Infissi a risparmio energetico

Innovazione e risparmio energetico

Le ricerche condotte nell'ambito della lavorazione dei polimeri, hanno permesso di ottenere dei profili finestra in grado di dare un isolamento termico di livello molto elevato paragonabile a quello richiesto per le case passive.

Nell'attuale contesto sociale, con un livello di inquinamento e di CO2 crescenti e con un aumento continuo dei costi energetici, diventa prioritario poter garantire il massimo dell'efficienza energetica affidandosi a materiali dalle proprietà isolanti di elevata qualità.

Negli edifici, la maggior parte della dispersione termica è dovuta allo scarso grado di isolamento dato da facciate e finestre, per questo motivo gli infissi in PVC sono sempre più utilizzati per andare a sostituire legno o alluminio. La conseguenza che ne deriva non è solo il risparmio in termini energetici ed economici, ma anche un minor impatto ambientale.

Lo studio della lavorazione dei polimeri ha portato alla realizzazione di profili in PVC per finestre in grado di abbinare strutture altamente innovative a materiali di avanzata tecnologia, ottenendo infissi dallo spessore ridotto in grado di dare un isolamento termico di livello eccezionale; si riducono al contempo le emissioni di CO2, si abbassano i costi per il riscaldamento e il clima abitativo interno all'ambiente diventa molto più confortevole.

Infissi a risparmio energetico

Pannello controsoffitto eps siviglia 50x50

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,45€


Il sistema GENEO®

L'ultimo ritrovato in termini di infissi a risparmio energetico è il sistema GENEO® di Rehau. Si tratta di nuovissimi profili finestra che in soli 86 mm di profondità includono un'innovativa struttura con sei camere a piena armatura e senza alcun rinforzo in acciaio. Il profilo è costituito da un nucleo ad elevata resistenza e da un rivestimento esterno in RAU-PVC, un nuovo materiale esclusivo in grado di garantire un'ottima stabilità, elevatissima resistenza a torsione, assieme ad una leggerezza che riduce fino al 40% il peso dell'infisso, rispetto agli infissi tradizionali. Il sistema di rinforzo IVS permette di ottenere resistenza e durabilità nel tempo.

Rispetto ai classici infissi in legno, con questo nuovo sistema si può raggiungere un risparmio energetico del 76%. I test e i collaudi realizzati hanno accertato l'idoneità di questo tipo di profili per le case passive sia in ambito residenziale che industriale.

All'elevato isolamento termico si aggiungono ottime caratteristiche di insonorizzazione, senza dover rinunciare a caratteristiche tecniche anti effrazione.

Il livello di insonorizzazione risulta essere eccellente anche in zone esposte a un elevato inquinamento acustico, per quanto riguarda la sicurezza, anche senza necessità di rinforzi in acciaio, si ha un'ottima protezione dai tentativi di scasso.

Tali caratteristiche si traducono in un notevole miglioramento del benessere abitativo, il profilo GENEO® può inoltre essere dotato del sistema di ventilazione "REHAU Air Comfort" grazie al quale è possibile ottenere una corretta aerazione dell'ambiente evitando la formazione di muffe e i conseguenti danni alla finestre, rendendo l'ambiente ancora più salubre.

    Pannello controsoffitto eps osmio 50x50

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,45€


    Infissi a risparmio energetico: Manutenzione ed aspetto estetico

    Come qualunque altro infisso in PVC, anche questi profili non richiedono particolari operazioni di manutenzione, sono anti polvere e scarsamente attaccabili dello sporco, in più sono antiurto, indeformabili e, grazie al particolare rivestimento esterno, possono resistere anche alle più avverse condizioni climatiche, il materiale non è attaccabile da muffe o altri microorganismi, è insensibile all'azione degli acidi, smog e salsedine.

    I profili realizzati con sistema GENEO® hanno qualità eccellenti anche dal punto di vista estetico e sono dotati di elevata versatilità. Il nuovo tipo di struttura ad armatura dà la possibilità di realizzare forme diverse sia di piccole che di grandi dimensioni, le superfici degli infissi possono essere personalizzate con rivestimenti classici o laccature realizzate con una particolare pellicola strutturata in grado di offrire un'elevata resistenza alle abrasioni e alla luce. In tal modo gli infissi possono essere adattati e abbinati a qualsiasi tipo di edificio e a qualsiasi stile di arredamento, valorizzando il design e l'aspetto estetico della propria abitazione.

    I profili realizzati con questo sistema, sono inoltre facilmente riciclabili secondo un procedimento ben definito che permette di recuperare totalmente il materiale, non generando rifiuti e avendo cura della salvaguardia dell'ambiente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO