Legno chiaro

Legno chiaro: come utilizzarlo per un arredamento rustico

Relax e ospitalità sono le due caratteristiche principali dello stile rustico. Gli arredi e gli accessori in legno chiaro contribuiranno a creare la giusta atmosfera. Per quanto riguarda il mobilio, le opzioni sono moltissime. Soluzioni molto interessanti sono quelle che prevedono arredi realizzati con del legno di pino intagliato o completamente grezzo. Per riequilibrare i volumi e le linee, inserite qualche elemento curvilineo, come gli schienali delle sedie o una serie di cornici e specchi da appendere alle pareti maggiormente in vista. Anche gli accessori sono semplici e realizzati in legno naturale.

Scegliete lampade con basi in legno che si abbinino perfettamente al look della stanza. Per chi ama un tocco moderno, è perfetto un tavolo in betulla con piano in vetro da accostare a divani in pelle.

Le travi a vista in legno completano l'arredamento rustico. Sceglietele in una colorazione chiara per dare maggiore luminosità all'ambiente. L'ideale sarebbe avere un camino nella zona soggiorno, meglio se in mattoni. La cucina è la stanza ideale per lo stile rustico. Molto belle quelle in legno e muratura, completate da piastrelle finemente decorate a mano o con inserti a mosaico. Non esagerate con gli accessori e i suppellettili: basterà qualche bel vaso in cotto e delle piante.

Legno chiaro

Finether Diffusore di Aromi, Umidificatore / Purificatore ad Ultrasuoni per l'Aria Pulita, Legno Chiaro a casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Come arredare una camera da letto con soffitto in legno chiaro

legno chiaroI soffitti in legno donano alla stanza un'atmosfera calda ed accogliente. Sia che vengano realizzati con le travi che con le assi, aggiungono interesse architettonico. Quando si progetta l'arredamento di una camera con dotata di soffitto in legno, è importante scegliere il colore del materiale con attenzione. Optate per legni chiari, che non appesantiranno l'insieme e lo renderanno più arioso. I mobili non devono riprendere per forza la colorazione del legno del soffitto. Provate a creare dei contrasti cromatici inserendo arredi in legno scuro.

Dipingete le pareti con un colore chiaro, come il bianco, l'avorio, il panna, il giallo pastello o il nocciola. I soffitti in legno tendono a far sembrare l'ambiente più piccolo, e le pareti più chiare sapranno minimizzare questo effetto. Attenzione alla scelta della pavimentazione: optate per un legno piuttosto scuro, che farà diventare il soffitto il punto focale della stanza. Dal momento che le pareti e il pavimento sono realizzati completamente in legno, appendete tendaggi con un tono scuro per far risaltare il colore del legno. Inserite arredi in diverse tonalità, ma sempre in perfetta gradazione. I mobili principali, come il letto e l'armadio, saranno in colore più scuro, mentre gli accenti e la tappezzeria in tonalità leggermente più chiara. Portate in un accento di colore per spezzare la monotonia del legno: ad esempio, provate a sistemare una sedia retrò in velluto rosso accanto al letto, abbinata a due grandi cuscini nello stesso tessuto da posizionare sul letto.

    IMPREGNANTE 3 LT SYNTILOR ALL'ACQUA PROTETTIVO PER LEGNO ALTA RESISTENZA NOCE CHIARO

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


    Il legno chiaro in bagno

    Il bagno acquista carattere e interesse se viene realizzato in legno. Sostituite piastrelle e pavimentazione con rivestimenti in legno chiaro. Per rendere estremamente piacevole il soggiorno in questa stanza, dotatela di riscaldamento a pavimento. Scegliete i mobili per la toilette che abbiano linee rigorose ed essenziali. I sanitari staranno bene in ceramica, arricchiti da rubinetteria dorata o in bronzo. Se avete spazio a sufficienza e un buon budget, riservate una zona ad una SPA casalinga. Installate una vasca idromassaggio, un paio di panchine in legno per potersi rilassare e una piccola sauna. Sistemate poi delle scaffalature da abbellire con dei prodotti da bagno, sali, saponette profumate e fiori secchi. Appendete una grande specchio con cornice dorata in stile barocco sulla parete principale, che contribuirà ad allargare la stanza. Le finestre dovrebbero essere ampie, per avere quanta più luce naturale possibile. Dotatele di tendaggi lunghi fino al pavimento in un tessuto molto leggero ed evanescente, come il tulle, l'organza e il pizzo. Agli angoli posizionate delle piante a gambo alto, come ficus e papiri. La biancheria del bagno in legno è rigorosamente bianca e candida, così come i tappeti accanto ai sanitari principali.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO