Relax in casa

La lettura

Al primo posto, soprattutto se si è appassionati della lettura, uno dei principali metodi di relax è dato da un buon libro da leggere.

Scegliere il posto, creare un'atmosfera particolare e, specie in caso di presenza di bimbi, organizzare loro qualcosa che li tenga occupati (magari con l'aiuto del partner), per far sì che non disturbino un particolare momento come quello del rilassamento.

Scegliere la luce naturale è tra i primi passi che favoriscono il relax in casa durante la lettura, altrimenti, privilegiare luci fioche nell'ambiente e solo una più diretta sul libro per non sforzare gli occhi. Gustare magari una tisana, un tè, una cioccolata o qualunque bibita si preferisca, anche ghiacciata, se si è in piena estate. Naturalmente, la posizione dovrà essere comoda: non troppo stesi per evitare di addormentarsi né troppo seduti altrimenti il relax corporeo non avverrà del tutto. Bene, allora, una posizione semi distesa che sgranchisca le ossa e faccia stare bene.

Importante è anche non forzare la lettura, quindi, dedicarsi ad un libro che si ami davvero, che si desideri davvero leggere in quel momento altrimenti si otterrà solo l'effetto contrario per cui, se non si avesse realmente voglia di leggere, optare per un altro sistema di relax in casa che, sicuramente, si riuscirà a trovare.

Relax in casa

Ariasana 2092214 Aero 360 Ricarica Tab con Lavanda Relax, Viola, 450 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,87€


La musica

Relax Un altro sistema di rilassamento quando si decide di voler restare un po' in casa tranquilli è, certamente, quello di ascoltare la propria musica preferita.

Ovviamente se si privilegia della musica soft o comunque non troppo rock, i risultati saranno più evidenti e veloci, ma bisogna seguire sempre i propri gusti e, seppure molte volte sembra assurdo, c'è chi riesce a rilassarsi con una musica molto alta e spesso anche generi alquanto movimentati.

Non importa, dunque, il tipo di musica, importante è l'effetto che ha sul corpo e sullo spirito.

Dovrà rilassare, distrarre, portare la mente altrove mentre ci si impegna in piccole cose di casa che non stanchino: innaffiare le piante è un esempio molto pratico e, generalmente, il più riuscito.

Buona musica durante un hobby che distende e soddisfa, assicua il relax desiderato.

    Intex 28404 - Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 1.91x0.71cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 396€


    Lo yoga

    yoga Con la pratica dello yoga molte persone trovano un vero e profondo senso di rilassamento ed una sorta di salvezza spirituale che permette loro di affrontare il resto della giornata in maniera diversa, più serena e sicuramente meno pesante. Per tanti lo yoga è un modo di relax che, specie se si è in casa, lo si può gestire in maniera autonoma e se si riesce a far conciliare un po' di silenzio si ottengono veramente delle piacevoli sensazioni. Per chi fosse incuriosito ma ne è allo scuro, può consultare con molta serenità e tranquillità dei siti internet che portano alla conoscenza delle nozioni fondamentali dello yoga da approfondire poi, se si vuole, con dei corsi in palestra.


    Relax in casa: Il cruciverba

    Chi non ha mai utilizzato un cruciverba in un momento morto della giornata con la speranza di dedicarsi ad un hobby particolare e sfizioso?

    Il cruciverba, infatti, non è solo un passatempo innocuo da svolgere nei momenti calmi della giornata ma può essere veramente un simpatico e divertente sistema atto a trovare un po' di relax, specie se in casa si rimane da soli e non si ha voglia di applicarsi a nessun tipo di attività.

    Via libera ad ogni tipo di utilizzo: lettura di barzellette e aneddoti per chi non vuole impegnarsi, parole crociate o sudoku per chi vuole sfidare se stesso senza stress, enigmi e rebus per chi è in continua evoluzione ed attività mentale (anche nel relax) e tipici giochi di ricerca di parole, anagrammi e indovinelli spassosi e divertenti. Come si può notare il relax in casa è davvero alla portata di tutti e bisogna tenere presente che quando il corpo e la mente indicano che è arrivato il momento di tirare il famoso freno, è bene ascoltarli e non strafare mai negli impegni quotidiani.

    Naturalmente, si tenga presente che non esistono regole particolari ma solo seguire il proprio istinto ed i propri gusti quindi non limitarsi in nulla se ciò che si fa in casa lo si fa con passione e senza stress in modo da recuperare quella serenità di cui si ha bisogno.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO