Pannelli poliuretano

Cos'è il poliuretano

La prima idea di poliuretano, polimero ottenuto da una reazione chimica, si ebbe in Germania, nella prima metà del '900, da un'intuizione di alcuni scienziati. Da allora, il prodotto ha avuto una grande, continua, stupefacente evoluzione.

Continuamente migliorato, è un prodotto innovativo ed estremamente versatile.

Oggi è impiegato in moltissimi settori, in diverse forme e diverse concentrazioni e le sue innumerevoli ed affidabili qualità ne hanno fatto un materiale del quale non si saprebbe più fare a meno.

Dall'oggettistica, agli impieghi in edilizia, per la sicurezza stradale e nel settore dell'isolamento, il poliuretano è entrato nella vita di tutti i giorni, in ogni campo.

I motivi per cui il poliuretano è diventato così importante sono principalmente la sua resistenza all'usura, agli agenti atmosferici, la sua adattabilità e la facilità di lavorazione, il buon isolamento termico ed acustico che riesce ad offrire e la sua durata.

A seconda della sua densità, il poliuretano può essere espanso, flessibile o rigido, o anche compatto, rigido o elastico.

Il poliuretano espanso flessibile è una schiuma che si usa principalmente per l'imbottitura di materassi, cuscini e sedili in genere.

Il poliuretano espanso rigido viene adoperato soprattutto per produrre pannelli termoisolanti.

I poliuretani compatti trovano impiego nella fabbricazione di guarnizioni, gomme, parti di giocattoli, elastici ed anche capi di abbigliamenti, accessori e articoli di medicamento.

poliuretano

Pannello fonoassorbente poliuretano liscio PU Plan 50 autoadesivo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Caratteristiche del poliuretano

poliuretanoLe caratteristiche principali dei pannelli di poliuretano, che lo rendono ormai un materiale indispensabile, sono la sua leggerezza, la semplicità di lavorazione, la stabilità alle temperature molto alte o basse che non ne alterano le dimensioni, la resistenza al fuoco nel rispetto delle normative vigenti. E' attaccabile dal fuoco nella stessa misura delle materie organiche e sviluppa, nella combustione, le stesse sostanze tossiche.

La leggerezza dei pannelli di poliuretano, a parte la maneggevolezza, assume grande importanza quando si tratta di isolare tetti piani, poiché la differenza di peso rispetto ad altri materiali è di 5 - 10 volte inferiore.

Inoltre si presta ad ogni tipo di lavorazione e non rilascia polveri pericolose per le persone che lo maneggiano. Può essere facilmente tagliato e sagomato, senza bisogno di attrezzi particolari e senza che gli operai debbano adottare misure di protezione speciali.

Il poliuretano si può stabilmente accoppiare con quasi tutti i materiali usati in edilizia.

Non assorbe acqua, avendo un alto grado di impermeabilità, tranne che in piccolissima percentuale nei punti di taglio e sagomatura.

I pannelli in poliuretano non vengono aggrediti da muffe, non sono attaccati da microrganismi, topi o insetti e non sono soggetti a putrefazione.

Anche la resistenza agli agenti chimici è molto buona e collanti, sigillanti e mastici non intaccano la sua struttura.

  • Pannelli poliuretano Il poliuretano è un materiale molto eclettico, che dà la possibilità di ottenere una numerosa varietà di prodotti isolanti e può essere impiegato in diversi settori. Una nutrita gamma di oggetti che f...

Acoustic Foam pannello acustico liscio lastra poliuretano vari usi di tappezzeria 200x100x4cm , Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,2€


Pannelli poliuretano: Usi dei pannelli in poliuretano

I pannelli in schiuma poliuretanica sono termoisolanti, cioè garantiscono un buon isolamento s termico e acustico.

Per questo motivo trovano largo impiego nell'edilizia e nei settori che prevedono l'isolamento termico dal caldo eccessivo e dal freddo.

Il poliuretano limita le dispersioni termiche e in inverno evita che il caldo dell'ambiente si esaurisca in fretta, a causa della dispersione attraverso le pareti. Questo consente un notevole risparmio energetico e assicura un ambiente confortevole.

In estate il processo è inverso e l'aria troppo calda non entra facilmente attraverso i muri nelle cui intercapedini è stato posizionato il pannello di poliuretano, così l'interno dei locali si mantiene più fresco, senza bisogno di condizionatori.

Pannelli di poliuretano isolante sono usati nella costruzione di frigoriferi, celle refrigeranti, thermos. Sono definiti pannelli isolanti Sandwich ed hanno la parte esterna in vetroresina e, all'interno, il pannello isolante in schiuma di poliuretano.

Materiale innovativo e versatile, il poliuretano nelle sue varie forme ha ottenuto l'attribuzione di classe A di eco efficienza per la metodologia BRE. Sono pochi i materiali isolanti che possono fregiarsi di questo riconoscimento.

I pannelli in poliuretano sono una soluzione semplice, ecologica ed economica per risolvere molti problemi di temo isolamento.

Facili da installare, efficaci e duraturi nel tempo, sempre migliori per semplificare la vita.