuali ci consente di risparmiare soldi e di ottenere comunque buoni risultati? Ebbene, non possiamo fare altro che ribadire che un conto è parlare di lavori manuali in casa (o all’esterno della casa), un conto è realizzarli per effettuare una riparazione auto fai da te. Non stiamo parlando di un’impresa impossibile, ma nemmeno di una passeggiata di salute, a meno che non si possa fare leva su conoscenze e competenze che non sono proprio alla portata di tutti. A questo punto, la domanda sorge spontanea: una volta che ho acquisito almeno le conoscenze basilari, posso provvedere alla riparazione dell’auto fai da te senza andare incontro a grosse difficoltà? In linea puramente teorica, la risposta è sì, ma a questo punto subentra un altro fattore che è assolutamente necessario prendere in considerazione: la possibilità di reperire i pezzi di ricambio adatti, ogni volta che se ne ha bisogno. E qui subentra un’altra domanda: come fare a riparare l’auto fai da te senza essere in possesso dei giusti pezzi di ricambio? Come fare a trovare i pezzi di ricambio a prezzi contenuti e scovare l’affare nel settore? E’ precisamente il punto di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo di questa rassegna.

  • Avete comperato un’ auto nuova e volete mantenerla sempre bella, lucente e pulita negli anni, attraverso dei lavaggi periodici e costanti? Oppure volete semplicemente lavare la vostra auto, ormai spor...
  • porta La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica...
  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • utensili Chi si occupa di fai da te non è mai un professionista del settore, ma è semplicemente una persona che sceglie un hobby che unisce l' utile al dilettevole, rilassante ma anche creativo e producente. ...

NoOne Corda di traino per elastico KTR003 Lunghezza massima 4 metri, Peso massimo 2,8 tonnellate con 2 ganci di sicurezza e porta portatile libera (Bianco e Rosso)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,26€


Trovare i pezzi di ricambio

chiave ingleseE’ chiaro che, prima di cercare la soluzione low-cost, questo o quel pezzo di ricambio, è necessario sapere con chi e cosa si ha a che fare. Bisogna scegliere il pezzo giusto, e se non si capisce un fico secco di auto fai da te, è meglio non rischiare. Dando dunque per assodato che abbiamo una buona conoscenza del mondo della meccanica applicata all’automobilistica, diciamo che un’ipotesi molto gettonata per accaparrarsi affari a prezzo stracciato, prevede la partecipazione a fiere e autoraduni, ovverosia eventi che si tengono periodicamente lungo tutto lo stivale, e richiamano sempre l’attenzione di appassionati e curiosi. Ed è appunto curiosando tra stand più o meno organizzati, che è possibile trovare il pezzo di ricambio che fa al nostro caso: inutile sottolineare che in luoghi di questo tipo, i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli che mettono a disposizione negozi e officine specializzate.


Auto Fai da te: Altre soluzioni...

demolizione Quali sono le altre risorse a disposizione di chi ha bisogno di acquistare pezzi di ricambio per effettuare riparazioni auto fai da te, senza spendere una fortuna? Quella più datata, ma anche meno affidabile dal punto di vista qualitativo, prevede la visita ad un’officina di autodemolizione. Oppure, e questa è di converso la soluzione più affidabile e indicata, nell’era di internet esistono centinaia di siti a cui si può fare riferimento per cercare ciò di cui si ha bisogno per effettuare una buona riparazione auto fai da te. Anche perché, in moltissimi casi, i portali di riferimento sono quelli di officine specializzate, che alla vendita materiale al dettaglio, decidono di affiancare gli strumenti messi a disposizione dalla rete per provare ad acquistare nuove fette di mercato.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO