Canaline per impianti elettrici

Canaline per impianti elettrici: cosa sono e a che cosa servono

Le canaline sono pensate per rivestire i cavi elettrici e non solo presenti all'interno dell'abitazione. Le canaline per impianti elettrici sono spesso indispensabili perché consentono non soltanto di ottenere un risultato estetico sicuramente più piacevole rispetto ai "cavi in vista", ma anche e soprattutto perché sono l'unico metodo realmente valido che riesca a mettere al sicuro i cavi e consentirvi di realizzare un impianto a norma. Mettere a punto un impianto a norma è assolutamente necessario per svariati motivi: la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto e la presenza di fonti di calore, così come di bambini piccoli liberi di girare autonomamente per casa, devono mettere sempre in allarme durante la realizzazione dell'impianto. E' bene che i cavi vengano coperti e siano al sicuro da ogni possibile urto.
Esempio di canaline installate


Canaline in acciaio: le più costose ma anche le più durature

Canaline in acciaio Le canaline in acciaio sono costose ma incredibilmente robuste e vengono utilizzate con ottimi risultati in alcune particolari situazioni. Non sono infatti adatte agli ambienti esterni e ad entrare a contatto con le fonti di calore, inclusa la luce diretta del sole. Con il tempo tendono infatti a scurirsi o deformarsi leggermente. Il surriscaldamento potrebbe inoltre creare grossi danni ai cavi presenti all'interno; mai dimenticare, infatti, che i metalli sono degli ottimi conduttori termici. Le canaline in acciaio sono tuttavia perfette per gli impianti di canalizzazione sotterranei, o ad ogni modo per tutti quegli impianti che risiedono in zone particolarmente umide e buie poiché non soffrono l'umidità. Sono poi adatte ai lavori sotterranei perché qualora fosse impossibile trasportarle per intero possono essere comodamente tagliate in più parti e riassemblate tramite saldatura in tempi decisamente brevi.


    Canaline in pvc: pratiche ed estremamente economiche

    Canaline in pvc Le canaline per impianti elettrici in pvc sono versatili ed economiche, perfette per le abitazioni. Esistono in svariate tipologie, da quelle a forma tubolare a quelle angolari o a base quadrata e possono essere sia flessibili che rigide. Quelle rigide hanno le sembianze di piccole bacchette mentre quelle circolari hanno le sembianze di lunghi tubi. I diametri disponibili sono molteplici ed i costi sono davvero contenuti, il che le rende perfette per lavori di ristrutturazione da interno all'insegna del risparmio e della praticità di montaggio. Alcune di esse, infatti, sono dotate di scanalature longitudinali che ne consentono l'installazione anche a postumi, e possono risultare molto utili soprattutto in determinate situazioni, come ad esempio per nascondere i cavi dell'impianto video/stereo televisivo o i cavi di pc, stampanti e altri dispositivi multimediali.