Frangisole in legno

I frangisole in legno

Questi elementi sono essenziali per mantenere temperature fresche all'interno della casa e per garantire la privacy. Assicurano una facile manutenzione e pulizia e sono disponibili in una vasta gamma di formati in modo da poter facilmente trovare una misura adatta per le vostre finestre.

Sono ideali anche per ombreggiare la parte esterna della finestra. I frangisole sono fissati al telaio della finestra tramite i cardini. A seconda delle vostre necessità di funzionalità e stile, potete scegliere se installare persiane piatte, con pannelli in rilievo o ad incasso, a lamelle orizzontali inserite in una cornice, o ancora i modelli incernierati nella parte superiore.

Frangisole in legno

Tapparella In Listelli Di Bamboo Arrotolamento A Carrucola Con Supporti In Legno. Ganci Di Ancoraggio In Metallo. Listelli Da Ø 20 Mm. Circa.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


I frangisole per le strutture outdoor

frangisole per le strutture outdoorSe avete un patio o un portico, è utile installare dei frangisole in legno, in modo da ridurre il calore del sole. Situati sopra le finestre o una tettoia, questi elementi sono in grado di proteggere la zona dal sole, mantenere l'interno fresco e creare un'area piacevole per sedersi e rilassarsi all'aperto. Il legno più indicato è sicuramente la quercia, estremamente resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo. In ogni caso, prestate particolare attenzione ai tipi di materiali utilizzati in modo che i colori e le texture della zona sottostante si accostino perfettamente.

  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • tronchi di albero Il fai da te permette di occuparsi di operazioni in tutti i settori, cosa che permette a sempre più persone di avvicinarsi al mondo del fai da te, in quanto tutti possono trovarvi un buon modo per tra...
  • esempio di cassapanca in legno La cassapanca in legno è una tipologia di mobile utilizzata sin dai tempi antichissimi, che unisce in se più di una funzione, e che quindi può essere utilizzata in vari modi, per più di uno scopo. La ...
  • parete divisoria in vetro Il fai da te è un' occupazione a cui sempre più persone aderiscono, perchè ritrovano in esso un buon modo per trascorrere il proprio tempo libero, investendolo in operazioni utili per se stessi, per l...

Tapparella In Listelli Di Bamboo Arrotolamento A Carrucola Con Supporti In Legno. Ganci Di Ancoraggio In Metallo. Listelli Da Ø 20 Mm. Circa.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Come installare i frangisole in legno

installare i frangisole in legno L'installazione dei frangisole in legno aggiunge sicuramente un forte appeal visivo. Essi sono disponibili in una varietà di legname molto ampia e differenti modelli. La loro installazione non è difficile, ma occorre procedere con calma ed attenzione per ottenere un risultato professionale. Iniziate a misurare altezza e larghezza dell'infisso sul quale verrà montato il frangisole. Praticate il numero necessario di fori sul lato della serranda con un trapano elettrico. Tenete sempre l'otturatore accanto alla finestra per determinare il posizionamento corretto del frangisole. Misurate la distanza che corre tra il bordo superiore della finestra e quello inferiore. Se le misure sono diverse, regolate l'otturatore verso l'alto o verso il basso per centrarlo perfettamente. Bloccate in posizione il frangisole con un paio di mattoni, quindi allineate i fori sulla serranda con la linea del mortaio. Per un risultato perfetto, utilizzate una livella.

Successivamente, posate la livella lungo il bordo superiore dell'otturatore. Se bolla dello strumento è fuori asse, regolatelo a dovere. Posizionate poi la livella verticalmente lungo il lato della serranda per controllare che sia a piombo.

Inserite nel trapano elettrico una punta standard leggermente più piccola delle viti di fissaggio. Se dovete eseguire il drill attraverso una superficie in muratura, dotate invece il trapano di una punta metallica più voluminosa. Posizionate il trapano sui fori guida eseguiti precedentemente e bucate in una profondità che corrisponda alla lunghezza stessa delle viti. Se state installando dei frangisole su una superficie in muratura, impostate le ancore di fissaggio nei fori spingendole in profonditò con un martello. Allineate l'otturatore con i fori o tasselli in muratura. Inserite i tappi di protezione in dotazione sopra la testa delle viti in modo da nasconderle.


Frangisole in legno: Le rifiniture finali

Ora che il frangisole è stato correttamente istallato, dovete eseguire le ultime rifiniture. Dal momento che esso è sistemato all'esterno, avrà bisogno di trattamenti speciali. Acquistate un prodotto antiruggine e una vernice impermeabilizzante. Stendete la vernice su tutta la superficie legnosa, utilizzando un pennello con setole morbide e naturali. Il prodotto antiruggine va invece applicato sulle parti metalliche con un pennello di precisione. Queste due operazioni andrebbero ripetute almeno una volta all'anno, in modo da mantenere a lungo la bellezza e l'efficienza del frangisole.

Un'altra idea interessante è quella di applicare una tenda solare sottostante, che aumenterà il grado di protezione del frangisole. Per quanto riguarda la pulizia, non utilizzate mai prodotti e detergenti aggressivi. Per prima cosa rimuovete la polvere e la sporcizia superficiale con una spazzola. Successivamente, lavate la superficie con un uno straccio morbido imbevuto di acqua calda e sapone neutro liquido, distribuendolo uniformemente. Sciacquate ed asciugate con cura, quindi applicate uno strato di cera lucidante per legno.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO