Carta da parati antisismica

La carta da parati antisismica

Nelle zone ad alto livello sismico, la costruzione delle case e degli edifici pubblici viene realizzata con materiali che possano resistere ad un terremoto in atto con livelli di magnitudo medio-alti e, in aggiunta a ciò, permettere alle persone al loro interno di evacuare gli edifici senza problemi dando un lasso di tempo maggiore.

A trovare, per primi, una soluzione sui materiali di costruzioni e rivestimenti sono i tedeschi. Infatti, all'Istituto tecnologico di Karlsruhe, è stata ideata la nuova carta da parati antisismica che, una volta rivestite le pareti dell'edificio, riuscirà a rendere le mura più resistenti alle scosse e concedere alle persone maggior tempo per uscire dalle case o uffici e mettersi in salvo.

La carta da parati antisismica è stata ideata per rivestire le mura di mattoni, le quali sono le prime ad essere più soggette a fratture e abbattimenti dovuti a scosse sismiche.

esempio di carta da parati antisismica EQ decor

XMQC*In finta pietra parete di mattoni 3D Wallpaper moderno parete vintage carta vinile PVC Rivestimento parete per la camera da letto e camera live sullo sfondo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,22€


Caratteristiche della carta da parati antisismica

esempio di carta da parati antisismica I costruttori e gli arredatori consigliano la posa della carta da parati antisismica se l'edificio è costruito in mattoni.

A differenza delle costruzioni in cemento armato o eventuali rafforzamenti dei muri con gabbie di ferro al loro interno, le quali danno maggiore stabilità all'edificio, le dimore e gli uffici costruiti in mattoni sono i primi a fratturarsi e a crollare, in quanto il materiale con cui sono realizzati è molto meno resistente e più soggetto a franamenti.

La carta da parati antisismica riesce a minimizzare i danni perché è creata con un materiale molto leggero, ma resistente, ed ha una facile applicazione.

Il posizionamento della carta può essere effettuata anche dai meno esperti, grazie alla colla a presa rapida che la caratterizza.

Essa può essere adattata sia ad ambienti interni sia esterni, grazie alla versatilità con cui è stata realizzata, riuscendo a garantire una maggiore sicurezza alle pareti, stabilizzandole.

  • carta da parati Fin dai tempi antichi l’uomo ha sempre sentito la voglia di migliorare l’ambiente in cui viveva e di adattarlo alle proprie necessità e alle proprie esigenze, in modo tale da poterne ricavare sempre m...
  • carta da parati Utilizzata fin dal Medioevo per abbellire le pareti di palazzi nobiliari, la carta da parati continua a essere molto impiegata e in molti casi il suo utilizzo si rivela decisivo per modificare l’aspet...
  • Posa carta da parati Procuratevi uno strumento di punteggio e praticate dei piccoli buchi su tutto il perimetro della carta da parati esistente. Più fori ci saranno, più sarà facile la rimozione della carta.Fatto questo...
  • Carta da parati anni settanta Le fantasie optical portano subito la mente allo stile vintage e la fa andare dritta verso gli anni Settanta. Ambientazioni risalenti a qualche decennio fa corredate da arredamenti futuristici o minim...

Kindle Fire 7 2015 Case, per Amazon Kindle Fire 7 Tablet Caso, Asnlove Elegante Custodia in Pelle Rotante 360 Gradi Case Caso Della Tablet Con Interni Plastica Rigida PC Cover Flip Slim a Libro Magnetica Supporto Protezine Shell Cover(5ª generazione - modello 2015), Be happy pastelli acquerello

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Com'è fatta la carta da parati antisismica

particolare carta da parati effetto dipinto I vantaggi della carta da parati antisismica sono innumerevoli, e tutti sono dovuti al materiale con cui essa è realizzata. La prima carta di questo genere italiana è nata dalla collaborazione di Mapei ed Inkiostro bianco, azienda specializzata in rivestimenti.

Alla base di tutto il sistema ci sono dei materiali innovativi brevettati dall'azienda, che consentono di ottenere un prodotto solido e sicuro. Questo prodotto è composto da un rivestimento di tessuto bidirezionale in fibra di vetro che si applica con una colla adesiva monocomponente all'acqua ad alta resistenza.

Tutti questi elementi assemblati assieme riusciranno a garantire i vantaggi di cui citato sopra: garantiranno maggior tempo di evacuazione in caso di scosse medio alte di terremoto, mentre durante quelle con grado di magnitudo inferiore permetteranno alle mura di rimanere intatte.


Carta da parati antisismica: Non solo forza ma anche estetica

carta da parati moderna La carta da parati antisismica non è solo un rivestimento di puro rafforzamento per il muro in mattoni, ma può anche essere un elemento aggiunto di carattere estetico alla propria parete.

Le case di design e le fabbriche di rivestimenti hanno creato dei veri e propri stili delle carte da parati, e quelle antisismiche non fanno eccezione.

Questi materiali, anche se all'interno sono realizzati con gli stessi elementi, all'esterno possono risultare molto differenti, grazie ai motivi e ai colori scelti. EQ decor mette a disposizione ben 60 tipi diversi di decorazioni e finiture, per adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente.

Che siano per la cameretta dei bambini o a fiori per il salotto, ma anche neutra per il proprio ufficio o contemporanea per il loft di città, le carte da parati antisismiche riusciranno ad attirare l'occhio ed abbellire le mura nascondendo la reale funzione: la sicurezza.

Realizzate con tessuto in fibra di vetro stampato, è possibile realizzare delle vere e proprie opere d'arte sui muri, aggiungendo un valore estetico alla stanza o all'edificio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO