Costruire con i gabbioni

Cosa sono i gabbioni

Prima di comprendere quelli che sono gli utilizzi o come costruire con i gabbioni, è opportuno sapere di cosa si tratta.

I gabbioni sono delle opere d’ingegneria impiegate per la realizzazione di tantissime opere edilizie e no. Si tratta di sostegni di semplice e veloce posa perché, altro non sono che gabbie di rete metallica contenenti materiali inerti come pietre e prodotti di simile provenienza.

Solitamente, vista la facilità di posizionamento, possono essere definiti come i sostituti dei tradizionali muretti a secco, impiegati per sostenere terreni problematici o semplicemente per creare dei terrazzamenti.

In principio, i gabbioni erano utilizzati per costruire delle opere nel campo dell'ingegneria fluviale, in modo particolare per rendere sicuri e rafforzare gli argini di fiumi soggetti a erosione ed esondazione. Grazie alle innumerevoli esigenze della clientela, sul mercato sono stati immessi dei gabbioni molto particolari; alla tradizionale maglia zincata, si aggiunge un riempimento in pietra lavica miscelata a del terriccio per colture grazie al quale poter coltivare delle piante rampicanti atte ad abbellire la struttura in pietra.

gabbioni

tumundo Appendiabiti Da Parete Con Ganci Gancio a Muro Acciaio Gancio Appeso Portello Guardaroba Parete Bagno Cucina , Modèle:4 Haken / 4 Hooks

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Cosa costruire con i gabbioni

gabbioni Dall’ingegneria fluviale, i gabbioni sono impiegati per la costruzione di muri di sostegno, vista la resistenza a cedimenti, la velocità di costruzione, e l’adattamento all’ambiente circostante perché i gabbioni possono essere riempiti con materiali recuperati presso i luoghi in cui hanno inizio i lavori.

Da tutte queste caratteristiche e impieghi si evince la versatilità di questo prodotto, il quale lo rende adatto anche alla creazione di opere architettoniche e recinzioni. I gabbioni sono solidi, semplici, è possibile scegliere tra diverse maglie o strutture del filo e i materiali di riempimento.

Una prima opera che può essere realizzata con i gabbioni è la recinzione. Questa struttura deve essere solida, resistente e realizzata con il giusto pietrame.

    Luci della stringa, Ryham 50 LED 5M 16.4ft lampada Wedding Wire Rope Natale luci a pile filo di rame lungo per la casa camera da letto del partito Albero, bianco caldo, 2 pack

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


    Scegliere il gabbione corretto

    gabbioni Tuttavia, occorre ricordare che la scelta del gabbione è molto importante perché esso si deve combinare con ciò che lo circonda, in modo tale da creare una totale fusione di tutta la zona. In primo luogo è necessario scegliere una maglia in metallo zincata da riempire con il giusto materiale inerte. Ad esempio, se si devono realizzare delle opere in prossimità di fiumi, è possibile utilizzare come riempimento delle pietre fluviali; se il gabbione si trova in una cava di calcare, si può utilizzare del pietrame calcareo di tipo chiaro recuperabile dalla stessa cava. Come si può comprendere, i gabbioni possono essere costruiti in ambienti sia interni e sia esterni di un'abitazione, basta fare le giuste scelte del riempimento di inerte (pietre di fiume, a spacco, laviche, calcaree etc.).


    Costruire con i gabbioni: Creare sostegni con i gabbioni

    gabbioni Sul mercato delle opere di sostegno è possibile scegliere una variante di gabbione in grado di sostenere, arredare ed eliminare il rumore.

    Questa prende il nome di Tefrawall e si tratta di una struttura multiuso, impiegata non soltanto nell’arredo urbano, ma anche per realizzare recinzioni insonorizzanti e parallelamente arredare la zona circostante.

    Questo tipo di strutture sono realizzate con del filo a maglie zincato, un riempimento in roccia vulcanica (tefralite) miscelato a del terreno per culture in modo tale da poter favorire la crescita di rampicanti, grazie ai quali ottenere un tocco di verde con un forte valore estetico.

    Grazie alle caratteristiche dei gabbioni, alcune aziende li hanno utilizzati per realizzare delle opere architettoniche molto particolari che non riguardano solo interventi strutturali, ma dei veri e propri complementi d’arredo unici. I gabbioni possono essere utilizzati anche per costruire dei veri e propri edifici da poter essere utilizzati come abitazione, negozio o con una diversa destinazione d'uso.

    Come si può notare, gli usi dei gabbioni sono tantissimi, perchè tali sono le proprietà dei materiali di realizzazione. Si parte dalle comuni recinzioni, muri per terrazzamenti, divisori, per passare poi alla costruzione di vere e proprie opere edili, architettoniche di elevato valore estetico e costruttivo.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO