Pannelli multistrato

Come sono fatti i pannelli multistrato

Economici e versatili, i pannelli in legno compensato e multistrato sono costituiti da un numero, solitamente dispari, di strati di sfogliati in legno, ottenuti dalla lavorazione diretta dei tronchi d'albero, mediante tornitura o tranciatura con macchinari di grandi dimensioni. I pannelli in legno compensato sono formati da 3 strati di materiale, di cui quello centrale è più spesso, che vengono sovrapposti e incollati tra loro, mentre nei pannelli multistrato si contano 5 o più strati di legno. Nel linguaggio comune, soprattutto nel commercio al dettaglio, i termini "compensato" e "multistrato" vengono usati come sinonimi, in maniera impropria, per indicare, rispettivamente, pannelli di piccolo spessore (da 1 a 6 millimetri) con strati sottili e pannelli di spessore maggiore (da 6 a 50 millimetri) e più stratificati. Le caratteristiche principali dei pannelli multistrato, che sono realizzati prevalentemente con legno di pioppo, sono la leggerezza, la resistenza, la buona tenuta di elementi di fissaggio (viti e chiodi) e la facilità di lavorazione.

In base all'essenza legnosa e al tipo di collante, distinguiamo il multistrato per interno, quello per esterno e il più costoso multistrato marino, resistente all'acqua e all'umidità, che deve il nome al prevalente utilizzo nel settore navale.

Pannelli multistrato

21mm legno compensato pannelli multistrati tagliati fino a 200cm: 10x110 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€


Gli impieghi in campo professionale e domestico

pannelli multistratoI pannelli multistrato sono utilizzati con scopi diversi in vari settori professionali:

- nel campo dell'arredamento, per la produzione di componenti di mobili, scaffalature e piani di lavoro;

- nell'edilizia, come elementi strutturali e di finitura delle costruzioni e per la realizzazione di infissi e serramenti interni;

- nel commercio e nell'industria, come materiale per imballaggi;

- nel settore automobilistico, come rivestimento interno per veicoli da trasporto e come materiale per arredare camper e caravan;

- nei cantieri navali, per la costruzione degli arredi delle imbarcazioni.

In ambito domestico, gli amanti del fai da te impiegano i pannelli multistrato per costruire da soli i propri mobili o aumentare il numero di piani di appoggio e mensole disponibili.

Con un po' di fantasia, abilità manuale e gli attrezzi giusti, i pannelli multistrato permettono di creare mobili di ogni genere:

- tavoli, sedie e sgabelli;

- armadi e librerie;

- letti e comodini;

- cucce per cani;

- casette da giardino

    27mm legno compensato pannelli multistrati tagliati fino a 200cm: 40x40 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


    Pannelli multistrato: I tipi e i prezzi dei pannelli multistrato

    Il multistrato più diffuso e utilizzato è realizzato con legno di pioppo, ma gli sfogliati si ricavano anche da tronchi di pino e abete, faggio, betulla e okumè, che è l'essenza impiegata nel cosiddetto multistrato marino.

    In commercio si trovano pannelli multistrato con finiture differenti:

    - grezzi: sono quelli che non subiscono alcun trattamento di finitura;

    - nobilitati: sono rivestiti con una sottilissima pellicola di carta decorativa imbevuta di resina melamminica, che solitamente riproduce l'effetto estetico di un legno pregiato e conferisce al materiale una buona resistenza ai detergenti e alle abrasioni;

    - laminati: vengono rivestiti con una pellicola di laminato plastico in vari colori e si caratterizzano per la facilità di pulizia, l'impermeabilità, la resistenza ai detergenti e l'economicità;

    - impiallacciati: presentano solo i due strati esterni di essenza pregiata, come l'okumè, il mogano o il teak, mentre gli strati interni sono di legno comune, come il pioppo o l'abete e, per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo, si usano per contenere i costi dei lavori di falegnameria.

    I pannelli multistrato, sia per gli impieghi professionali, sia per l'uso domestico, sono facilmente reperibili in commercio: si possono acquistare presso negozi specializzati nella vendita e nel taglio di legnami, in centri e negozi di bricolage e articoli per il fai-da-te oppure si possono ordinare on-line sui siti di produttori o rivenditori specializzati.

    Trattandosi di un materiale venduto sia in misure prederminate, sia con tagli su misura è difficile indicare, in breve, dimensioni e prezzi dei singoli pannelli multistrato disponibili.

    In generale, si può dire che il prezzo di pannelli multistrato in legno comune è compreso tra i 5 e i 25 euro per metro quadro, mentre per un multistrato marino occorre spendere dai 10 ai 30 euro per metro quadro.

    Ovviamente, per la scelta, saranno sempre determinanti il gusto personale, le esigenze pratiche e la disponibilità economica dell'acquirente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO