Coltivazione patate

Coltivazione patate

Uno degli ortaggi più apprezzati sulla tavola degli italiani è senza dubbio la patata. Questo tubero infatti è uno degli ingredienti più versatili per preprare o insaporire svariati piatti. In cucina è infatti la regin quando si presentano le famose patatine fritte , o gli gnocchi al forno. Molto usata anche in pasticceria per addessanre creme e budini grazie alla fecola ma anche per preparare torte soffici e ciambelloni. La patata è una pianta erbacea che ha le sue origini nel sud d'America ed è caratterizzata da tuberi che si formano alla base degli stoloni sotterranei. I fiori sono a forma di campana è presentano dei petali di un intenso colore bianco con stami gialli e molto vistosi.

Quando questi fiori sviluppano e quindi sfioriscono si formano dei frutti a forma di ciliegia di un verde molto simile a quello del pomodoro acerbo. Essi contengono a loro volta una grande quantità di semi piccoli e schiacciati.

Le varietà di patata sul mercato sono tantissime per soddisfare il palato anche dei più esigenti chef o commensali.

Tra le più consumate ricordiamo: La patata americana che si presenta molto dolce, la patata Desirè che ha una pasta molto compatta,la patata Renska che si presenta compatta anche dopo la cottura, la patata Kennebec che ha una polpa farinosa ed infine ci sono le patate novelle che vengono raccolte in primavera e quelle rricchite di selenio. Ricordiamo infine la patata a pasta bianca, quella a pasta gialla ed infine quela a pasta rossa. In Italia la coltivazione di questo tubero è amenttata maggiormente nel periodo del dopo guerra grazie alla semplicità della coltura e all'abbonzanza della produzione domestica.

patate

Dreamerd 2-Pack 7 Gallon Grow Borse / aerazione Tessuto Pentole / Borse Piantapatate con patta per coltivare ortaggi: patate, carote e cipolla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Semina

coltivazione patate La coltivazione della patata è molto semplice e richiede pochissimi passaggi. Per prima cosa bisogna fare attenzione che tutte le patatine da seminare abbiano germogliato, questo servirà per avere una raccolta più veloce nel tempo. Se non se ne hanno a disposizione basterà recarsi in un supermecato o in un'azienda agricola o consorzio. Una volta che tutte le patatine sono germogliate disponetele in una cassetta dove si adaggeranno su foglie di selce. Questa operzione consentirà alla patata di stare all'asciutto e quindi di non incorrere in muffe o funghi.

La messa a dimora va da marzo a maggio a seconda del clima.La raccolta avviene nei periodi successivi con una moltiplicazione delle patate stesse.

Si passa quindi a preparare il terreno che deve avere una tempertura di circa 8°C e una quantità di organico sufficiente a far crescere tutte le patate . Una volta che si è appurato questo bisognerà fare dei solchi della profondità di 25 cm e distanti l'uno dall'altro almeno 60 cm. Per una buona resa della patata bisognerà stare attenti che i germogli appena nati non vadano rivolti verso il basso ma verso l'esterno .


  • Attraverso il fai da te è anche possibile dedicarsi al giardinaggio, ovvero a tutte quelle operazioni necessarie per rendere il giardino di casa propria accogliente e bello, così come è possibile effe...
  • carote Spesso, chi si occupa di giardinaggio “fai da te” , decide di coltivare, piuttosto che le varie piante ornamentali, un vero e proprio orticello. Questa scelta può essere motivata da molti fattori, spe...
  • zucca La zucca è una pianta propria dell' America centrale, anche se i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico, e risalgono al 7000 circa a.C. E' stata importata in occidente subito dopo la scopert...
  • Alcune note Mettere a punto il progetto di un orto rappresenta qualcosa di molto interessante e, allo stesso tempo, qualcosa di molto positivo e assolutamente fattibile per una porzione sempre crescente di italia...

3 x Sacca per la coltivazione di patata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Il terreno

patateLa coltivazione tradizionale della patata prevede un terreno in posizione aperta ma ben protetto da gelo e pioggie, molto fertile dal punto di vista organico con un PH che non sia troppo acido dove andrà incorporato letame o fertilzzante a base di fosforo e potassio. Il terreno dovrà presentarsi soffice in modo da consentire una naturale germogliazione.


Annaffiatura

La patata ha delle radici poco profonde quindi non riesce a sfruttare bene la capienza del terreno. E' un tubero che soffre molto la siccità. Proprio per questo specialmente in estate quando comincia a sviluppare i tuberi ha una maggiore necessità di acqua. Di conseguenza le patate andranno irrigate ogni 10 giorni con almeno 20 litri di acqua al metro quadro.


Coltivazione patate: Proprietà

patateConsigliata soprattutto da medici e nutrizionalisti la patata è ricca di diverse sostanze. Primo tra tutti c'è il preziosissimo potassio che contrasta abbinato ad una dieta iposodica l' ipertensione arteriosa. Contiene inoltre diversi sali minerali quali ferro ,fosforo, calcio. Questi elementi presenti nella patata aiutano a prevenire crampi o mancamenti durante la perdita di peso da parte di sportivi o convalescenti. Questo in quanto la proprieta' nutrizionale della patata compensa un giusto apporto di sali dopo una stancante attività fisica o un regime nutrizionale non adeguato durante una convalescenza proprio con il dovuto apporto di questi preziosi minerali. Le sue proprietà si mantengono intatte con una lieve cottura al vapore o al forno. Se mangiate con la buccia vengono mantenute intatte tutte le sostanze nutrizionali. Per fare questo è bene scegliere patate novelle che presentano una buccia sottilissima quasi impercettibile al palato. Si ricorda che la patata contiene una sostanza nociva chiamata solanina soprattutto se si presenta di un colore verde , quindi prima di consumarl sarà bene togliere la parte tossica con un coltellino ben pulito. Dal punto di vista calorico la patata si differenzia a secondo della qualità e dalla quantità. Da tenere in considerazione per chi è a stretto regime dietetico anche il modo di cottura e le salse che si adoperano.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO