Come fare fiocchi con un nastro

Come fare fiocchi

I fiocchi sono molto utili per realizzare decorazioni divertenti e colorati, nonché per completare il decoro di un regalo o per annunciare un evento importante. Possono anche essere una buona soluzione per realizzare delle decorazioni natalizie particolari. I materiali con cui possono essere realizzati i fiocchi sono molteplici e diversi.

Di raso, di organza o di carta, rosa o blu, annunciano anche l’arrivo della cicogna. Di solito, si acquistano già fatti o si riciclano dai doni ricevuti durante le festività ma si possono creare facilmente anche a casa, con le proprie mani. Serve soltanto un po’ di nastro, del tessuto e del colore che si preferisce. L’importante è farlo bene perché un fiocco sproporzionato è obbiettivamente brutto e non potrà certamente essere utilizzato come accessorio decorativo. Ecco alcuni consigli per realizzare una coccarda perfetta.

fare fiocco con nastro

MQUPIN corda di canapa, 5mm, 82ft tiragraffi fai da te, corda in sisal, corda di iuta naturale, per confezioni regalo, esposizione di foto, decorazione di nozze e giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Come fare un fiocco semplice

fiocco semplice Per creare un fiocco normale, non tanto grande, che potrebbe essere utilizzato, per esempio, per arricchire un abito o un pacco regalo in modo particolere, bisogna procurarsi almeno cinquanta centimetri di nastro. Il colore e il tessuto va scelto, ovviamente, in base ai propri gusti ed all’abbinamento da realizzare.

La stoffa si acquista in merceria e costa davvero poco, soprattutto se si pensa al prezzo di vendita al dettaglio di un accessorio già preconfezionato.

Per un fiocco di media grandezza, invece, serve circa un metro di nastro. Il procedimento è intuitivo: si divide il nastro a metà, nel senso della lunghezza, e si prende il centro esatto; con l’estremità destra si piega una parte del tessuto, come si dovesse formare un asola, e la si fa passare sotto l’altra metà del nastro, facendo poi il nodo che darà vita al vostro fiocco.

Prima di utilizzarlo, è meglio aggiustare le due asole, tipiche di ogni coccarda, in modo che diventino uguali, e accorciare i due pezzetti di nastro rimasti liberi. Descritto a parole, questo metodo, appare complicato ma in realtà è davvero molto semplice.

  • Fiocchi nascita fai da te Fare da sole il fiocco di nascita per vostro figlio o per il bimbo in arrivo di una persona cara è un modo piacevole e creativo per celebrare la dolce attesa.Innanzi tutto avrete bisogno di una base...
  • fiocchi con un nastro tutorial Tra le decorazioni più semplici da realizzare e di sicuro effetto ci sono certamente i fiocchi di nastro. Per realizzarli non avete bisogno di materiali complicati, solamente di forbici, stoffa e un...
  • rose con nastro Non sempre è possibile avere in casa dei fiori freschi, ma , se vogliamo che la nostra casa sia sempre colorata e decorata, possiamo pensare di realizzare dei particolari fiori di nastro che doneranno...
  • Levigatrice a nastro Il legno si può levigare in molteplici maniere ma la levigatrice a nastro sembra essere la più apprezzata anche dagli amanti del fai da te. La levigatrice a nastro è quella che rispetto alle altre, of...

murimage Carta Parati Foresta 366 x 254 cm Include Colla Legno Alberi Luce Solare fotomurali Poster Gigante Camera Bambini Soggiorno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


Come creare un fiocco con l'aiuto di due bottiglie

fiocco fai da te Se state cercando un altro metodo per realizzare un fiocco perfetto che possa decorare degnamente un pacco o la vostra casa, non dovete fare altro che procurarvi due bottiglie.

E’ più difficile trovare le parole giuste che provare a realizzarlo!

Per facilitare ancora di più la creazione di un fiocco si possono utilizzare due bottiglie di vino, ovviamente chiuse.

Si, è proprio così! In sostanza, bisogna far passare il nastro dietro il collo delle due bottiglie ed incrociarlo sul davanti; poi si prende l’estremità destra e la si fa passare prima sotto il nastro disteso dietro le bottiglie e successivamente sopra, in modo da riportarla davanti ai due recipienti.

Infine si annodano le due punte estreme del nastro e il fiocco è pronto: per vedere come è venuto, ed eventualmente sistemarlo un po’, basta sfilare il nastro dalle bottiglie.


Come fare un fiocco con una forchetta

fare fiocco con forchettaUn altro modo semplice e veloce per ottenere un fiocco perfetto è quello di aiutarsi con l'aiuto di una forchetta..Sì, avete capito bene, una semplice forchetta vi permetterà di realizzare dei fiocchetti perfetti.

Questo procedimento è molto semplice, più difficile da spiegare a parole che da realizzare.

Per prima cosa procuratevi il nastro del tessuto e del colore che preferite, avendo cura di sceglierlo con altezza ridotta, visto la dimensione della forchetta. Fatto questo, prendetelo e fatelo piegare attorno al primo dente della forchetta; prendete il capo che sta dietro alla forchetta, sovrapponetelo a quello davanti e infilatelo tra il terzo e il secondo dente. Prendete l'altro capo e infilate anch'esso tra il terzo e secondo dente. Adesso girate la forchetta e vi troverete i due capi del nastro, fate un nodo e sfilate il nastro dalla forchetta, ecco realizzato il vostro fiocco...semplice, vero?


I fiocchi per decorare l'albero di Natale

fiocco natalizio Chi non ha mai provato a realizzare alcune decorazioni fai da te?

Abbiamo, fin qui, spiegato come creare un fiocco ma non abbiamo ancora detto che il semplice nastro di raso, di seta o di qualsiasi altro tessuto, permette di fare un accessorio morbido o meglio, direi, floscio.

Questo tipo di fiocco, dalle dimensioni variabili, dunque, può essere utilizzato se cucito su un vestito, su un cerchietto o se incollato sopra un cartoncino, per esempio un biglietto di invito, ma non può certo decorare un albero di natale oppure le tende di casa nostra.

Per ottenere una coccarda più rigida bisogna, invece, usare un nastro con ferretto, facilmente modellabile. Va di moda quello in organza.

Oltre che in merceria si acquista anche presso i negozi di casalinghi che, nel periodo natalizio, riempiono le vetrine con imponenti alberi addobbati a festa. I procedimenti, poi, sono quelli sopra descritti. Così, in base alle vostre capacità ed esigenze, potrete creare fiocchi grandi o piccoli, che non tendono a cadere, e che possono sostituire, a tutti gli effetti, l’accessorio preconfezionato o le classiche palline.

E sempre il fiocco, infine, preferibilmente il tipo morbido, può essere applicato sui tovaglioli per creare originali segnaposti o può addirittura diventare una bellissima borchia: basta applicarvi sul retro una spilla da balia (quella utilizzata dalle sarte, per intenderci) ed ecco pronto, in pochi minuti, il vostro stravagante accessorio, unico ed inimitabile.


I fiocchi per capelli

fiocco per capelli Se volete dare un tocco in più al vostro look, un’idea originale potrebbe essere proprio quella di realizzare un fiocco per capelli. Basta davvero poco per trasformare la vostra chioma e rendere l’acconciatura più chic. L’occorrente è davvero limitato: un elastico per capelli, un nastro colorato, ago e filo.

Per prima cosa occorre creare un fiocco con il nastro da noi scelto. Può essere di raso, di seta, di cotone, a pois, multicolor o monocromo a seconda dei propri gusti. La lunghezza non deve essere ne troppo lunga ne troppo corta in modo tale da riuscire a creare un fiocco a regola d'arte. Il passaggio successivo è quello di unire il fiocco creato all'elastico per capelli. Per far ciò, ago e filo alla mano! Cuci il fiocco all'elastico in modo tale da fissarlo saldamente ed evitare così di poterlo perdere una volta indossato. E' anche possibile utilizzare una clip metallica, che andrà fissato al fiocco con il filo, oppure con della colla a caldo.

Una volta finito il lavoro, sarai pronta per sfoggiare con gioia il tuo nuovo accessorio personale!


Come fare fiocchi con un nastro: Fiocchi fai da te

Volete un'dea originale per dare un tocco unico ad un pacchetto regalo? Potreste ottenere degli ottimi risultati con poca difficoltà e in modo semplice e veloce utilizzando del nastro adesivo colorato o della carta adesiva colorata. La carta può anche essere normale, solo richiederà un poco più di pazienza.

Basterà ritagliare dei pezzi di nastro, della lunghezza desiderata per il vostro fiocco, tenendo conto che il nastro andrà ripiegato su se stesso per avere la decorazione su tutto il fiocco. Piegate in due il nastro e con una piccola striscia dello stesso, fissate il centro del fiocco. Fate un po' di fiocchi di diversi colori. Prendete un cordoncino colorato o un filo di lana e legate ad esso i fiocchi con un pezzo di scotch colorato. Avrete così una striscia che vi servirà per chiudere in modo originale i vostri regali o per decorare la vostra casa per Natale.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO