Arredi urbani di design

Un nuovo modo di vivere

I vicoli, le strade, le piazze, o le aree esterne dei condomini e delle case private oggi rinascono a nuova vita con l'installazione di arredi urbani. Con l'arrivo di oggetti ed elementi funzionali come nuove panchine, cestini per rifiuti, delimitazioni di aiuole, lampade con pannelli fotovoltaici fontane e strutture di gioco per bambini, si sta riscoprendo il piacere di abitare gli spazi esterni. E' stato dimostrato, infatti, che in zone a rischio per disagio sociale, o nelle periferie delle grandi città, l'arredo urbano curato e ben tenuto, scoraggia atti di vandalismo e rallenta il degrado sociale, diversamente da arredi urbani con panchine in ferro o cestini per l'immondizia in ferro, utili sì, ma soggetti alle intemperie e al passare del tempo. Se invece un arredo urbano arricchisce un complesso residenziale, non può far altro che contribuire ad aumentare il suo valore di mercato e a rendere più piacevole una breve sosta al suo interno.

vasi per piante con seduta

Vaso in Acciaio Zincato Argentato Rettangolare - XL - L100cm x H40cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€


L'industria del design e la città

esempio di panchina di design Sulla scia di questa nuova tendenza, l'industria del design si sta avvicinando anche a questo settore. Infatti si pensa che un arredo urbano di design, che sia ben disegnato ed esteticamente più gradevole rispetto a arredi urbani più semplici e anche più facilmente degradabili col tempo, possa aumentare notevolmente la vivibilità e la qualità della vita urbana. Naturalmente il primo complemento urbano più diffusi e utilizzati nelle aree verdi dei condomini e nelle zone residenziali sono le panchine. Queste permettono di poter godere di momenti di relax all'aria aperta per leggere, chiacchierare, ascoltare musica o semplicemente per trascorrere un pomeriggio diverso insieme ai bambini. In molte grandi città si possono ammirare panchine realizzate con diversi materiali, lavorati con cura e realizzati sull'idea di designer che si sono messi a disposizione del benessere comune.


    TERRY Armadio in resina per esterno porta scope due ante 68x39x170 cm grigio nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,15€


    Arredo urbano di design e i suoi vantaggi

    panchina in legno Diversamente da un arredo urbano classico fatto di panchine in ferro, aiuole in pietra, l'urban design ha realizzato panchine con un aspetto tradizionale rivisitato in chiave contemporanea, in modo tale da regalare all'ambiente esterno sobrietà ed eleganza, ispirata allo stile d'arredo di vere e proprie case. Sedendosi su una panchina di design è come sedersi nel proprio salotto assaporando in pieno la comodità che soltanto un pezzo di design può dare. I materiali pregiati svolgono una funzione molto importante in questo senso, poiché sono meno soggetti al degrado dovuto agli agenti atmosferici e trattandosi comunque di pezzi di design la loro manutenzione è quasi d'obbligo. Uno dei tanti vantaggi che l'urban design offre è sicuramente la continuità nel tempo, oltre che una qualità in più alla città che diventa più bella e accogliente non soltanto per i suoi abitanti ma anche per i suoi ospiti.


    Arredi urbani di design: Non solo panchine di design

    tavolino e sedie in corian Oltre alle panchine, l'urban design ha pensato di occuparsi anche di altri complementi d'arredo urbano utili a rendere la vita all'aria aperta più piacevole a vivere gli spazi esterni dei diversi quartieri sia poveri che residenziali in maniera totalmente diversa. Non meno importanza si è data alle rastrelliere per biciclette, visto l'aumento dell'uso di questo mezzo di trasporto urbano comodo, leggero e soprattutto sostenibile. Le biciclette sono diventate oggi un'esigenza per chiunque voglia muoversi velocemente in città affollate e super trafficate e trovare subito posto sotto casa nei grandi condomini che contano anche più di trenta appartamenti.

    Uno dei modelli di rastrelliera per bici è stato realizzato in acciaio sagomato, zincato e verniciato questo complemento colpisce soprattutto per il suo aspetto dinamico, dato dalla sequenza di diversi anelli irregolari sistemati secondo un motivo serpeggiante.

    Inoltre per abbellire le aree verdi e per incentivare la protezione di alberi e arbusti, specialmente se collocati in prossimità delle piste ciclabili o dei viali di parchi e giardini, si sono realizzate delle ghiere in lamiera di acciaio da posizionare intorno alla pianta per proteggerla.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO