Pavimenti in gres porcellanato

Caratteristiche principali del pavimento in gres porcellanato

Il gres porcellanato viene realizzato mescolando insieme vari materiali quali l'argilla, la sabbia, i feldspati e la ceramica, il tutto viene macinato, atomizzato e poi pressato ed infine viene cotto a 1150 C° per 20/30 minuti in modo da renderlo resistente ed impermeabile.

Il gres porcellanato presenta numerose caratteristiche che lo rendono idoneo all'utilizzo in qualsiasi ambiente infatti è resistente all'usura ed è durevole nel tempo, è resistente al calpestio (questa caratteristica lo rende adatto anche ai pavimenti di negozi e attività commerciali), è resistente ai graffi, è compatto, è resistente ai prodotti chimici e corrosivi, non assorbe e resiste all'azione degli agenti atmosferici per cui può essere tranquillamente utilizzato anche per pavimenti esterni inoltre il pavimento realizzato in gres porcellanato è di grande impatto estetico ed è disponibile in molteplici varianti di colore e di prezzo per cui è possibile adattare il pavimento di gres porcellanato a qualsiasi esigenza.

Pavimenti in gres porcellanato

Marbec - KW SPECIAL 800GR | Lucidante polvere per superfici in granito, gres porcellanato e materiali ceramici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,72€


Tipi di pavimenti

Tipi di pavimentiIn commercio esistono numerosi tipi differenti di pavimenti realizzati in gres porcellanato, tutti hanno in comune le stesse caratteristiche tecniche ma variano per qualità, spessore e costo.

Il costo del pavimento in gres porcellanato passa dai 9/10 euro al metro quadro per un pavimento di seconda scelta (la seconda scelta presenta delle lievi imperfezioni ma preserva le stesse caratteristiche del pavimento di prima scelta) fino ad arrivare ai 40/50 euro per un pavimento dai decori particolari di prima scelta.

Lo spessore delle mattonelle di gres porcellanato varia dai 20 mm per il pavimento economico ai 7 mm per i pavimenti ultra sottili che possono essere posizionati sui vecchi pavimenti senza dover necessariamente eliminare e smaltire il pavimento esistente (il costo del pavimento ultra sottile è leggermente più alto del costo del pavimento classico ma si risparmia molto nella fase della posa del pavimento).

Tra i vari tipi di pavimento di gres porcellanato troviamo anche il pavimento smaltato e quello non smaltato.

Il pavimento smaltato presenta, sulla superficie della mattonella, uno strato vetroso che gli conferisce maggiore lucentezza mentre il pavimento non smaltato sono composte da uno strato unico però possono subire altri tipi di lavorazione infatti possono essere levigate, semi levigate, satinate e lappate.

Tutti i pavimenti in gres porcellanato sono realizzati in diversi colori e con diversi decori infatti possiamo trovare il decoro che richiama l'effetto legno così come possiamo trovare l'effetto marmo in pratica possiamo trovare qualsiasi effetto desideriamo per il nostro pavimento.

  • esempio di gres porcellanato lappato Il fai da te permette di eseguire moltissime operazioni in svariati campi, quindi tutti, qualsiasi siano i propri interessi, le proprie necessità e le proprie capacità, possono occuparsi di fai da te...
  • Parlando del gres porcellanato la prima cosa che si deve specificare è come si ottiene quest’ ultimo, ovvero cos’è il gres porcellanato. Con gres porcellanato si intende quel materiale che si ottiene ...
  • Pulizia pavimenti La bellezza del pavimento, è data da diverse variabili, tra cui la qualità e la tipologia di piastrelle utilizzate, dal tipo di messa in posa, e dunque dal lavoro di stesura della pavimentazione stess...
  • Alcune note All’interno delle nostre abitazioni si fa un gran parlare di battiscopa in gres, o meglio, diciamo che all’interno delle nostre abitazioni si fa un largo impiego di gres e di battiscopa in gres. Del r...

Lavaincera 5 litri Lava Pavimento con detergente autolucidante professionale deterge e lucida in unica operazione ph neutro per tutti i pavimenti gres porcellanato, marmo etc.. 5 L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Pavimenti in gres porcellanato: Pulizia e manutenzione

Pulizia e manutenzioneIl pavimento in gres porcellanato non necessita di particolari precauzioni al momento della pulizia infatti è possibile utilizzare qualsiasi tipo di detergente per pulirne la superficie anche se è consigliabile evitare l'uso di detergenti particolarmente aggressivi mentre è consigliabile l'uso di acqua calda ed ammoniaca.

Per eliminare macchie o aloni persistenti bisogna utilizzare i detergenti specifici studiati per questo tipo di pavimento anche se bisogna fare attenzione al tipo di macchia che si è verificato in quanto le macchie di grasso e di olio si eliminano con un detergente a base alcalina mentre le macchie di inchiostro e di ruggine si eliminano con un detergente a base acido, per eliminare lo sporco accumulato bisogna utilizzare un detergente a base acida e solvente mentre per eliminare l'opacità bisogna utilizzare un detergente a base idroalcolica infine per eliminare il calcare dal gres porcellanato potete ricorrere al vecchio metodo della nonna ed unire all'acqua di lavaggio due cucchiai di aceto o di bicarbonato.

La manutenzione straordinaria del gres porcellanato va effettuata raramente e soprattutto appena dopo la posa del pavimento quando è necessario passare su tutta la superficie del pavimento un prodotto specifico che lo preserva dallo sporco, dalla formazione delle macchie e lo mantiene lucido ed inalterato nel tempo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO