Coperture metalliche

Coperture metalliche

Per migliaia di anni la pietra e il legno sono stati i materiali più utilizzati nella costruzione di coperture e tetti per ogni tipo di edificio. Tuttavia l'eccessivo sfruttamento di queste risorse naturali e il conseguente aumento dei loro costi nonché la loro scarsa sostenibilità e lo sviluppo di metodi costruttivi innovativi, hanno imposto l'adozione di tecniche di costruzione a basso impatto ambientale che includono l'utilizzo di materiali riciclabili, in grado di offrire elevate prestazioni sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Nel campo delle coperture tetto, negli ultimi anni l'edilizia ha fatto numerosi passi avanti allargando il campo d'azione a materiali diversificati, facili da modellare e da trasportare ma soprattutto sicuri e capaci di resistere alle sollecitazioni causate da eventi naturali come terremoti, tempeste, trombe d'aria e così via. Per le nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione, oggi si ricorre sempre più spesso a coperture tetto in metallo non solo perché contengono un'alta percentuale di materiale riciclabile ma soprattutto perché risultano affidabili e spesso con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo come nel caso dell'acciaio.
Coperture metalliche

Forbici professionali metallo set 2x ideale + 1 x Pelikan cattura coperture

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€


Materiali utilizzati nelle coperture tetto

coperture del tettoIl materiale più utilizzato è senza dubbio l'acciaio che, grazie a processi di lavorazione sempre più al passo coi tempi, risulta il metallo più adatto ad un gran numero di applicazioni. Oggi è possibile disporre di lastre di acciaio inossidabile di diverso spessore e dimensioni facilmente assemblabili attraverso procedimenti che non richiedono l'utilizzo di grandi quantità di manodopera specializzata. I moderni processi di galvanizzazione di questo materiale edile consentono inoltre di rivestire le lastre con vernici protettive e sostanze isolanti capaci di eliminare alcuni problemi come la conduttività del calore e la corrosione. L'alluminio risulta particolarmente adatto a sopportare le condizioni climatiche avverse ed è uno dei metalli più durevoli in assoluto. Le coperture tetto realizzate con pannelli e piastrelle di alluminio oltre ad essere leggere, resistenti alla corrosione e all'usura del tempo, sono dotate di buona riflettanza e scarsa capacità di assorbire e trasmettere il calore. Ne consegue che le coperture tetto realizzate in alluminio garantiscono un alto grado di efficienza energetica e un notevole risparmio di risorse. Anche il rame è utilizzato in edilizia per la realizzazione di coperture metalliche per edifici di prestigio come palazzi istituzionali, chiese e università. Nonostante il prezzo elevato, il rame è un prodotto a basso impatto ambientale perché facilmente riciclabile e in grado quindi di venire incontro alle esigenza costruttive dell'architettura sostenibile. Utilizzato in edilizia soprattutto per la costruzione di elementi architettonici come cupole, guglie, volte, grondaie e così via il rame è spesso utilizzato per realizzare coperture tetto che offrono lunga durata, alta resistenza alla corrosione e protezione contro i fulmini, scarsa manutenzione e schermatura alle frequenze radio. Anche il piombo può essere utilizzato per la realizzazione di coperture per chiese, portici, gallerie d'arte e così via.


    sourcingmap® AC220V 4000W Motore regolatore di velocità SCR Regolatore Di Tensione w Copertura

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,31€


    Benefici delle coperture metalliche

    Gli ultimi anni hanno visto il settore delle coperture metalliche espandersi velocemente anche all'edilizia residenziale. I vantaggi offerti dalle moderne coperture tetto in metallo consentono ai proprietari di dotare le proprie abitazioni di elementi duraturi, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di abitazione offrendo resistenza e affidabilità. Le coperture tetto in metallo, costruite utilizzando pannelli ad incastro o piastrelle di varie dimensioni, hanno una vita media di oltre cinquant'anni e sono garantite per mantenere inalterate nel tempo le loro prestazioni. La versatilità dei metalli può inoltre soddisfare ogni tipo di esigenza sia di tipo funzionale che estetico. I pannelli di acciaio, ad esempio, possono essere integrati da speciali protezioni composte da materiale isolante che impedisce la trasmissione del calore agli ambienti nei periodi caldi dell'anno e possono inoltre essere coperti da vernici protettive disponibili in tantissime tonalità.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO