Le lampade a led

Generalità lampade led

Le lampade a LED sono moderne ed eleganti. Con la loro ottima qualità, offrono tutta una serie di vantaggi: una lunga durata, un’alta prestazione d’illuminazione e una rilevante convenienza per quanto riguarda i costi. L’ampio ventaglio di prodotti consente alle lampade a LED di sostituire le tradizionali lampade alogene o a filamento in quasi tutti i settori. Sia negli usi commerciali sia in quelli privati, come ad esempio nei parchi di divertimento o nell’illuminazione di musei e negozi, le lampade a LED costituiscono una valida alternativa all’illuminazione generale, d’ambiente e d’effetto. Le lampade a LED hanno l’accensione immediata, da subito raggiungono l’intensità luminosa massima e la loro luce è bianca e di altissima qualità, che non dà fastidio e non stanca gli occhi. Hanno una durata che può arrivare anche a vent’anni, con conseguente riduzione dei costi per la loro sostituzione e, infine, un design unico, che rappresenta la nuova immagine della lampadina. Inoltre, sostituiscono egregiamente le lampade fluorescenti. La loro avanzata tecnologia, permette un risparmio energetico che può giungere fino al sessanta per cento, con una durata molto elevata, che può raggiungere le 45.000 ore. Questa peculiarità le rende adatte per impieghi molto prolungati.

Generalità lampade led

Osram Base Classic Lampada LED E27, 11.5W, Bianco, 3 Unità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Impieghi delle lampade a LED

lampade a LED Gli impieghi principali delle lampade a LED sono diversi: professionali, domestici privati e speciali. Per l’uso professionale sono stabiliti standard avanzati, ad alta tecnologia: un’efficienza eccellente, una durata media fino a 45.000 ore, uno scostamento minimo della temperatura di colore e un’alta intensità luminosa. Inoltre, vi si possono associare i variatori di luminosità e a disposizione una vasta scelta di tipologie del prodotto, sia con attacchi a innesto sia con attacchi a vite. L’applicazione di questo tipo di lampada a LED, va dalle gallerie ai negozi, dalle sale d’esposizione ai musei all’uso per luce direzionata. Le lampade a LED per uso domestico privato, hanno il primario scopo di ridurre il consumo energetico nelle case. Gli attacchi e le forme sono standard e tradizionali, per cui si possono utilizzare nella sostituzione delle lampade a incandescenza fino a sessanta Watt. Hanno certamente un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Le lampade a LED con forma uguale alle classiche lampade a incandescenza, sono efficienti e si possono associare al variatore di luce, la loro durata media arriva fino a 25.000 ore, con un bassissimo consumo energetico. Le principali aree applicative sono quelle dell’illuminazione generale, domestiche e per apparecchi illuminanti esterni specifici. Le lampade a LED sono, inoltre, utilizzate in campi applicativi speciali, come frigoriferi e per particolari esigenze che hanno bisogno di una bassa generazione di calore, economicità nell’uso e lunga durata. I campi di applicazione prevalenti sono hotel, negozi, ristoranti, uffici, sale d’attesa e abitazioni.

    AmazonBasics - Lampadina LED E27, 14 W a 100 W, 1521 lumen, non dimmerabile, confezione da 2

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


    Le lampade a led: Gli standard qualitativi

    Le lampade a LED hanno standard qualitativi all’avanguardia, eccezionali: fino a 100.000 accensioni e spegnimenti, buona intensità luminosa e luce bianca, tonalità calda, simile a quella delle lampade a incandescenza, resistenti alle vibrazioni e agli urti. A disposizione innumerevoli modelli con forme classiche e con varietà di attacchi che permettono una rapida e semplice sostituzione. Le lampade a LED sono anche ecosostenibili, infatti, hanno un’emissione di anidride carbonica fino al novanta per cento in meno delle lampade alogene e a incandescenza, un basso fabbisogno energetico nel loro assemblaggio, assenza di mercurio e la produzione come rifiuto è bassa, grazie alla lunga durata. Anche il grado di efficienze è consistente, infatti, il risparmio di energia arriva fino al novanta per cento nei confronti di lampade a incandescenza e alogene tradizionali, la loro durata può arrivare fino a 45.000 ore, la sua sostituzione non ha bisogno di apportare modifiche all’apparecchio illuminante. Si somma, inoltre, la riduzione dei costi per il condizionamento dell’aria poiché l’emissione di calore è molto bassa.

    Bilancio energetico

    Il bilancio energetico mostra che le lampade a LED, hanno le solite prestazioni di quelle fluorescenti compatte e superiori alle lampade a incandescenza tradizionali. Grazie alla loro efficienza energetica e in continuo miglioramento, le lampade a LED sono la migliore scelta di oggi e domani.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO