Trasformare vaso vetro in un piccolo giardino

vedi anche: Giardinaggio

PARTICOLARI NASCOSTI

Grazie all’utilizzo di un vaso di vetro anche la stanza più grigia può riempirsi di colori. Questo particolare tipo di vasi, inoltre, consente di avere sempre sotto gli occhi particolari che di solito restano celati allo sguardo. Nel vaso di vetro ciò che accade sotto terra diventa uno spettacolo sempre visibile, tra ghiaia e sassi colorati che producono effetti decorativi gradevoli soprattutto se coordinati ai colori dei fiori o delle piante messe in vaso.

Il vaso di vetro dovrà avere misure adatte a riempire senza soffocare lo spazio che dovrà occupare; la scelta della pianta sarà determinante nella selezione del tipo e del colore del materiale da usare per riempire il supporto.

La scelta della forma e del tipo di vaso è lasciata al gusto personale: che sia una coppa da frutta, un barattolo riciclato, un portafiori, o un qualsiasi altro tipo di recipiente di vetro, siate liberi di scegliere quello che più si adatta alla vostra casa e alla vostra sensibilità.

vaso in vetro con fiori

ufengke Vari Bei Vasi da Fiori Farfalle Che Volano Adesivi Murali, Camera dei Bambini Vivai Adesivi da Parete Removibili/Stickers Murali/Decorazione Murale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,46€


POCHI SEMPLICI INGREDIENTI

vasi in vetro con fiori Per dare un originale tocco di colore agli ambienti destinati a ospitare il nostro giardino in vaso occorrono pochi semplici ingredienti:

- vaso di vetro (o più vasi)

- piante o fiori

- ciottoli al naturale o colorati

Esistono in commercio diversi tipi di materiali adatti a riempire il vaso di vetro che ospiterà la pianta scelta per abbellire il nostro angolo preferito: ghiaia, sassi colorati, perle di vetro, perfino conchiglie per dare un tocco esotico. In ogni caso, elementi essenziali per la migliore riuscita sono il gusto personale e una buona dose di creatività. Le piante e i fiori potremo sceglierli a seconda delle stagioni, degli stati d’animo che più ci ispirano o delle caratteristiche dell’ambiente in cui andremo a collocarli.


  • vasetti vetro decorati Usati nella dispensa, designati a conservare la preziosa marmellata della nonna o colorati, posti al centro tavola, o semplicemente appoggiati su una mensola come abbellimento, i vasetti di vetro sono...

Vaso Quadro 'Stilo Lamp' Con Luce Interna. In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,1€


QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

vaso in vetro con fiori La scelta di utilizzare materiali non friabili come sassi o pietrisco è sia estetica che pratica, dato che lo spazio fra i ciottoli consente un miglior drenaggio dei liquidi irrigati.

Per procedere nel modo migliore, nel caso di una pianta, occorre riempire il vaso di vetro almeno per metà con il pietrisco scelto, adagiarvi la pianta (con tutta la zolla) e ricoprire le radici con il materiale restante.

Più semplice il procedimento nel caso si vogliano utilizzare come decorazione dei fiori recisi: ricordate sempre di scegliere i fiori in base al colore e alla misura dei vasi e che più il vaso è stretto e lungo meno fiori sarà meglio inserirvi, per ottenere un effetto più elegante.

In questo modo, si potranno creare quanti vasi fioriti si desiderano.


Trasformare vaso vetro in un piccolo giardino: PER CONCLUDERE

fiori in vasi in vetro Ghiaia, perle di vetro, sassi, infatti - oltre a risultare decorativi mostrandosi agli occhi - favoriscono il drenaggio e consentono alle radici delle piante di godere di maggior respiro e sfruttare al meglio l’umidità dell’irrigazione, specie durante la stagione calda. Se invece ci piacciono i fiori recisi, potremo dare - per esempio - un'impronta personale aggiungendo all'acqua una goccia di colore simile a quello delle corolle scelte.

Avendo l’accortezza di provvedere ad innaffiare le nostre piante secondo necessità (non troppo, in ogni caso, dato che il vaso di vetro non ha possibilità di scaricare l'acqua in eccesso attraverso il foro sul fondo), i vasi ottenuti abbelliranno per molto tempo e in modo semplice ed efficace anche la stanza più spoglia. Utilizzando un vaso di vetro diverso dall’altro, grazie all’abbinamento fra materiali di riempimento e piante prescelte, potremo dare un tocco di colore e personalizzare la casa secondo i nostri gusti e i nostri stati d'animo pur non avendo a disposizione spazi esterni da riempire di vasi fioriti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO