Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Sulle nicchie si possono riporre oggetti d'utilizzo quotidiano ma i più creativi potranno progettare vere e proprie pareti attrezzate e armoniose, che renderanno la casa estremamente glamour. La nicchia si può ricavare in un corridoio troppo buio o in camera da letto, magari per realizzare una comoda cabina armadio - chiusa da ante scorrevoli - dove poter installare dei bastoni appendiabiti. Ma sempre in questa stanza sono varie le soluzioni appetibili. Sopra la testiera del letto è possibile ricavare, in una parete di cartongesso, una lunga nicchia - che funga da comodino - dove poter appoggiare le abat-jour e i libri per la lettura serale. Per rendere l'ambiente ancora più moderno, le classiche lampade da notte potrebbero essere sostituite con attuali faretti, capaci di regalare un accento elegante e sobrio all'intera zona letto.
Pinza per assemblaggio profili e montanti in cartongesso Topex art.43E101 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,38€ |
Nell'ambiente più vissuto della casa, si potrà pensare di realizzare una parete attrezzata piena di nicchie adatte a ospitare libri, lampade, cd, dvd, soprammobili di ogni genere e addirittura l'immancabile televisione. Le rientranze in questione possono essere regolari oppure no: dar vita ad una parete meno equilibrata e più irregolare è anche un'altra soluzione da non sottovalutare. La scelta di posizionare delle nicchie peraltro, consente di eliminare mobili e pensili che diversamente occuperebbero molto spazio e ottenere così stanze più aperte e allo stesso tempo arredate e gradevoli. Sempre in soggiorno è poi possibile, grazie all'utilizzo del cartongesso, realizzare ulteriori nicchie per dar luogo ad una libreria, che corre lungo la parete - magari anche sopra alla porta -, dalla forma fantasiosa e contemporanea, includendo addirittura innovativi dettagli curvilinei. Con il cartongesso insomma, non c'è limite alla creatività.
Anche nella camera dei ragazzi e nello studio, si può utilizzare il sistema delle nicchie di cartongesso. Queste rientranze - capaci di realizzare contrasti decorativi molto gradevoli - possono permettere la realizzazione di una parete divisoria attrezzata che possa fungere da libreria con ripiani per i libri di studio, o da spazio ulteriore dove poter riporre coloratissime scatole e contenitori per gli oggetti personali. Dipingendo poi le nicchie stesse nelle tinte apposite più vivaci, si possono realizzare veri e propri dettagli architettonici, degni delle più belle pagine delle riviste di arredamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO