Come fare uno scaffale in legno

Come fare uno scaffale in legno:

scaffale in legno

Serviranno innanzitutto dei listelli di legno, spesso a questo scopo è utilizzato il legno d'abete. Le misure dei listelli da acquistare dipenderanno dalle dimensioni che abbiamo deciso di dare al nostro scaffale. Tanto per fare un esempio, consideriamo di voler realizzare uno scaffale di dimensione media, alto due metri, largo ottanta centimetri e profondo quaranta.

Un buona scelta, in questo caso, potrebbero essere dei listelli di legno di abete di due metri di lunghezza, dieci centimetri di larghezza e dello spessore di circa un centimetro e mezzo.

Volendo realizzare uno scaffale dotato di quattro ripiani orizzontali, avremo bisogno di acquistare due ulteriori listelli aventi la sezione quadrata di quattro per quattro centimetri e lunghe un metro e sessanta almeno.

Oltre alle parti in legno, avremo bisogno di trentadue viti autofilettanti che siano lunghe ciascuna almeno cinque centimetri e altre quarantotto viti, sempre autofilettanti e per legno, della lunghezza di quattro centimetri. Ci serviranno inoltre un cacciavite, o ancora meglio, un avvitatore ed un trapano.

Una volta acquistato il materiale necessario, prima di procedere al montaggio, dovremo effettuare il taglio. Una troncatrice ci faciliterà nel lavoro, ma anche un seghetto alternativo o una sega circolare, potranno andare benissimo allo scopo. Volendo, è possibile utilizzare anche una classica sega manuale, serviranno solo un po' di pazienza e di tempo in più.

Procediamo al taglio realizzando i seguenti pezzi: quattro pezzi lunghi due metri, larghi dieci centimetri e spessi un centimetro e mezzo; dodici listelli lunghi ottanta centimetri, larghi dieci e spessi uno e mezzo; otto pezzi della sezione quadrata di quattro centimetri per quattro e lunghi quaranta centimetri.

Per togliere le imperfezioni e ottenere una superficie liscia, una volta che abbiamo tagliato le varie parti in legno, passiamole accuratamente con un pezzo di carta vetrata fine, in modo da levigare le varie parti ed eliminare le sbavature sui margini tagliati.

Nel caso in cui si voglia dipingere lo scaffale o sottoporlo ad un trattamento, è bene farlo in questo momento. Pitturare o trattare le singole parti in legno sarà molto più agevole che farlo dopo il montaggio.

E' giunto finalmente il momento di assemblare il nostro scaffale. Iniziamo prendendo due dei listelli da quaranta centimetro ed uno da ottanta. Posizioniamo i due listelli di uguale misura in verticale, ad una distanza di settantadue centimetri, quindi poggiamo sopra a questi, in orizzontale, il ripiano da ottanta centimetri.

Utilizzando il trapano, andiamo a praticare due fori sul ripiano orizzontale, nel punto di contatto con i listelli verticali. Dovremo fare due fori per ciascun lato. La profondità del foro dovrà essere di tre centimetri. Nei fori appena praticati andiamo ad avvitare le viti, quelle di quattro centimetri.

Procediamo in modo analogo posizionando, forando ed avvitando un successivo listello da ottanta centimetri da porre affiancato al precedente e quindi ancora mettendone un terzo. I vari listelli orizzontali dovranno essere posizionati ad una distanza di due centimetri e mezzo l'uno dall'altro.

Il primo ripiano è terminato. Procedendo allo stesso modo, andiamo a costruire altri tre ripiani e prepariamoci ad assemblare i sostegni laterali.

Iniziamo prendendo uno dei listelli della lunghezza di due metri e, decisa l'altezza in cui porre i vari ripiani, facciamo due fori nel punto in cui vogliamo sistemare il primo ripiano. La distanza dei fori dai bordi dovrà essere di due e di tre centimetri.

Su uno dei ripiani precedentemente creati, eseguiamo due fori, di tre centimetri di profondità, ad uno e due centimetri di distanza dal bordo, sulla base a sezione quadrata di quattro centimetri. In questo modo i fori andranno a coincidere con quelli praticati sul montante.

Pratichiamo allo stesso modo i fori per gli altri ripiani ed utilizzando le viti di cinque centimetri andiamo a fissare i piani ai listelli verticali di due metri.

Wolfcraft Supporto per Foratura Mobile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,57€


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO