Fiocchi nascita fai da te

La scelta dei materiali

Fare da sole il fiocco di nascita per vostro figlio o per il bimbo in arrivo di una persona cara è un modo piacevole e creativo per celebrare la dolce attesa.

Innanzi tutto avrete bisogno di una base sulla quale sistemare la decorazione. L'ideale sarà scegliere un nastro di largo spessore, del colore più adatto al sesso del nascituro o di una tonalità neutra che possa adattarsi a qualunque evenienza. Sovrapponendone più di uno potrete avere un risultato più voluminoso e giocare con colori e texture diverse, abbinandole tra loro. Acquistatene un pezzo ben più lungo della circonferenza che avete in mente per il vostro lavoro finito: dovrà essere arricciato e la parte finale potrà essere lasciata libera in due lunghe falde per un risultato di maggiore effetto.

Per la decorazione vera e propria vi serviranno un supporto circolare rigido, di cartoncino o compensato leggero, della carta da decoupage con decorazioni a vostra scelta, colla vinilica ad asciugatura trasparente e vernice lucida di finitura.

Infine, qualche goccia di colla a caldo sarà la soluzione migliore per incollare la decorazione alla coccarda di supporto.

Fiocchi nascita fai da te

FIOCCO NASCITA ROSA PER INTERNO ESTERNO DIAMETRO 24 CM (FIOCCO ROSA)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


La decorazione centrale

decorazioni per la nascitaIl disco rigido di compensato o cartoncino sarà la base per realizzare la vostra decorazione con il decoupage.

La fase più creativa e divertente è di sicuro la scelta del motivo decorativo, che dovrà essere in tema con l'evento da celebrare. La scelta ideale sarà un'illustrazione a tinte pastello che richiami il lieto evento, lasciando spazio alla fantasia nella composizione dei ritagli sul supporto. Una volta ritagliata la carta, infatti, potrete sbizzarrivi a provare varie soluzioni posizionando i disegni sul disco e scegliendo la vostra composizione preferita. Prima di passare all'incollatura, aiutatevi con una matita per segnare con precisione la collocazione ottimale delle illustrazioni.

Una volta scelti i disegni, stendete sul supporto uno strato non troppo spesso di colla vinilica, sul quale potrete posizionare i ritagli. Infine, stendete una o due ulteriori mani di colla vinilica sulla superficie dei ritagli, in modo che ne siano ricoperti: abbiate cura di lasciar asciugare completamente tra una mano e l'altra, in modo che la colla non sviluppi antiestetiche screpolature o crepe.

Infine, quando la colla sarà completamente asciutta, ultimate la vostra decorazione con una o due mani di vernice di finitura trasparente: regaleranno al vostro lavoro un risultato curato e brillante, conferendogli anche maggiore resistenza.

    Labrador nero nel formato autoadesivo neve, carta da parati 3D: 92x67 cm decorazione della parete 3D Wall Stickers parete decalcomanie

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,95€


    Fiocchi nascita fai da te: Il supporto

    Quando la vostra decorazione sarà finita, rovesciatela sul dorso. Seguendo il bordo della circonferenza e utilizzando la colla a caldo, posizionate il nastro lungo il lato esterno del disco di cartone, facendo attenzione alla resa estetica dell'arricciatura: potete aiutarvi ad essere più precisi facendo dei segni sul retro del supporto, che vi permetteranno di seguire un andamento regolare nel posizionare il nastro. Per portare a termine questa operazione andrà bene anche della normale colla a presa rapida, facendo attenzione a non sporcare le parti del nastro che rimarranno visibili a lavoro ultimato. Infine, coperta l'intera circonferenza del supporto, abbiate cura di lasciare libere le due estremità, in maniera che pendano due lunghe falde: serviranno ad abbellire ulteriormente il vostro fiocco di nascita.

    Quando la colla sarà asciugata potete girare la vostra creazione sul lato anteriore, e rifinire il risultato con ulteriori aggiunte. Per esempio, aiutandovi ancora una volta con la colla a caldo, potete sistemare un cordoncino colorato o un pezzo di passamaneria lungo il bordo vivo del disco di cartone o compensato. Anche in questa fase potrete abbandonarvi alla vostra fantasia, aggiungendo ogni elemento che saprà suggerirvi il tema della vostra decorazione: piccoli strass colorati, bottoni o animaletti di legno saranno gli elementi più indicati.

    Il risultato finale, più unico che originale, sarà la decorazione ideale da appendere nella cameretta del nascituro, sulla culla o nella finestra. Potrete anche scegliere di dare a tutti la notizia del lieto evento semplicemente posizionando il fiocco, azzurro o rosa, sulla porta di casa: quale modo migliore per condividere con un pizzico di creatività il lungo tempo dell'attesa?



    COMMENTI SULL' ARTICOLO