Pavimenti in granito

Cos'è il granito?

Il granito si trova naturalmente nell'ambiente, ed è una roccia eruttiva di natura acida. E' composto da diversi elementi che insieme contribuiscono a dare l'aspetto multicolore e la consistenza molto solida da cui è caratterizzato. Il componente presente in maggiore quantità è il quarzo, mentre in minor parte vi è la mica nera e l'ortoclasio. La grana di questa pietra è solitamente media o grande, ed è proprio questa caratteristica a dare il nome al granito. Ogni giacimento da cui può avvenire l'estrazione ha un colore differente ed unico in base alla percentuale di ossido ferrico. Questo permette di dare una colorazione più o meno rossastra al minerale. Il territorio italiano è ricco di questo materiale; ciò permette di avere un buon prodotto estratto e lavorato direttamente sul territorio e molti artigiani specializzati nel settore.

Prima di essere impiegato per la realizzazione di tasselli per pavimenti, subisce diverse lavorazioni tra le quali la levigatura, spazzolatura e lucidatura per ornare gli ambienti interni e la sabbiatura per quelli esterni.

Solitamente viene tagliato in listelli non più sottili di un centimetro per prevenirne la rottura data da oggetti pesanti e colpi accidentali.

Pavimenti in granito

Gerflor Rivestimento per pavimento in vinile, granito colore grigio, Prime 0130

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€


Diverse soluzione per diversi ambienti

soluzione granitoDa un lato puramente estetico, il granito può sembrare inferiore o non pregiato rispetto al marmo o ad altre pietre dure, ma i vantaggi sono indubbi.

La resistenza alla pressione e agli agenti atmosferici rende i pavimenti in granito perfetti sia per usi interni che esterni.

Il granito può essere impiegato con successo per pavimenti in aree di forte transito, per scale, battiscopa e davanzali. E' una soluzione perfetta laddove il piano è più soggetto a calpestamenti e quindi ad usura, inoltre la trama multicolore del pavimento in granito nasconde facilmente alla vista eventuali graffi, opacità e sporco accumulato.

Questa soluzione risulta perfetta anche per stanze da bagno e cucine al posto di pietre più pregiate quali il marmo. Il granito può risultare impermeabile e resistente a molte sostanze che invece possono danneggiare altri tipi di superfici.

Non è consigliabile utilizzarli in ambienti che dovrebbero essere più caldi e accoglienti, potendo risultare un po' freddo. Per camere da letto, saloni, sale da pranzo è meglio impiegare cotto, parquet o moquette.

Lo stile intramontabile di questo materiale si adatta a qualunque tipo di arredamento. Da uno stile classico e antichizzato, ad uno più moderno e dal design originale, il pavimento in granito non farà altro che arricchire e rendere più preziosa la propria abitazione.

    Fila FILAWET Protettivo a effetto bagnato per pavimenti in pietra naturale, marmo, granito, pietre locali, travertino, a finitura grezza 1 litro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,59€


    Pavimenti in granito: Vantaggi e caratteristiche del materiale

    Il granito non è un materiale molto semplice da lavorare, soprattutto quando presenta una grana fine, in quanto più resistente. Al contrario delle rocce calcaree che si sgretolano ed usurano facilmente ed in poco tempo, i pavimenti realizzati in granito sono molto duri e compatti, difficili da rovinare e scalfire. Grazie al quarzo aggregato ad altri minerali, il granito risulta perfetto da impiegare in diverse soluzioni. Un notevole vantaggio è quello di poterlo posare su mattonelle preesistenti, ristrutturando in maniera poco invasiva gli ambienti e potendole rimuovere in qualunque momento.

    La colorazione del granito, che permetterà di avere un pavimento unico e diverso rispetto agli altri, varia dal grigio al rosa, passando per il bianco ed il rosso.

    E' spesso tagliato a cubetti o tasselli, usato per viali e stradine. Accostando pezzi provenienti da diversi giacimenti è possibile creare giochi di colore, decorazioni e veri e propri disegni.

    Caratteristico è l'aspetto di un pavimento in granito, accostato e intramezzato da pezzi in porfido in modo da ricoprire il piano di un vero e proprio manto musivo dall'aspetto più rustico, ma per niente meno appetibile dal punto di vista estetico. Facendo le giuste stime, la realizzazione di pavimenti in granito per interni e per esterni, risulta vantaggioso per durata e resistenza. Il costo è inferiore rispetto a materiali più pregiati, ma per caratteristiche fisiche più che estetiche è preferibili ad essi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO