Piastrelle mosaico

Mosaico per esterni

Il mosaico è una tecnica di decorazione che consiste nel rivestire pareti o pavimenti con cubetti, frammenti o piastrelle di materiali diversi e di vari colori per creare un disegno o motivi decorativi. Le piastrelle in mosaico sono prodotte in varie tipologie di materiali, dal vetro al gres porcellanato, dal marmo alla pietra, sono applicabili sia all'interno delle abitazioni, sia all'esterno degli edifici e hanno costi che variano a seconda del supporto e del formato. La piastrellatura a mosaico è la soluzione ideale sia per la pavimentazione di spazi esterni, come terrazze e vialetti, sia per il rivestimento decorativo di pareti e facciate. Il mosaico è costituito da un gran numero di piastrelle che, opportunamente disposte, danno forma al disegno o al motivo desiderato ed è montato su una rete, per facilitare la posa in opera che deve essere sempre effettuata da personale specializzato. Il montaggio su rete di questo tipo di piastrelle permette anche la copertura di superfici curve, concave o convesse, e offre la possibilità di realizzare il rivestimento interno di vasche e piscine di ogni forma. Le piastrelle mosaico, essendo realizzate con materiali resistenti all'usura e agli agenti atmosferici, sono i prodotti migliori per la pavimentazione decorativa degli atri e delle soglie d'ingresso di alberghi e ristoranti, di aziende e complessi residenziali, di stazioni e uffici pubblici: in questo modo gli anditi di passaggio e gli ambienti di soggiorno diventano più accoglienti, eleganti e rappresentativi.

Rivestimento a mosaico

Come materiale di rivestimento, le piastrelle mosaico, oltre ad essere molto resistenti all'usura, consentono di realizzare varie combinazioni di materiali e differenti effetti estetici e cromatici, permettendo di ottenere il massimo grado di personalizzazione dell'ambiente. Per esempio, si può giocare con la trasparenza e la luminosità del vetro, per dare brillantezza alle superfici di un bagno; oppure, si può dare un aspetto rustico alla parete di una cucina, grazie alla scabrosità della pietra.

piastrelle mosaico esterno

Piastrelle a mosaico in vetro e pietra naturale, marrone e beige, lucido e opaco (MT0050)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,79€


Piastrelle mosaico: Mosaico digitale

Mosaico digitale Il mosaico digitale è la novità che rivoluziona le potenzialità creative di una tecnica millenaria e, affiancando alla tecnica mosaicistica tradizionale un innovativo sistema basato sulla moderna tecnologia digitale, dà inizio alla realizzazione di opere uniche, che non possono essere considerate opere d'arte soltanto perché prodotte industrialmente. Il mosaico digitale permette di trasformare un'immagine digitale scelta dal cliente in uno splendido mosaico in resina adatto al rivestimento di qualsiasi tipo di superficie, coniugando la più ampia scelta di motivi decorativi alla praticità e alla semplicità di applicazione.

In pratica, grazie alla tecnologia informatica, l'immagine digitale scelta dal cliente viene elaborata da un apposito programma, che la scompone per consentirne la stampa su tessere in film di resina, che poi, correttamente disposte, ricomporranno l'immagine iniziale nella dimensione desiderata. Ogni tessera rappresenta una porzione dell'immagine e un sistema di numerazione permette agli installatori di disporre nella posizione corretta tutte le tessere del mosaico, in modo semplice e rapido.

Le tessere in film di resina, che hanno una dimensione minima di 2x2 cm, compongono un mosaico che si adatta perfettamente alla superficie da rivestire e decorare, seguendo docilmente tutti gli angoli e le curvature che non permetterebbero la posa di un mosaico realizzato con le tradizionali piastrelle. Così gli ambienti e gli spazi diventano personali, non solo grazie alla scelta del contenuto delle tessere del mosaico digitale, ma anche per via della possibilità sia di adattare alle proprie esigenze le forme, le dimensioni, le distanze delle tessere, sia di impreziosirle con altri elementi decorativi, come cristalli, pietre e minerali.

La tecnica del mosaico digitale permette alle aziende produttrici di rappresentare soggetti fotografici e pittorici in mosaici di forme e dimensioni diverse e di offrire ai propri clienti soluzioni decorative del tutto personalizzabili. Questo spiega il successo che il mosaico digitale sta ottenendo, non solo nella decorazione di abitazioni private, ma anche come prodotto ideale per l'allestimento di hall e sale ricevimenti di alberghi e ristoranti e nella decorazione di piscine, strutture termali e centri sportivi.

  • piastrelle a mosaico Sempre più persone scelgono di dedicarsi al fai da te, ovvero ad un hobby che permette di soddisfare le esigenze di tutti, in quanto comprende tantissimi lavori in tutti i campi. Inoltre si tratta di ...
  • piastrelle bagno mosaico Le piastrelle a mosaico hanno un grande impatto visivo e grazie al fatto che non è necessario fissare i tasselli singolarmente si possono montare in maniera semplice e veloce con effetti del tutto par...
  • mosaico digitale Il mosaico digitale è di fatto l’evoluzione e il rinnovamento dell’antico mosaico tradizionale conosciuto e utilizzato da millenni. È la soluzione ideale per decorare gli ampi spazi degli alberghi più...
  • mosaico Per realizzare una decorazione di questo tipo vengono adoperate delle tessere alquanto piccole, siano essere in vetro o in altri materiali, tutte ben incollate su un supporto che faccia da base. Tra u...

Piastrelle di vetro Mosaico nero opaco e argento con pietre in tre misure (MT0044) 30cm x 30cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO