Caminetti prefabbricati

Caratteristiche:

Sappiamo tutti che i camini possono essere di rilevante importanza in un’ abitazione, perché sono elementi in grado di arredare una casa con poco, e quindi uniscono estetica a funzionalità, dal momento che riscaldano arredando. Si tratta di elementi per il riscaldamento tradizionali, amati in particolare per l’ atmosfera che sono in grado di creare grazie alla fiamma ben visibile, un’ atmosfera di calore, fascino, familiarità e calore, che va ben al di la da quello che si avverte quando si è vicino al fuoco.

Sono, quindi, elementi classici e convenzionali,che fanno parte della tradizione, ma che, al tempo stesso, sono in continuo rinnovamento.

I camini prefabbricati, infatti, sono espressione di tale rinnovamento. Si tratta di manufatti realizzati a livello industriale particolarmente apprezzati per la loro pratica e semplice installazione, dal momento che sono il frutto dlel’ assemblaggio di elementi prefabbricati modulari, in ghisa e/o in altro materiale refrattario. Per la loro installazione, inoltre, non c’è bisogno di opere murarie, e questo è un’ altro sinonimo di praticità. I modelli disponibili sul mercato sono vari e prevedono forme e misure diverse, talmente varie da poter soddisfare le esigenze e le necessità più diverse. Rispetto ai caminetti costruiti in modo artigianale, c’è da dire che i caminetti prefabbricati hanno anche la possibilità di avere una canna fumaria di dimensioni ridotte, e quindi sono abbastanza vantaggiosi per quanto riguarda lo spazio che occupano.

I moerni caminetti prefabbricati prevedono un monoblocco di ghisa o in acciaio, che comprende il braciare o camera di combustione, che viene chiuso da una porta in vetro ceramico trasparente, resistente anche alle alte temperature, anche se esistono anche caminetti prefabbricati che non prevedono la camera chiusa. La lavorazione in serie di questi caminetti consente di contenere sensibilmente i costi, col risultato di renderne possibile l’ accesso a tutti.

I caminetti prefabbricati hanno raggiunto, col tempo, un alto grado di sicurezza, affidabilità e funzionalità, e sono scelti anche in virtù della loro bellezza estetica, dal momento che sono ottimi strumenti di arredo. Sebbene i caminetti svolgono funzioni che altri manufatti offrono in modo più efficiente (come ad esempio le stufe pelle), sono comunque molto utilizzati per l’ atmosfera che possono creare e per il loro valore estetico, sempre fortemente apprezzato.

I caminetti prefabbricati più accessoriati prevdono anche un vano per la legna, un girarrosto, una o più griglie per il braciere, un’ apertura laterale per la carica del combustibile e/o un vano scaldavivande.

Inoltre, sul mercato appaiono prodotti sempre più innovativi sia per quanto riguarda il piano funzionale che il piano estetico. In pratica, sono le parti della struttura portante del caminetto che vengono realizzate in elementi modulari prefabbricati, come la canna fumaria , la camera di combustione e la cappa, diponiili in ghisa, acciai, laterizi o altri materiali.

C’è, poi, da fare una distinzione fra camini prefabbricati finiti e camini prefabbricati semi- finiti.

PIETRA OLLARE NATURALE CM.40X60 CON TELAIO E PIEDI PIEGHEVOLI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€


Prefabbricati finiti:

Si tratta di camini semplici da installare, perché vengono forniti già completi e pronti per essere trasportati e collocati nell’ ambiente che li dovrà ospitare, che ovviamente deve essere già munito di canna fumaria a cui andranno collegati e le cui specifiche circa la dimensione e la tipologia sono già fornite direttamente dal costruttore.

Per quanto riguarda i materiali impiegati , si tratta generalmente di materiali metallici, in particolare la ghisa o la maiolica. Però va precisato che si tratta di manufatti molto comodi e veloci di installare, e questo è indubbio, però è quasi impossibile scegliere poi liberamente e in base al proprio gusto personale e alle proprie esigenze la loro composizione, dal momento che al massimo è possibile scegliere quale dei modelli proposti da una determinata ditta comperare. Anche la loro collocazione non è libera perché, come tutti gli altri camini, anche questi hanno bisogno di una specifica canna fumaria e la loro installazione deve tener conto di alcuni aspetti fondamentali da rispettare necessariamente, come la distanza di sicurezza da tappeti, divani, poltrone, tendaggi e infissi.


    Lavagna ruggine-Forno ruggine in ghisa ruggine-camino ruggine 185x 240mm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,12€


    Caminetti prefabbricati: Prefabbricati semi-finiti e figli:

    I caminetti prefabbricati semi- finiti sono quelli che richiedono un intervento per l’ installazione, che deve avvenire per l’ assemblaggio di tutte le parti di cui sono composti, e per il collegamento alla canna fumaria. Anche per questo tipo di caminetti vanno utilizzati per materiali metallici e refrattari. Per il rivestimento, invece, in genere si utilizzano materiali come il legno.

    Altri tipi di caminetti sono invece quelli grezzi , che vengono realizzati in particolare in ferro e in ghisa e vengono forniti smontati in tutti i loro componenti per poi essere assemblati e, eventualmente, ricomposti. L’ installazione richiede la presenza di personale altamente specializzato e qualificato. Dal punto di vista estetico, il rivestimento è totalmente libero, ed è possibile scegliere tra innumerevoli soluzioni e materiali: legno, pietra, marmo, maiolica, stucco, mattoni, acciaio ecc.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO