Decorazioni pareti

Cosa sono i pannelli decorativi per pareti

I pannelli decorativi sono elementi che, fissati alle pareti, contribuiscono a creare un ambiente meno anonimo e comune ed anzi, al contrario, lo esaltano e lo rendono particolare ed unico.

La funzione dei pannelli non è solo quella di decorare, ma essi possono contribuire anche ad isolare acusticamente i luoghi in cui sono posizionati, con un effetto fonoassorbente. I pannelli per ambienti sono prodotti in diversi materiali: poliuretano, innovativo, ecocompatibile e molto versatile, fibra di feltro, lana di vetro, ma anche con effetti tridimensionali e disponibili in ogni colore e in una gamma infinita di disegni.

Si trovano in commercio pannelli ad imitazione ardesia, mattoni, pietra, marmo e qualsiasi elemento si voglia ricreare. Molte ditte producono pannelli con il disegno richiesto dal cliente. E' possibile quindi avere pareti con decorazioni esclusive, assolutamente uniche ed originali.

Normalmente i pannelli vengono prodotti in lastre e dimensioni facili da trasportare e da montare.

Decorazioni pareti

Tomkity 96 Pezzi 8 colori brillanti farfalle 3D adesivi per pareti vari colori decorazione casa stickers murali ( 12 Pezzi verde, blu, viola, rosso, bianco, rosso rosa, giallo, colorato)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


I diversi tipi di pannelli

tipi di pannelli I pannelli decorativi sono sia da esterno che per interni. Quelli utilizzabili all'esterno resistono alle intemperie e alle diverse condizioni atmosferiche e servono a personalizzare facciate, pareti di garage ed ogni altra superficie esterna dell'abitazione. Sono resistenti anche alla salsedine, quindi non hanno limiti per l'uso in zone costiere, anche molto vicino al mare.

I pannelli da apporre all'interno sostituiscono in modo più che valido le classiche ed ormai un po' datate carte da parati. Il costo più elevato dei pannelli viene ammortizzato nel tempo, essendo essi molto duraturi. Resistono allo sporco, sono lavabili e resistenti all'acqua, quindi la loro durata è sicuramente superiore ad altri sistemi, quali la pittura e la carta da parati.

I pannelli decorativi sono spesso proposti in lastre di diverse dimensioni, sempre facilmente gestibili, ma possono avere anche diverse forme geometriche, per lasciare libero spazio alla fantasia di ciascuno. Sagome rettangolari, realizzate in fibra di feltro, in diverse misure e colori, permettono un'applicazione sulla parete molto originale e personalizzabile.

I pannelli si possono fissare alle pareti con una speciale colla, con viti o con chiodi, per cui non richiedono lavori di muratura e sono eseguibili anche da semplici appassionati di bricolage. Alcune lastre sono realizzate con fresatura maschio/femmina, per semplificare ulteriormente il montaggio.


  • palle di natale fai da te Quando ci sia avvicina al periodo Natalizio ci si ritrova a dover pensare agli addobbi per la propria casa e, se si amano i lavori manuali, un buon modo può essere quello di realizzare in autonomia de...
  • segnaposti natalizi fai da te Aggiungi un (segna) posto a tavola.Il Natale è una festa amatissima da tutti, grandi e bambini, una ricorrenza che porta sorrisi su ogni volto ed ovunque diffonde gioia e spensieratezza. Nessuno ama...
  • ghirlanda natalizia sulla porta Natale è una festa magica per tutti, nessuno riesce a sottrarsi al suo fascino, e anche i più scettici alla fine cedono alla lusinga di riempirsi la casa di addobbi e di decorazioni, che in un attimo,...
  • palla di natale fai da te Vi piace dedicarvi a dei lavori fai da te e vorreste poter decorare il vostro albero di Natale con degli addobbi particolari e fatti da voi, così da renderlo unico ed originale? Perchè non realizzare ...

WallStickersDecal® - Adesivo da parete in PVC, rimovibile, a forma di albero con rami incurvati e cornici porta foto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Decorazioni pareti: Manutenzione ed uso dei pannelli decorativi

pannelli decorativi Essendo i pannelli resistenti all'umidità e all'acqua, sono facilmente lavabili con un panno umido, magari in microfibra ed alcuni tipi, trattati per essere assolutamente idrofughi e adatti per bagni o facciate esterne, si possono tranquillamente lavare con acqua abbondante.

I più richiesti sono quelli bianchi con diverse decorazioni, ma si può osare qualsiasi colore intonato all'ambiente, alla luminosità del locale o allo stile dell'arredamento.

I pannelli lineari consentono il fissaggio di mensole, appendini, quadri, specchi o qualsiasi oggetto si voglia appoggiare alla parete.

Un'idea in più è quella di unire i pannelli schiena contro schiena ed ottenere una sottile, ma efficiente parete divisoria.

Lasciando libera la fantasia, si possono applicare dei pannelli anche su una sola parete della stanza, per creare un angolo speciale. Si può così ottenere un effetto molto particolare, studiando bene colori e geometrie e valutando l'utilizzo di pannelli tridimensionali. I pannelli decorativi sono una delle tante, continue innovazioni che nel campo dell'arredamento e dell'edilizia in particolare, si susseguono rapidamente, allo scopo di migliorare gli ambienti e, con essi, la qualità di vita. I pannelli decorativi risultano particolarmente validi per la loro versatile funzione arredativa e per le qualità di isolamento acustico e termico.

Sono vantaggiosi per la lunga durata, la facilità di manutenzione e per la semplicità di applicazione, oltre che per la grande possibilità che offrono di abbellire gli ambienti e caratterizzarli. Ancora presi poco in considerazione dalla maggioranza delle persone, non tarderanno a farsi spazio negli ambienti pubblici e privati per le loro indiscusse peculiarità.

Una semplice parete, con poca fatica, diventa uno sfondo d'autore.



COMMENTI SULL' ARTICOLO