manutenzione ferro da stiro

Le informazioni di base sui ferri da stiro delle nostre abitazioni

Senza dubbio il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici di maggiore diffusione all’interno delle nostre abitazioni. Occorre però fin dalle primissime battute comprendere alcuni elementi di base che riguardano il ferro da stiro. In primo luogo sarebbe sbagliato considerare tale apparecchio come un semplice apparecchio molto distante per caratteristiche di impiego e di esercizio da tanti altri elettrodomestici: il ferro da stiro, infatti, è un elettrodomestico a tutti gli effetti e, in quanto tale deve essere considerato. La considerazione cui facciamo riferimento corrisponde nei fatti essenzialmente a due aspetti: in primo luogo il ferro da stiro è un elettrodomestico a tutti gli effetti e, aggiungiamo, uno tra quelli che consuma più energia e, in secondo luogo ha anch’esso una serie di regole che servono alla sua stessa manutenzione. Quindi da un lato occorre adoperare una serie di accorgimenti per diminuirne il consumo, dall’altro una serie di espediente per allungarne la vita.
Aumentare la durata del ferro da stiro

ZHLONG Fascia alta moda ware Centerset antico calda e fredda foro singola ferro da stiro rubinetti della cucina lavandino rubinetti di miscelazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,53€


Le accortezze per la manutenzione del ferro da stiro

Gli accorgimenti per i nostri ferri da stiro Del resto il fatto che il costo del ferro da stiro sia in media molto inferiore a quello di tanti altri elettrodomestici non ci deve far ignorare le regole di gestione dell’apparecchio stesso, in altre parole i consigli di manutenzione del ferro da stiro. E, in effetti, la manutenzione del ferro da stiro può essere considerato sotto due aspetti: da un lato serve ad allungare la vita dell’apparecchio e, dall’altro, serve a migliorarne la performance. Senza per questo dimenticare che la manutenzione del ferro da stiro ha anche un’ulteriore funzione cioè che un ferro da stiro in buon condizioni assicura un consumo energetico giusto, o comunque un consumo non spropositato. Il nostro obiettivo è dunque quello di fornire una serie di consigli pratici attraverso i quali il nostro lettore possa evitare gli errori più frequenti per quanto concerne la manutenzione del ferro da stiro.

    Kinlo® 2 Pezzi Tenda Oscurante con Occhielli 145 x 245 cm Rosa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


    manutenzione ferro da stiro: Gli errori da non commettere per la buona manutenzione del ferro da stiro

    Le soluzioni miglioriIl principale nemico di questo elettrodomestico, nemico che si combatte per l’appunto attraverso una sapiente opera di manutenzione del ferro da stiro, consiste nell’eliminazione o almeno nella riduzione delle formazioni di calcare che si annidano all’interno dei nostri ferri da stiro. E quando si parla di formazioni di calcare si fa riferimento essenzialmente alle precipitazioni di magnesio e di calcio che si formano nell’acqua del ferro quando viene surriscaldato. La prima risposta sarebbe quella di utilizzare dei preparati chimici ad hoc ma si tratterebbe di una risposta sbagliata in quanto la larga maggioranza dei preparati chimici destinati a ciò avrebbe un effetto deleterio per i nostri ferri da stiro. La soluzione migliore è pulire tutta la parte esterna anche solo con un panno umido non abrasivo e riempire la vaschetta dell’acqua interna con un misto di acqua e aceto, riscaldare il ferro, far emettere vapore e poi svuotare la vaschetta.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO