Infissi a taglio termico

Gli infissi

Infissi e serramenti sono le aperture di un edificio sul mondo esterno. Da essi passano luce, calore, aria, ma anche persone e cose. Non sono un dettaglio trascurabile, anzi vanno scelti con molta cura poiché è dagli infissi che dipende non solo la confortevolezza di un'abitazione, ma anche la sua salubrità.

Gli infissi sono i telai sui quali vengono fissate le parti apribili di porte e finestre, o anche vetri e pannelli di serramenti non apribili. Nel linguaggio comune spesso il termine "infisso" viene usato per indicare l'intero serramento.

Il legno è sicuramente il materiale più ecologico e più usato fino a pochi decenni fa. E' ottimo per la gradevolezza, l'aspetto estetico ed anche per le sue prestazioni, ma richiede un'assidua ed attenta manutenzione. Se trascurato, si deteriora in fretta perdendo le sue caratteristiche di bellezza e di affidabilità. Altro punto a sfavore del legno è il costo più elevato rispetto ad altri materiali. Alluminio e PVC si affermano sempre più nel settore degli infissi; le prestazioni sono buone, hanno ottima resistenza agli agenti atmosferici, buon isolamento termico ed acustico e gradevolezza estetica grazie all'abbinamento con il legno. L'alluminio - legno o il PVC - legno uniscono le migliori qualità di ciascun materiale, formando infissi innovativi nell'aspetto e nelle peculiarità.

Particolare molto importante, gli infissi in questi materiali necessitano di una manutenzione praticamente nulla. Basta un annuale controllo alle guarnizioni ed una semplice pulizia.

Infissi a taglio termico

VALGARDEN BIOVAL TANICA 5LT OLIO CATENA MOTOSEGA LUBRIFICANTE BARRA PROTETTIVO ECOLOGICO BIODEGRADABILE MISCELA OLI NATURALI POTATURA GIARDINO TAGLIO LEGNO GIARDINAGGIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,7€


I problemi degli infissi in PVC ed alluminio

problemi degli infissi in PVC ed alluminio All'aspetto poco piacevole degli infissi in PVC ed alluminio, soprattutto in alcune zone di particolare attenzione al decoro architettonico, oppure nei centri storici o ancora in edifici condominiali in cui le facciate devono rispondere a precisi parametri, è stato trovato rimedio producendo questi profilati con effetto legno. In questo modo risultano molto più piacevoli esteticamente, mantenendo le caratteristiche del materiale di base.

Un altro difetto spesso riscontrato negli infissi in alluminio e PVC è la formazione di condensa. Questo fenomeno avviene per la produzione di vapore, inevitabile in una casa, e l'assenza di adeguata areazione degli ambienti. Sia nelle cucine, che in bagno quando si utilizza l'acqua calda, ma anche per la sola presenza di esseri viventi che respirano, il vapore e l'umidità sono inevitabili.

La differenza di temperatura tra esterno ed interno provoca la condensa sugli infissi, ovvero le sgradevoli goccioline d'acqua e l'effetto bagnato. Il problema non è solo estetico, poiché questa situazione facilita la proliferazione di muffe, che sono certamente dannose per l'organismo umano.

  • Sappiamo benissimo che sia i mobili che gli infissi,ogni tot di tempo , necessitano di un leggero restauro, che serve per mantenere intatto nel tempo il materiale di cui sono composti e per far si che...
  • serrature La casa, per essere ben protetta, va chiusa a dovere. Porte e finestre, devono, infatti, essere debitamente chiuse prima di andare a dormire o prima di uscire di casa per qualche ora o per più tempo. ...
  • iinfissi Gli infissi sono degli elementi che consentono di creare degli spazi di chiusura e di apertura all’interno di un immobile, sia esso pubblico o privato. Gli infissi comprendono, infatti, porte, portoni...
  • misura finestra La dimensione delle finestre dipende anche alla destinazione d’uso e dalla dimensione della stanza da illuminare. La legge infatti stabilisce che ogni stanza deve rispettare dei parametri minimi di lu...

LOGICA AIR ONE EVO 1 SCARPA ANTINFORTUNISTICA 400GR BASSA GRIGIO ARANCIO SCAMOSCIATA TRASPIRANTE SUOLA PU ELASTICA LEGGERA CONSIGLIATA ZONE BAGNATE LAVORI INTERNI MEDIA PROTEZIONE DPI LAVORO OFFICINA MAGAZZINO CANTIERE INDUSTRIA (NR 45)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,4€


Infissi a taglio termico

Nuove tecnologie, studi ed innovazioni hanno portato all'ideazione del taglio termico.

Il taglio termico consiste in una particolare lavorazione che consente una tenuta migliore rispetto alle dispersioni termiche e di conseguenza riduce il problema che si crea per il ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Il principio sul quale si basano i profilati a taglio termico è quello di interrompere la continuità del metallo, lasciando delle camere interne nella struttura.

In questi spazi vanno inseriti materiali isolanti, a bassa conducibilità termica, come la schiuma poliuretanica.

Gli infissi a taglio termico sono validi non soltanto in inverno per proteggere dal freddo e dall'umidità, ma anche per garantire una temperatura costante durante l'estate.


Perché scegliere infissi a taglio termico

L'utilizzo di questo tipo di serramenti, che agevola il risparmio e quindi rispetta l'ambiente, è favorito dalle leggi in materia e gode di sgravi fiscali.

La scelta di infissi efficienti al massimo, che garantiscono alte prestazioni, è un investimento per il futuro. La buona tenuta termica ed un valido isolamento acustico consentono un sostanziale risparmio energetico, evitano i rumori esterni, spesso eccessivi e fastidiosi e valorizzano l'edificio.

Considerando tutti i vantaggi, con la certezza che il benessere degli individui che vivono in casa è una priorità, investire in infissi a taglio termico è una scelta consapevole ed intelligente.

Nel caso di nuova installazione, oppure per sostituire vecchi serramenti, orientarsi su infissi a taglio termico è tra le soluzioni migliori.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO