Tegole decoupage

Tipologie di tegole

La marsigliese è una tegola piana, che presenta dei solchi posti longitudinalmente, al fine di favorire lo scorrere dell'acqua piovana. solitamente è questa tipologia ad essere scelta per realizzare delle coperture semplici. Il coppo rappresenta il tipo di tegola solitamente scelto in italia. Si tratta di uno dei modelli più naturali in circolazione, dal momento che viene realizzato sfruttando delle argille, ma soprattutto non necessita di colorazioni artificiali, ottenendo la tipica tonalità rossastra grazie alla cottura a carbone dell'argilla. La tegola romana si basa sul modello classico, ovvero quello tramandato a oggi dalla tradizione, che spesso viene utilizzata insieme con il coppo, al fine di ottenere uno strato inferiore rispetto al manto di copertura.
Tipologie di tegole

Lastra Coppo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,2€


Decorazione delle tegole

Decorazione delle tegole Ormai è innegabile come la decorazione delle tegole sia diventato un hobby nazionale, che solitamente coinvolge le donne, sfruttando varie tecniche, tra le quali però spicca il decoupage. Sono in particolare due le tipologie di tegola a risultare predilette, il coppo e la tegola romana. I soggetti variano a seconda della fantasia dell'artista, ma alquanto frequenti sono il decoro floreale, quello paesaggistico, il neoclassico, il religioso e quello inerente le nature morte come frutta e verdura. Al di là dello sfondo va sottolineata una tecnica particolare che negli ultimi anni ha accresciuto la propria fama, il decoupage tridimensionale, che nella maggior parte dei casi comporta la trasformazione di una tegola in una piccola casa.

    ONDULINE ONDUVILLA TEGOLA 500x1000 VERDE SFUMATO conf.4,65 mq

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,41€


    Primo passo

    La tegola sulla quale si intende lavorare dovrà essere ripulita da capo a fondo, con attenzione ma soprattutto senza esercitare troppa forza, evitando dunque di danneggiare la superficie. In alcuni casi però, soprattutto se la tegola è stata già utilizzata come pezzo di copertura, occorre levigarla, utilizzando del gesso, del quale basterà anche una sola mano. A questo punto si può incollare il tovagliolo in carta di riso, che riproduce lo sfondo che si preferisce. In alternativa è possibile sfruttare uno sfondo spugnato ma, se si dispone di doti artistiche particolari, è consigliabile sbizzarrirsi nella creazione di uno sfondo personalizzato, per poi incollare i vari pezzi di carta.


    Tegole in 3D

    Tegole in 3D Per poter eseguire un decoupage tridimensionale occorre procurarsi svariati oggettini da incollare, così da realizzare tutti gli elementi con i quali si desidera arricchire la propria tegola, creando porte, balconi, finestre, mattoni e quant'altro. I materiali per realizzare questo lavoretto decorativo sono facilmente reperibili, sia nei negozi che online. Basterà semplicemente rivolgersi al proprio negozio di bricolage di fiducia, anche se online risulta spesso più facile effettuare un confronto tra i prezzi, riuscendo a risparmiare qualche euro, anche se tale materiale solitamente non costa molto. Trovare tegole usate è alquanto semplice, dal momento che un giro per cascine potrebbe fornirvi tutto il materiale di base per poter procedere. Nel caso però ci si ritrovasse in garage o sul retro di casa alcune tegole malridotte che in passato sono state utilizzate per la propria casa, questo hobby dilagante può risultare ottimo anche per ripulire tali spazi, trasformando della mera spazzatura in rudimentali forme d'arte.


    Tegole decoupage: Idee regalo

    Come detto il decoupage è una forma artistica molto apprezzata che, oltre a rappresentare un hobby, potrebbe anche risolvere uno dei dubbi ricorrenti nei periodi di festività come il Natale, la scelta del regalo. Spendendo poco dunque è possibile regalare qualcosa di unico, realizzato artigianalmente, scegliendo sfondi e stili più adeguati a seconda del ricevente scelto.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO