Acciaio zincato in edilizia

Perché usare l'acciaio zincato in edilizia

Lo zinco è il miglior rivestimento protettivo per l'acciaio perché dura molto a lungo ed ha delle prestazioni sicure attraverso la zincatura a caldo. Su una lega di acciaio, il rivestimento zincato è l'unica sostanza in grado di tenere testa alle modifiche strutturali a cui l'acciaio viene sottoposto durante la lavorazione. Ancora più importante è il fatto che i costi sono molto più sostenibili rispetto a quelli di altri materiali, senza contare la maggiore sicurezza offerta. La protezione a lungo termine dello zinco è ben documentata a livello mondiale. Infatti, al giorno d'oggi, questa tecnica sta trovando sempre nuove applicazioni in quasi ogni campo dell'ingegneria a causa dell'alta qualità del rivestimento protettivo. Ovviamente, se i materiali non sono buoni, senza un rivestimento adeguato rischierebbero di deteriorarsi molto facilmente. Invece, l'acciaio zincato offre la protezione ideale per qualsiasi tipo di materiale.

rotoli di acciaio zincato

EXPORT-F2-MAXI BARBECUE GAS GRIGLIA ACCIAIO INOX 12BRUCIATORI 2FUOCHI COTTURA CIBO COMBINATO FACILE PULIZIA LUNGA DURATA TAVOLO 4PIEDI COPERCHIO CAMINO GIARDINO CAMPEGGIO GRIGLIATE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 333€


Proprietà dell'acciaio zincato in edilizia

tubi in acciaio zincato La zincatura a caldo protegge dalla corrosione, fornendo un rivestimento spesso, duro, che ricopre completamente la superficie dell'acciaio e sigilla dall'azione corrosiva del suo ambiente. L'acciaio zincato in edilizia fornisce una resistenza eccezionale all'abrasione. In caso di danni o discontinuità, la protezione dell'acciaio viene mantenuta dall'azione catodica del rivestimento zincato circostante. Lo zinco è fortemente resistente all'azione corrosiva degli ambienti normali, quindi fornisce una protezione a lungo termine per l'acciaio. Al contrario, la maggior parte dei rivestimenti di vernice utilizzati sull'acciaio hanno bisogno di frequenti revisioni e restauri. Inoltre, in quest'ultimo caso, quando i rivestimenti sono deteriorati, la corrosione inizia dalla superficie più esposta dell'acciaio, diffondendosi rapidamente sotto il rivestimento. Queste sono qualità essenziali nel campo dell'edilizia, dove la sicurezza è alla base di tutto. Il processo di zincatura produce un rivestimento durevole e resistente all'abrasione.


  • TRAVI Il fai da te permette di occuparsi di tutti i campi possibili, e intrattenersi durante il proprio tempo libero spaziando da un campo all’ altro, dal bricolage al giardinaggio, dal decoupage alla manut...
  • soppalco in acciaio Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni in ambiti molto diversi fra loro, otetnendo anche moltissimi vantaggi. Ma prima di proseguire con l' elencazione di questi vantaggi, p...
  • termosifoni in acciaio Sicuramente il tipo di riscaldamento più diffuso nelle case europee, principalmente in quelle degli italiani, è quello formato dai radiatori. Esistono in realtà varie tipologie di riscaldamento, ad ...
  • Sicuramente il tipo di riscaldamento più diffuso nelle case europee, principalmente in quelle degli italiani, è quello formato dai radiatori. Esistono in realtà varie tipologie di riscaldamento, ad es...

RETE ELETTROSALDATA MARGHERITA H.120 M.25

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,97€


Vantaggi dell'acciaio zincato

contenitore in acciaio zincato 1. Costi bassi

La zincatura ha dei costi molto più bassi rispetto agli altri procedimenti usati comunemente con l'acciaio. Il costo dell'applicazione dei rivestimenti viene a costare molto di più di manodopera rispetto alle operazioni di fabbrica come la zincatura.

2. Meno manutenzione / costo a lungo termine e più basso.

Anche nei casi in cui il costo iniziale di zincatura possa essere superiore a quello di altri rivestimenti alternativi, la zincatura è quasi sempre più economica e a lungo termine (perché dura più a lungo e richiede meno manutenzione). Ovviamente, con altri materiali, la manutenzione provoca dei problemi e aggiunge i costi quando le strutture da revisionare sono situate in aree remote.

3. Lunga durata

L'aspettativa di vita dei rivestimenti zincati su elementi tipici strutturali è di gran lunga al di sopra di 50 anni nella maggior parte degli ambienti rurali e può resistere anche 20-25 anni in più, anche se esposta ad un ambiente urbano o costiero.


Acciaio zincato in edilizia: Altre caratteristiche dell'acciaio zincato nell'edilizia

corrimano in acciaio zincato 1. Resistenza del rivestimento

Un rivestimento zincato ha una struttura metallurgica unica che conferisce una straordinaria resistenza anche in caso di danni meccanici nel trasporto, nel montaggio e nel servizio.

2. Protezione completa

Ogni parte di un rivestimento zincato è protetta, anche dagli spigoli appuntiti e dalle zone inaccessibili. Nessun rivestimento applicato ad una struttura può fornire la stessa protezione dell'acciaio zincato nell'edilizia.

3. Facilità di ispezione

I rivestimenti di acciaio zincato facilmente valutabili anche a occhio nudo, utilizzando semplici metodi di prova non distruttivi. Il processo di zincatura è tale che se i rivestimenti appaiono a posto lo sono sul serio, anche senza fare ulteriori controlli.

4. Tempo di erezione più veloce

Le strutture in acciaio zincato sono subito pronte per l'uso. Non è necessario perdere tempo sul posto per la preparazione delle superfici, la pittura e l'ispezione. Quando il montaggio della struttura è completo, è subito pronto per l'uso, o per la successiva fase di costruzione.



COMMENTI SULL' ARTICOLO