Decorazioni natalizie fai da te

Come realizzare delle palle di Natale con il decoupage

Le palline di polistirolo sono perfette per i progetti di decoupage, grazie alla loro forma e dimensione uniformi. Inserite un'estremità di uno spiedino di legno nella parte inferiore di una palla di polistirolo, per rendere più agevole il procedimento. Tagliate le immagini che preferite ricavandole da fotografie, giornali, riviste, carta da imballaggio, carta velina o di riso. L'importante è che siano di spessore minimo. Coprite l'intera area della palla di polistirolo con la colla vinilica usando un pennello. Premete bene i pezzi di carta nella colla e aspettare che questa si asciughi. Date una seconda mano di colla, ricoprendo la palla intera. Aggiungete poi glitter, paillettes o altri decori di vostro gradimento. Quando siete soddisfatte del risultato, spruzzate su tutta l'area la vernice spray. Rimuovete lo spiedino e girate la palla. Aggiungete una goccia di colla nel buco. Piegate un pezzo di filo di nylon a metà e inseritene una estremità. Lasciate che la colla si asciughi e appendete il vostro nuovo decoro sull'albero.
pallina di Natale decoupage

Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi (C)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Albero di Natale originale

alberi di Natale a parete Se avete poco spazio e non volete rinunciare all'albero di Natale, provate a realizzarne uno con la tecnica del decoupage. Il risultato sarà molto bello ed originale. Su un cartone molto grande disegnate la vostra forma di albero di Natale. Disegnate però solo la sagoma dell'albero, in quanto i dettagli li creerete successivamente. Strappate o ritagliate le sagome di carta che preferite. Utilizzate un coltello per tagliare i bordi regolari e gli spigoli vivi, in modo che si adattino al contorno dell'albero. Disponetele all'interno della struttura, spostandole e rifinendole per adattarle al meglio, finché non siete soddisfatte. Toglietele e applicate la colla vinilica su tutta la superficie. Rimettete i decori in posizione e premeteli con delicatezza, smussando le bolle d'aria con le dita. Ripetete l'operazione per ogni pezzo di carta fino a quando tutti non saranno fissati. Ora prendete il pennello e con la vostra colla vinilica ricoprite di nuovo tutta l'area. Lasciate che si asciughi completamente, quindi applicate una seconda mano di colla. Ora abbellite l'insieme con altre decorazioni in puro tema natalizio come paillettes, glitter, nastrini o abbellimenti di carta stagnola. Date una mano finale di colla. Gli strati andranno a creare un effetto tridimensionale sul disegno, per un risultato molto bello e realistico. Infine, spruzzate l'area con la vernice spray lucidante e posizionate l'albero in un punto ben visibile della casa.

Potete anche decidere di realizzare un albero di Natale piatto, da appendere a parete, utilizzando dei listelli di legno a cui appendere luci e decorazioni, oppure, se avete una parete libera, perchè non decorarla con la pittura effetto lavagna su cui andare poi a disegnare il vostro albero.

  • palle di natale fai da te Quando ci sia avvicina al periodo Natalizio ci si ritrova a dover pensare agli addobbi per la propria casa e, se si amano i lavori manuali, un buon modo può essere quello di realizzare in autonomia de...
  • esempio di decorazioni natalizie per caminetto Per capire come procedere per decorare il camino per Natale, per prima cosa, bisogna capire qual è il tipo di caminetto che si vuole addobbare per le feste.Il modello maggiormente diffuso nelle case...
  • segnaposti natalizi fai da te Aggiungi un (segna) posto a tavola.Il Natale è una festa amatissima da tutti, grandi e bambini, una ricorrenza che porta sorrisi su ogni volto ed ovunque diffonde gioia e spensieratezza. Nessuno ama...

OULII In legno dell'albero di Natale fai da te del fumetto Natale ornamento regalo tavolo scrivania decorazione decorazione natalizia (bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€


Decorazioni natalizie da appendere

cuore natalizio da appendere Questa tecnica permette di realizzare un grazioso quadretto augurale da appendere alla porta di casa durante le feste natalizie. Con lo stesso metodo e a seconda delle dimensioni e la forma del decoro, è possibile creare altri preziosi ed unici ornamenti di Natale, come scatole, sottobicchieri o arazzi.

Iniziate a procurarvi una tavoletta di legno con la superficie liscia. In alternativa, carteggiatelo con la carta vetrata per eliminare tutte le asperità. Levate la polvere e passate l'area con un panno pulito. Successivamente applicate un primer protettivo sul legno e lasciatelo asciugare durante la notte prima di applicare la carta decoupage.

Date una mano veloce di carta vetrata per creare una superficie uniforme e facilitare l'adesione delle immagini. Dopo che avete scelto il decoro da applicare, preparate la colla vinilica e con un pennello stendetela uniformemente su tutta la zona. Passatela anche dietro le immagini, ed attaccatele alla superficie del legno, cercando di appianare le grinze e le bolle d'aria. Lasciate che la colla si asciughi aspettando 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario mettete uno strato di colla sopra tutto il decoro, ricordandovi di trattare anche i bordi esterni delle immagini. Lasciatela asciugare di nuovo, e date almeno altre tre mani, rispettando sempre i tempi di asciugatura tra una passata e l'altra. Come al solito, applicate la vernice spray. Il legno sta molto bene anche con l'effetto anticato: basterà sostituire alla vernice trasparente del bitume, che potete trovare nei negozi di bricolage.


Creare piatti natalizi con il decoupage

piatti natalizi Tra le molteplici idee natalizie che si possono realizzare con il decoupage troviamo gli originali piatti decorati. Vassoi, piattini del caffè, porta oggetti…le opere che si possono realizzare con questa tecnica sono davvero tante! Perché non mettersi alla prova con la creatività e risparmiare qualche soldo? Ecco le dritte che vi aiuteranno a portare a termine i vostri lavori! Per prima cosa dovrete munirvi di un piatto in ceramica, della carta o dei tovagliolini con fantasia natalizia, delle forbici, colla vinilica, pennelli e vernice trasparente. Una volta preparati gli “ingredienti” necessari, si passerà al ritaglio della figura prescelta per decorare il piatto. Prima di incollare la figura sul piatto occorre passare della colla vinilica miscelata con acqua sulla superficie. Una volta fatto ciò, si potrà incollare la figura facendo bene attenzione alla creazione di possibili pieghe e screpolature. Una volta asciugato il tutto, passate nuovamente la colla vinilica miscelata all’acqua sull’intera superficie per rendere più compatto il tutto. Per concludere il lavoro, verniciate con la tintura trasparente l’intero piatto!


Decorare casa per Natale

esempio di decorazioni natalizie fai da te Per decorare la casa per il periodo natalizio, le soluzioni sono molteplici e variegate e, molte di esse, possono essere realizzate con il fai da te.

Non è necessario avere grande manualità ed esperienza, alcune soluzioni saranno di grande impatto ma di facile realizzazione.

Ad esempio, potete pensare di realizzare dei piccoli alberi di Natale rivestiti con ritagli di stoffa e decorazioni varie, o degli addobbi da appendere utilizzando della corteccia o del sughero, che ritaglierete della forma che preferite.

Per i mini alberi sarà sufficiente realizzare un cono con del cartone e poi procedere rivestendolo con la stoffa preferita, aiutandosi con la colla a caldo.


Idee per decorazioni natalizie

barattoli di vetro con luci natalizie Oltre a decorare la casa al suo interno, se possedete un terrazzo o uno spazio aperto, può essere bello e divertente realizzare delle decorazioni fai da te che diano fascino e originalità alla vostra abitazione.

Un'idea semplice e di sicuro fascino può essere quella di realizzare delle luminarie utilizzando dei barattoli di vetro, in cui inserire delle lampadine.

Per realizzare questo progetto potete procedere in 2 modi: acquistare una fila di lampade per esterno già predisposte e andare ad applicare poi i barattoli di vetro, praticando un foro nel coperchio, oppure, se volete un risultato perfetto, potete costruire da soli la vostra luminaria, acquistando filo elettrico, portalampada e le lampadine che preferite. Ovviamente ricordatevi che i collegamenti devono essere fatti in modo tale che non risentano dell'umidità ed è bene non esporre alle intemperie le lampade, per evitare problemi elettrici.


Ghirlanda di Natale

girlanda floreale Vi piacerebbe realizzare una ghirlanda natalizia da applicare alla porta di ingresso della vostra casa? Non vi piacciono le classiche ghirlande che si trovano in commercio? Con alcuni semplici consigli risulterà molto facile riuscire a realizzare una decorazione fai da te di grande bellezza.

Se volete evitare di comporre una classica ghirlanda, un'idea originale può essere quella di realizzarla con dei fiori finti, che daranno un fascino unico alla vostra casa.

Tutto quello di cui avete bisogno è : fiori finti e un cerchio di spugna, che potete trovare presso i fioristi, oppure potete anche utilizzare un cerchio di cartone spesso, a cui applicherete i fiori con l'aiuto della colla a caldo. Se preferite con lo stesso principio potete decidere di realizzare una classica ghirlanda natalizia; in questo caso avrete bisogno di pigne, rami di pino, decorazioni e palline, che andranno composte secondo il vostro gusto e con l'aiuto della colla a caldo.


Decorazioni natalizie fai da te: Decorazioni natalizie per la casa

esempio per decorare casa a Natale Ovviamente oltre alle classiche decorazioni per la porta e per l'albero di Natale, per ricreare un'atmosfera romantica e natalizia è bene pensare anche ad altri modi per decorare la propria casa.

Non è necessario prevedere costosi acquisti e la predisposizione di ingenti somme di denaro per procurarsi addobbi di ogni genere.

Per rendere magica la propria abitazione, basteranno dei semplici accorgimenti e piccole decorazioni che contribuiranno a riscaldare l'atmosfera. Per fare ciò le candele sono un validissimo aiuto, basterà predisporne di diverso genere in alcuni angoli della casa, completandole con rami di pino o ghirlande di vischio. Potete scegliere semplici candele bianche, di diverse dimensioni; potete anche decorarle a piacimento con l'aiuto di glitter o il decoupage per renderle uniche.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO