Nicchie in cartongesso

vedi anche: Cartongesso

Utilità e estetica

Nelle vecchie abitazioni, le nicchie - quelle profonde rientranze rispetto al resto del muro - erano la consuetudine, data anche la profondità delle pareti di una volta. In mancanza dei moderni pensili e delle utilissime mensole, le nostre nonne le utilizzavano soprattutto in cucina per appoggiarvici piatti e barattoli. Oggi, nelle case moderne le nicchie stanno tornando di moda e crearle nel cartongesso, un materiale resistente ma allo stesso tempo removibile, appare come una delle soluzioni migliori. In questo modo si possono evitare interventi murari drastici e costosi e si può facilmente rimuovere il tutto, in caso di ripensamenti. Se per esempio c'è il bisogno di rifinire le pareti di una camera con del materiale isolante, si dovrà installare una struttura in cartongesso e si potrà dunque approfittare per scavarvi delle nicchie, esattamente come in un muro molto profondo. L'effetto, giocando con decorazioni e colori, sarà fantastico e movimenterà una parete che altrimenti sarebbe stata piatta e assolutamente normale. Va ricordato infatti che, su una superficie piana, le nicchie in cartongesso contribuiscono a giocare effetti di chiaroscuro molto particolari e possono essere create in qualunque ambiente della casa, dando vita ad un gioco di vuoti e di pieni originale. Tutto questo al posto di mensole, accessori obsoleti e complementi d'arredo vari ormai scontati. Le nicchie ricavate nella parete, diventano tutt'uno con lo spazio, sono nuove e soprattutto regalano un'eccezionale idea di ordine all'intera stanza.
Nicchie in cartongesso

Fischer Universal Plug UX 10-50 pezzi - 77871

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Nella camera da letto

Nella camera da letto Sulle nicchie si possono riporre oggetti d'utilizzo quotidiano ma i più creativi potranno progettare vere e proprie pareti attrezzate e armoniose, che renderanno la casa estremamente glamour. La nicchia si può ricavare in un corridoio troppo buio o in camera da letto, magari per realizzare una comoda cabina armadio - chiusa da ante scorrevoli - dove poter installare dei bastoni appendiabiti. Ma sempre in questa stanza sono varie le soluzioni appetibili. Sopra la testiera del letto è possibile ricavare, in una parete di cartongesso, una lunga nicchia - che funga da comodino - dove poter appoggiare le abat-jour e i libri per la lettura serale. Per rendere l'ambiente ancora più moderno, le classiche lampade da notte potrebbero essere sostituite con attuali faretti, capaci di regalare un accento elegante e sobrio all'intera zona letto.

    self adhesive Coat Towel Robe Hook rack rail, spazzolato in acciaio inossidabile per bagni e toilette armadi da cucina con 2 ganci appendiabiti, antiruggine e acqua fredda, colore metallico

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,69€


    In soggiorno

    soggiornoNell'ambiente più vissuto della casa, si potrà pensare di realizzare una parete attrezzata piena di nicchie adatte a ospitare libri, lampade, cd, dvd, soprammobili di ogni genere e addirittura l'immancabile televisione. Le rientranze in questione possono essere regolari oppure no: dar vita ad una parete meno equilibrata e più irregolare è anche un'altra soluzione da non sottovalutare. La scelta di posizionare delle nicchie peraltro, consente di eliminare mobili e pensili che diversamente occuperebbero molto spazio e ottenere così stanze più aperte e allo stesso tempo arredate e gradevoli. Sempre in soggiorno è poi possibile, grazie all'utilizzo del cartongesso, realizzare ulteriori nicchie per dar luogo ad una libreria, che corre lungo la parete - magari anche sopra alla porta -, dalla forma fantasiosa e contemporanea, includendo addirittura innovativi dettagli curvilinei. Con il cartongesso insomma, non c'è limite alla creatività.


    Nicchie in cartongesso: Nella stanza dei ragazzi

    Anche nella camera dei ragazzi e nello studio, si può utilizzare il sistema delle nicchie di cartongesso. Queste rientranze - capaci di realizzare contrasti decorativi molto gradevoli - possono permettere la realizzazione di una parete divisoria attrezzata che possa fungere da libreria con ripiani per i libri di studio, o da spazio ulteriore dove poter riporre coloratissime scatole e contenitori per gli oggetti personali. Dipingendo poi le nicchie stesse nelle tinte apposite più vivaci, si possono realizzare veri e propri dettagli architettonici, degni delle più belle pagine delle riviste di arredamento.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO