Polistirene espanso sinterizzato

Cos'è:

Il polistirene è un polimero dello stirene aromatico termoplastico, che a temperatura ambiente è un solido vetroso, mentre circa a 100 àC acquisisce plasticità ed fluido, mentre a temperature superiori a 270°C comincia a decomporsi.

Il polistirene espanso si presenta sottoforma di schiuma bianca molto leggera, che viene modellata in sferette o chips, e viene usata per l’ imballaggio e l’ isolamento.

Particolare, poi, è il polistirene espanso sinterizzato. Esso si otiene immergendo il polistirene (chiamao comunemente anche polistirolo), ovviamente sottoforma di grani, in acqua, alla quale viene aggiunta un idrocarburo chiamato pentano. Quest’ ultimo viene assorbito dai grani di polistirene, che quindi sono in grado di espandersi se collocati in un ambiente ricco di vapore acqueo ad una temperatura di circa 120-130 gradi centigradi.

Ma come avviene la sinterizzazione di questo materiale? Si tratta di un apratica abbastanza semplice, ma possibile soltanto avendo un determinato ambiente e determinati mezzi a disposizione. Il polistirene nella prima fase, in cui i grani vengono immersi nell’ acqua e pentano, ovviamente si ammorbidiscono, e successivamente aumentano di volume, perché vi è l’ ebollizione del pentano imprigionato dai grani, che genera le sferette di polistirolo che lo caratterizzano. Oltre all’ idrocarburo pentano, è anche possibile aggiungere all’ acqua altri additivi, che servono per conferire al prootto finito particolari caratteristiche, come la resistenza al fuoco e all’ acqua, perché abbiamo ormai capito che questi elementi vengono in pratica assorbiti dai grani di polistirolo.

Durante la fase i espansione, il volume delle sferette può espandersi fino a quaranta- cinquanta volte rispetto a quello iniziale.

Protezione Modulare Per Balconi In Kit. Innovativa Soluzione Che Permette L'Ancoraggio Di Pannelli In Policarbonato Ad Ogni Tipo Di Ringhiera. Pur Non Essendo Una Specifica Barriera Protettiva, Il Sistema Può Trasformare Le Terrazze In Ambienti Molto Più

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,91€


Polistirene espanso sinterizzato: Usi:

Ma a cosa serve questo polistirene espanso sintetizzato?

Esso in genere viene utilizzato soprattutto per le sue ottime capacità di isolante termoacustico, derivante sia dalla sua composizione che dagli additivi che vengono aggiunti nell’ acqua e vengono assorbiti. Ovviamente sono soprattutto questi additivi che poi andranno a determinare quelle che saranno le caratteristiche del materiale e quindi anche il suo uso. Ad esempio, l’ uso di particolari additivi può servire per dare al polistirene espanso sinterizzato la capacità di resistere al fuoco o di resistenre all’ acqua, e questo è ottimo , ma si tratta di un prodotto che o ovviamente sarà scelto da chi ha bisogno di tutelare la propria sicurezza in questo senso.

Il prezzo di questo materiale inoltre non è alto , ed inoltre è di facile reperibilità.


    Pannello Isolante XPS, Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,85€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO