Pannelli in policarbonato

Caratteristiche e peculiarità di un prodotto dagli svariati campi di applicazione

I pannelli in policarbonato, sono particolari componenti utilizzati soprattutto nel campo dell'edilizia, strutturati da una peculiare configurazione alveolare, che li rende leggeri e contemporaneamente li dota di una straordinaria resistenza agli urti ed alle incrinature, consentendogli di sopportare anche carichi di notevole rilievo. Questo, unito alla principale caratteristica estetica di una trasparenza del 78 per cento, rendono questo materiale moderno, adattabile a qualsiasi applicazione edile. Non solo un'ottima trasmittenza della luminosità, ma anche una buona capacità isolante, consentono a chi decide di installare i pannelli in policarbonato, di abbattere notevolmente i costi energetici rispetto allo stesso vetro!

Senza contare che sono più leggeri, più pratici nella posa e dunque più sicuri.

Tra l'altro al pannello si può ulteriormente applicare un apposito filtro contro le le radiazioni solari ultraviolette, neutralizzandone i noti effetti nocivi su cose e persone.

Quindi una versatilità che si presta ad un utilizzo sia nell'ediliza civile che industriale, con un impiego ottimale proprio in quelle strutture in cui il progettista debba garantire luminosità, leggerezza e sicurezza. L'applicazione dei pannelli in policarbonato si esplica notoriamente alle finestrature, alle pareti divisorie, sui tamponamenti ecc, donando agli ambienti estrema trasparenza e luminosità, pur senza sacrificarne la resistenza agli urti. Un modo tutto nuovo nella progettazione e nell'organizzazione degli spazi, con un occhio all'estetica e all'eleganza.

L'unico punto debole dei pannelli in policarbonato, è la facilità con la quale la superficie tende a graffiarsi, in quanto tenera, ma è soltanto un difetto estetico, non funzionale!

Pannelli in policarbonato

Protezione Modulare Per Balconi In Kit. Innovativa Soluzione Che Permette L'Ancoraggio Di Pannelli In Policarbonato Ad Ogni Tipo Di Ringhiera. Pur Non Essendo Una Specifica Barriera Protettiva, Il Sistema Può Trasformare Le Terrazze In Ambienti Molto Più

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,41€


Disponibilità impiego modalità di installazione e montaggio

installazione I pannelli in policarbonato sono generalmente commercializzati in lastre, disponibili in diverse dimensioni e misure nonchè di colori: dal bronzo all'opal oltre al classico trasparente.

Le aziende che producono ed installano i pannelli, sono anche in grado di effettuare dei tagli su misura, offrendo personalizzazioni e consulenze specializzate al cliente.

I campi di impiego sono tutti quelli in cui viene richiesta un'elevata isolazione termica, un buon rapporto sicurezza/resistenza, e peso/meccanica e, non ultima, la luminosità.

I sistemi di montaggio dei pannelli in policarbonato alveolare sono diversificati in base all'impiego: dal silicone sigillante ai chiodi oppure gli incastri maschio/femmina.

  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • riscaldamento solare Il fai da te permette di portare a termine moltissime operazioni in qualsiasi campo, dal giardinaggio alla creazione di prodotti di bigiotteria, dal restauro di mobili alla ristrutturazione di una ver...
  • I pannelli isolanti svolgono una funzione molto importante in moltissime case, ovvero quella di isolare, termo acusticamente, una casa o comunque una qualsiasi struttura, dall’ esterno, in modo quind...
  • pannellifotovoltaici I pannelli fotovoltaici sono la parte più importante dell’impianto omonimo. Si tratta di una superficie composta da più moduli fotovoltaici, ognuno assemblato e collegato all’altro per creare il panne...

Vetro Sintetico Trasparente in Lastra Maurer 500x1000 mm spessore 2 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,1€


Campi di applicazione e manutenzione

manutenzione pannelli policarbonatoGrazie a questo nuovo e versatile materiale, è possibile trasformare delle aree anonime in ambienti ricchi di personalità, dove soggiornare o lavorare sarà diverso e molto piacevole.

Ecco perchè ultimamente l'impiego dei pannelli in policarbonato si è notevolmente intensificato sia nell'edilizia industriale con la realizzazione di shed, lucernari, o suggestive controsoffittature in trasparenza, sia in quella civile. Addirittura nell'arredo urbano, utilizzandoli come coperture dei passaggi pedonali, cabine telefoniche, pensiline e parapetti.

Nel settore agricolo l'uso delle lastre in policarbonato si presta a rivestire ambienti laddove sia necessario un certo solamento termico, unito alla luminosità vitale per le colture.

Senza contare poi gli edifici pubblici come aeroporti, piscine o le fermate dei mezzi pubblici.

Tra l'altro questo versatilissimo materiale, si presta anche alla lavorazione e modellazione per realizzare i cosiddetti oggetti termoformati.


Pannelli in policarbonato: Manutenzione dei pannelli

Per quanto riguarda la manutenzione dei pannelli in policarbonato, generalmente l'azione della pioggia è sufficiente a garantirne una pulizia costante.

In casi però di sporco consistente, la pulizia manutentiva andrebbe fatta necessariamente con una soluzione di acqua e sapone neutro, evitando quei detergenti che contengono abrasivi e solventi.

È consigliato in questi casi, prelavare le lastre con acqua tiepida, e successivamente, con l'ausilio di spazzole morbide, applicare i detergenti di uso domestico.

Risciacquare e asciugare delicatamente con un panno morbido.

E' molto importante cercare di evitare, durante la pulizia, di rigare la superficie, altrimenti si comprometterebbe la luminosità e l'estetica stessa della lastra.

Le macchie persistenti ad esempio di olio o di catrame, si possono rimuovere tranquillamente con l'impiego di alcool o benzina solvente, avendo cura di risciacquare abbondantemente con acqua detergente calda. Una pulizia manutentiva costante, assicurerà una continuativa luminosità ai pannelli, preservandone altresì le proprietà suddette.



COMMENTI SULL' ARTICOLO