BARETTO - Kit 6 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,66€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere quelli che sono gli elementi di base più utili alla nostra analisi, sintetica ma speriamo pur sempre sufficientemente chiara ed esauriente, in materia di mattoni refrattari per camino. Senza dubbio i mattoni refrattari sono la soluzione migliore, se non l’unica possibilità per quanto riguarda la costruzione di stufe e di forni (oltre che di camini e canne fumarie naturalmente) e di tutte quelle strutture che conoscono una temperatura di esercizio altissima, vale a dire una temperatura tranquillamente superiore anche ai 1000 gradi centigradi. Tale capacità di resistenza alle altissime temperature tipica dei mattoni refrattari per camino dipende dalla loro composizione in quanto si tratta di mattoni realizzati principalmente in argilla ma che hanno al loro interno un’altissima percentuale di allumina e di silice.
Amelex 67 - scaffale in metallo per legna da camino Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,06€ |
A conti fatti il segreto, se di segreto poi è giusto parlare in un’occasione del genere, risiede proprio nella composizione dei mattoni refrattari per camino: una composizione tale da assicurare sì la capacità di resistenza a temperature altissime ma anche la resistenza meccanica e la possibilità assai remota che il prodotto tenda a deformarsi. Ovviamente, in maniera intuibile, le ditte che operano nel settore, negli anni hanno ampliato la propria offerta di mercato immettendo ormai sul mercato una vasta gamma di mattoni refrattari per camino. E l’aumento dell’offerta di settore ha provocato un’ulteriore conseguenza positiva vale a dire una generale diminuzione del prezzo medio dei mattoni refrattari per camino. E possiamo anche affermare che negli ultimi tempi i mattoni refrattari per camino sono sempre più preferiti per costruzioni per cui non sarebbero strettamente necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO