Arredamento casa:
gli articoli più letti

Mansarda



In questa pagina parleremo di : mansarda

La mansarda


La mansarda è il tipico locale che si ricava nel sottotetto. La sua caratteristica fondamentale è il fatto che l'altezza dell'ambiente segue le inclinazioni del tetto e quindi si ritrova ad essere maggiore al centro e minore verso le pareti esterne. Nonostante questo particolare, una mansarda può essere abitabile e confortevole. La luce arriva dalle finestre ricavate sulla parete obliqua e spesso sono realizzate tramite un abbaino, una piccola costruzione sulla parte spiovente del tetto che serve ad inserire una finestra che consenta una buona illuminazione dell'ambiente.

Gli abbaini sono consentiti purché non deturpino lo stile della costruzione. Molto usati nei Paesi del nord Europa, dove sono ritenuti dei veri e propri decori architettonici degli edifici, cominciano a diventare un po' più frequenti anche nei paesi del Mediterraneo, proprio allo scopo di adibire i sottotetti a camere abitabili, luminose e funzionali.

Inoltre gli abbaini rendono più semplice la manutenzione dei tetti e degli apparati che vi sono dislocati, come antenne o canne fumarie.


Come organizzare la mansarda


organizzare la mansardaIl lato originale e caratteristico della mansarda, ma anche il suo punto di attrattiva, quando si tratta di comporre l'arredo per lo spazio disponibile può comportare qualche piccolo problema logistico, peraltro facilmente risolvibile con un po' di informazione.

Architetti ed arredatori hanno ideato soluzioni molto pratiche affinchè l'arredamento risulti funzionale, ma anche gradevole e soddisfacente.

Il colore della mansarda influisce molto sul colpo d'occhio. Il tetto è quasi parete, per cui l'ideale è che sottotetto, pareti e pavimento siano di un unico colore, in modo da ampliare la percezione di altezza. Spesso le mansarde sono dipinte di colori molto chiari, uniformemente.

Gli esperti d'arredo suggeriscono materiali naturali per i mobili di una mansarda, materiali caldi, ma sobri. Legno, rattan, pietra sono molto adatti per creare un'atmosfera lineare, piacevole ed ordinata, nel "disordine" degli spazi della mansarda.


Camerette in mansarda


Camerette in mansardaI vantaggi di una cameretta in mansarda sono diversi: a parte la piacevole originalità della struttura, le mansarde sono silenziose e luminose. Di contro, essendo immediatamente sotto il tetto, la temperatura dell'ambiente tenderà ad essere molto calda in estate e fredda in inverno.

Per risolvere il problema della temperatura, la soluzione migliore è isolare termicamente tetto e pareti. Moderne soluzioni come il poliuretano espanso o la lana di vetro o di roccia sono molto efficaci e semplici da usare, per ottenere un buon isolamento termico che, oltre a rendere migliore il clima all'interno della mansarda, consente anche un cospicuo risparmio energetico.

Lo spazio sfruttabile in pieno è solo quello centrale, per cui anche un ambiente abbastanza grande rischia di ridursi notevolmente, se non si adottano le molte, geniali soluzioni create appositamente per rendere vivibile e sfruttabile tutto lo spazio della mansarda.

Luce, temperatura ed arredamento sono adattabili alle caratteristiche della mansarda e, una volta trovate le giuste soluzioni, la cameretta in mansarda sarà sicuramente un posto molto apprezzato.


Mansarda: Luci e tendaggi

Luci e tendaggi mansardaUna mansarda che ha la fortuna di avere un piccolo terrazzo è molto apprezzata, ma anche abbaini e lucernari contribuiscono efficacemente ad illuminare questi caratteristici spazi.

Per il resto, la tecnologia Led con faretti applicabili ovunque, in modo semplice, rende oltremodo facile e dilettevole organizzare punti luce per un'illuminazione che faccia risaltare al meglio le caratteristiche dell'ambiente.

La soluzione migliore per schermare i vetri è quella di usare doppie tende; quelle da esterno riparano dai raggi diretti del sole e riducono la sensazione di calore di circa il 40%, mentre all'interno sono indicati tendaggi oscuranti, per le zone in cui si riposa.

Le tende esterne creano piacevoli zona d'ombra e possono essere azionate tramite un meccanismo automatizzato ed un telecomando. Tutti questi accorgimenti rendono le mansarde luoghi molto comodi per allestirvi camerette e consentono di avere tutte le comodità possibili, senza disagi.

Se un tempo le mansarde era dei luoghi di ripiego, usati per recuperare un po' di spazio, oggi sono abitazioni ricche di fascino, spesso molto eleganti e di grande prestigio.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


Alcune note
scale per mansarda

Le scale per mansarde costituiscono un’argomentazione assolutamente degna di nota non solo per quanto riguarda l’interesse proprio degli addetti ai lavori ma anche per tutti i curiosi dell’argomento e ...

Vai alla pagina scale per mansarda
Alcune note
come costruire un soppalco

Le informazioni necessarie a come costruire un soppalco sono un’ottima opportunità per molti motivi. In primo luogo perché saper come costruire un soppalco è una delle poche soluzioni che ci consente ...

Vai alla pagina come costruire un soppalco
Alcune note
scale da soppalco

Le scale da soppalco sono da sempre una questione assolutamente degna di nota non solo per quanto riguarda l’interesse proprio di chi fa parte del recinto degli addetti ai lavori ma anche per tutti i ...

Vai alla pagina scale da soppalco
Alcune note
soppalco moderno

Il soppalco moderno rappresenta un’ottima opportunità per una lunga serie di ragioni. In primo luogo perché il soppalco moderno è una delle poche soluzioni che ci consente di aumentare lo spazio, o fo ...

Vai alla pagina soppalco moderno