Listelli in legno

Come preparare listelli in legno massiccio

I pannelli di legno massiccio si realizzano incollando più tavole insieme. Se il lavoro viene eseguito bene, si otterrà una superficie liscia e compatta, con giunzioni praticamente invisibili. Per iniziare, scegliete listelli di adeguata misura e spessore. Cercate strutture identiche tra loro, in quanto verranno sistemate l'una accanto all'altra. Quando avete tutte le vostre tavole di legno configurate correttamente per ottenere l'aspetto migliore possibile, utilizzate un pastello per legno per numerarle e disegnare una linea retta su tutte. I numeri e le linee fungeranno da guida, in modo che possano essere riassemblate correttamente in un momento successivo.

Per incrementare la forza e la resistenza tra legno e colla, dovete ricavare un bordo tagliato di fresco su tutti i pezzi di legno che devono poi essere uniti. Il lavoro risulterà molto facile se vi aiuterete con una pialla.

Listelli in legno

listelli piallati abete 15 x 30 x 2000 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,7€


Come si effettua l'incollatura

incollatura listelliMettete una goccia di colla a presa forte per legno lungo il bordo di ogni listello, e con un piccolo rullo distribuitela uniformemente, in modo che l' intera superficie ne sia completamente ricoperta. Dopo che la colla è stata applicata a tutte le schede, sistematele in sede, seguendo la numerazione e le linee guida. Fissate delle fascette di supporto ad intervalli di 10 cm lungo la lunghezza delle tavole, per conferire maggiore stabilità. E' importante non usare troppa pressione, per evitare che la maggior parte della colla fuoriesca. Se necessario, posizionate dei morsetti fino a che la colla non si sarà seccata. A questo punto, rimuovete il collante in eccesso con un panno imbevuto di acqua tiepida. Perché la colla si solidifichi, saranno necessarie 48 ore. Trascorso il tempo necessario, togliete i morsetti: il pannello in legno formatosi è pronto per la levigatura, che farai con una passata di carta vetrata a trama fine.

    Travetti / Morali / listelli piallati abete 40 x 60 x 3000 (2 pz.)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,52€


    Listelli in legno: Come incollare listelli di legno leggero

    Il procedimento è pressochè simile, ma ci sono alcune varianti che dovrete seguire perché il risultato sia perfetto. Questo tipo di listelli è usato soprattutto per la realizzazione di mobili ed infissi. Dopo esservi procurati tutto il necessario, incominciate a misurare la larghezza e la lunghezza dell'area che dovete realizzare. Segnate le dimensioni che vi servono con un metro rigido e una matita, quindi tagliate ogni pezzo a nastro. Dato che il legno è leggero, potete usare anche un seghetto manuale o la sega circolare. Collocate i pannelli di legno su una superficie piana o sul pavimento. Dopo aver controllato che non siano presenti imperfezioni ed asperità, allineateli in modo che siano nell'ordine in cui saranno incollati insieme successivamente. Accostateli tra loro per controllare e fare in modo che siano siatemati in modo uniforme e che non ci siano spazi fra una sezione e l'altra. Ora disegnate un triangolo rettangolo su essi. Esso indicherà il punto dove ogni scheda deve essere collocata esattamente nella fase di incollatura. Mettete la colla per legno a presa forte sui bordi dei pannelli. Rispetto al materiale precedente, erogate meno prodotto. Inoltre non avrete bisogno di spalmarla anche negli interstizi. Ora sistemate orizzontalmente due o tre fascette, facendole passare attraverso i pannelli e stringetele bene. Assicuratevi che i listelli rimangano ancora ai margini durante il serraggio, o la struttura non sarà stabile e dovrete ripetere tutto il procedimento nuovamente. Se necessario, inchiodate i punti strutturali con dei chiodi fini, lunghi e a testa piatta. Non usate le viti, inadatte a questo tipo di legname. Quando le tavole sono ben fissate, posizionate tre listelli in orizzontale sulla struttura. Una striscia deve essere messa al centro e le altre due poste su ogni estremità. Essi manterranno in asse i pannelli e impediranno loro di deformarsi. Dopo 48 ore la colla sarà completamente asciugata, quindi li potrete togliere. Rendete liscia la zona con la carta vetrata, che andrà ad eliminare l'eventuale colla in eccedenza, e pitturate la zona del colore necessario, applicando successivamente la vernice impermeabilizzante.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO