Mosaico digitale

Caratteristiche e particolarità

Il mosaico digitale è di fatto l’evoluzione e il rinnovamento dell’antico mosaico tradizionale conosciuto e utilizzato da millenni. È la soluzione ideale per decorare gli ampi spazi degli alberghi più lussuosi, Chiese moderne o i bagni e le altre stanze di abitazioni private.

Qualsiasi soggetto può essere riprodotto sulle piastrelle: dalle foto più bizzarre ai dipinti antichi e contemporanei, dalle immagini dei cartoni animati agli spazi sconfinati della natura. Questo particolare tipo di mosaico è adatto sia per essere montato al coperto sia per uso esterno già che i materiali di cui è composto non subiscono danneggiamenti se esposti direttamente alla luce del sole resistendo bene alle intemperie e alla corrosione dell’acqua.

Le vie di fuga fra una tessera e l’altra così come la oro grandezza possono essere modificate secondo le esigenze del committente senza problemi di sorta.

Con la tecnica del mosaico digitale si possono ottenere mosaici personalizzabili in tutto e per tutto di dimensioni ridotte o colossali. Basta recarsi presso uno studio che realizza questo tipo di prodotto con l’immagine che si vuole riprodurre e attraverso un software si riesce ad ottenere il mosaico dei sogni.

L’immagine fornita viene scomposta e frammentata per poi essere stampata su di una pellicola a base di resine dalle con dimensioni minime di due centimetri per due per ogni tessera. I pezzi poi vengono numerati uno ad uno grazie ad un sistema automatico per permettere a chi monterà in loco le piastrelle di ricomporre in maniera perfetta il puzzle ricostruendo l’immagine originaria.

La pellicola di supporto ha il grande vantaggio di poter essere impiegata su qualsiasi superficie di supporto sia curva che piana, convesse o concave e aderisce in maniera impeccabile a cemento, intonaco e piastrelle posate in precedenza fatte con ogni tipo di materiale.

Inoltre dentro la resina possono essere inclusi vari elementi su richiesta del cliente come cristalli luccicanti, pietre e polvere d’oro per rendere il mosaico digitale ancora più prezioso e particolare.

Grazie agli effetti tridimensionali si possono ottenere sfondi che regalano prospettive illusorie simili a quelle ricreate in passato col classico trompe l’oeil.

mosaico digitale

Piastrelle ceramica rivestimento bagno moderno Regina, Mosaico Amaranto 20x50 confezione 1,40 mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€


Vantaggi e svantaggi

mosaico digitale Il mosaico digitale rispetto al tradizionale mosaico in vetro o in paste sintetiche ha il vantaggio di aderire in maniera impeccabile a tutte le superfici e può essere posizionato anche per rivestire angoli, spigoli e superfici curve come quelle delle colonne. Le tessere in resina del mosaico digitale hanno un peso specifico minimo e non debbono essere supportati da solai ben rinforzati atti a reggere pesi gravosi. Hanno uno spessore di soli due o tre millimetri al massimo e una volta stese sulle pareti verticali non riducono gli spazi abitativi in maniera sensibile.

La posa delle tessere, grazie alla numerazione inserita, è semplice, veloce e non richiede attenzioni particolari.

Le resine utilizzate sono piacevoli al tatto, anti sdrucciolo e la pulizia quotidiana è semplice e veloce. Basta passare un panno bagnato sulla superficie con un po’ di prodotto detergente acquistabile in qualsiasi negozio o supermercato.

Sempre su richiesta del committente le pareti rivestite con questa tecnica possono assorbire i suoni o pure rifletterli a seconda delle esigenze abitative.

Il mosaico digitale ha un unico difetto se così si può definire: il costo elevato.

  • piastrelle a mosaico Sempre più persone scelgono di dedicarsi al fai da te, ovvero ad un hobby che permette di soddisfare le esigenze di tutti, in quanto comprende tantissimi lavori in tutti i campi. Inoltre si tratta di ...
  • piastrelle bagno mosaico Le piastrelle a mosaico hanno un grande impatto visivo e grazie al fatto che non è necessario fissare i tasselli singolarmente si possono montare in maniera semplice e veloce con effetti del tutto par...
  • piastrelle mosaico esterno Il mosaico è una tecnica di decorazione che consiste nel rivestire pareti o pavimenti con cubetti, frammenti o piastrelle di materiali diversi e di vari colori per creare un disegno o motivi decorativ...
  • mosaico Per realizzare una decorazione di questo tipo vengono adoperate delle tessere alquanto piccole, siano essere in vetro o in altri materiali, tutte ben incollate su un supporto che faccia da base. Tra u...

18 tasselli in legno massiccio di acacia a incastro, piastrelle per terrazzo, giardino, balcone, vasca, quadrate, 30 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,46€


Mosaico digitale: Costo

mosaico digitaleIl mosaico digitale oltre a tutte le qualità precedentemente elencate ha un’altra caratteristica che lo distingue nettamente dagli altri prodotti edilizi che si trovano comunemente in commercio: il suo prezzo. Infatti ha un costo pari o superiore a 100 euro al metro quadrato. Ovviamente più si ha l’esigenza di rivestire un grande spazio più avremo a che fare con cifre quasi da capogiro. Forse è proprio questo il motivo che ancora non ha decretato il successo di vendite di tale prodotto su larga scala. Fino ad adesso non sono stati molti i privati a adottare il mosaico digitale nelle abitazioni ma più spesso sono stati gli alberghi che hanno ricoperto intere hall di questi mosaici, piscine, centri congressi e spa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO