Vele ombreggianti

Sistemi di ombreggiatura per il giardino

Per poter sfruttare appieno il proprio giardino e renderlo pratico e confortevole è bene pensare alla predisposizione di sistemi in grado di mitigare l'effetto dei raggi solari, soprattutto quando questi sono piuttosto forti e potrebbero disturbare il riposo. I sistemi di ombreggiatura sono vari e differenti. Tra essi troviamo le tende parasole, i frangisole, i gazebo e le innovative vele ombreggianti. Esse sono molto belle esteticamente e riparano adeguatamente dai raggi solari. Hanno inoltre il grande vantaggio di resistere all'azione degli agenti atmosferici e alla salsedine (si ricordi infatti che in origine venivano sfruttate per le barche). durando a lungo e mantenendosi come appena acquistate. Le vele ombreggianti possono essere installate in giardino ma anche su balconi e terrazzi.
vela ombreggiante

Windhager 10975 Tenda a vela Patio (3,6 x 3,6 x 3,6 m), bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Come fissare le vele ombreggianti

fissare le vele ombreggianti Se avete una piacevole zona living in giardino o in terrazzo e volete ripararla adeguatamente dal sole, le vele ombreggianti sono la soluzione perfetta. Sono eleganti, progettate ad hoc per il loro scopo, funzionali e richiedono una bassissima manutenzione.

Per quanto riguarda i sistemi di fissaggio, esistono diverse alternative. Alcuni modelli di ancorano semplicemente a una struttura muraria, una colonna o una ringhiera. Altri invece non richiedono alcun punto fisso, essendo dotati di una struttura autoportante. Se il terreno è duro ed irregolare, sono disponibili dei montanti e dei tiranti aggiuntivi, che aumentano la stabilità e la tenuta della tenda.

Per la massima comodità, scegliete le vele ombreggianti complete del dispositivo riavvolgibile: con il telecomando potrete facilmente regolarle in base alle vostre esigenze di ombra o luminosità.


  • regali di san valentino Quando si parla di San Valentino, non si può non citare il cuore, organo primario per le sensazioni ed emozioni amorose. Ecco perché viene riproposto in qualsiasi forma e dimensione e con tantissime f...
  • fontana da giardino Grazie al fai da te è possibile occuparsi di moltissimi settori, dal giardinaggio alla ristrutturazione di case, dalla manutenzione di auto alla creazione di prodotti di bigiotteria, dal rimodernament...
  • barbecue a gas Il barbecue(sembra che il termine barbecue derivi dallo spagnolo “barbacoa”, ovvero “barbecue sulla nave”) è un mezzo di cottura del cibo, in particolare utilizzato per la carne, che usufruisce del ca...
  • Pietre in giardino Sappiamo tutti che quando si ha un giardino è sempre come se si avesse una piccola ricchezza: esso, infatti, può essere utilizzato in vari modi. Nel caso, ad esempio, venisse utilizzato per coltivare ...

Tenda a Vela Kookaburra per Feste resistente all'acqua - Triangolare 5 mt - Avorio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Materiali per vele ombreggianti

tenda ombreggiante Le vele sono progettate per garantire un'ottima tenuta, grazie al materiale molto resistente, che generalmente è costituito da fibre di poliestere resinato, sfruttato anche per gli accessori nautici. Il poliestere resinato non fa filtrare i raggi UVA, abbassando così la temperatura della zona sottostante.

Se la vostra casa è moderna, sfruttate le vele ombreggianti per donare originali accenti all'ambiente esterno, giocando con le loro forme e dimensioni. Un effetto scenografico spettacolare è garantito dalle vele triangolari, ideali per look moderni e d'avanguardia: provate ad accostarle in due o tre strutture differenti, così da personalizzare la zona outdoor. Valutate con cura il colore delle vele. Se siete indecisi, optate per cromie classiche ma sempre di grande stile, come il bianco, l'avorio, il panna e l'ecrù.


Alcune tipologie di vele ombreggianti

mini vela ombreggiante Le vele ombreggianti sono disponibili in moltissimi modelli. Prima di acquistarne una, valutate con cura lo stile che volete ottenere nel vostro giardino. In qualsiasi caso, tenete presente che le vele ombreggianti sono realizzate con le migliori tecniche e materiali, che assicurano una copertura ottimale e una notevole resistenza agli agenti atmosferici e all'usura del tempo. Rispetto alle tende e ai parasole tradizionali, si rivelano particolarmente belli e piacevoli alla vista, donando un senso di leggerezza ed eleganza. Se la zona da riparare e in cui creare ombra è abbastanza ampia, optate per un modello con avvolgimento motorizzato, che evita la fatica manuale di aprire e chiudere la tenda al momento dell'utilizzo. Il motore è inserito all'interno del palo di sostegno, preservando così la linearità stilistica della struttura.

I giardini classici e romantici vengono valorizzati dalle vele ombreggianti orientabili montate su pali in alluminio. Preferite le colorazioni naturali, prime tra tutte il nocciola e il tortora, che ben si accostano a questo stile.


Vele ombreggianti: Tende ombreggianti per i bimbi

tende ombreggianti per spazio gioco Le vele ombreggianti possono essere sfruttate anche per la zona dei bimbi. Esistono infatti dei modelli di piccole dimensioni, solitamente 3x3 metri, che sistemate in un angolo, consentono di creare una zona d'ombra in cui i bambini possono giocare o rilassarsi in tutta sicurezza. Il materiale più idoneo è l'HDPE che, oltre a proteggere dal sole la zona sottostante, assicura una adeguata traspirazione. Le colorazioni sono vivacissime e divertenti, come il rosso, il giallo canarino, il verde mela e il lilla. Gli angoli sono smussati e la struttura è studiata a misura di bimbo. Grazie agli occhielli angolari, potete facilmente fissare la tenda a qualsiasi elemento portante presente nel vostro giardino, senza il pericolo che diventi instabile e poco sicura. Le vele ondeggianti per bimbi sono inoltre lavabili comodamente in lavatrice. La resistenza e la qualità dei loro tessuti eviterà che si rovinino o si scoloriscano.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO