Tie and dye

La tecnica del tie and dye

Per prima cosa, prendete il capo o il tessuto che avete deciso di dipingere, lavatelo ed asciugatelo. Ricordatevi di utilizzare un indumento che sia bianco e realizzato con fibra naturale. Sistemate un telo di plastica sul tavolo di lavoro, in modo da non macchiarlo. Indossate un grembiule e dei guanti di lattice.

Prendete il vostro capo e legate delle sezioni con degli elastici, avendo cura di torcerle per bene. Esistono molte tecniche per legare il tessuto, che si tradurranno in un risultato sempre nuovo ed interessante. Qualunque sia il metodo utilizzato, assicuratevi che tutti gli elastici siano ben fissati. in modo tale che il colore non penetri in queste sezioni. Preparate la soluzione sbiancante seguendo le indicazioni sulla confezione, quindi immergete il vostro indumento per 30 minuti. In alternativa, andrà benissimo la comune candeggina. Trascorso il tempo necessario, strizzate il capo e mettetelo in una seconda bacinella. Preparate la tintura secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Versate il colorante nella bacinella o stendetelo direttamente sul capo. Cercate di essere creativi. Potete seguire schemi fissi o procedere in maniera casuale. Avvolgete il tessuto nel telo di plastica e lasciatelo riposare per 24 ore. Successivamente, rimuovete gli elastici e sciacquatelo in acqua fredda per rimuovere l'eccesso di colorante. Continuate a sciacquare fino a quando l'acqua non sarà completamente pulita. Infine, lavate il capo in lavatrice.

Tie and dye

Confezione 4-297 Adesivi per Aiutare Organizzare che Si Muove Casa (per a 3 Camera Casa) - Codice Colore Identità Adesivi/Etichette per Cartone Scatole & Mobili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,25€


Come realizzare il simbolo del Mandala con la tecnica del tie and dye

tie and dye Mandala è una parola sanscrita che significa orb, corpo celeste o alone. I simboli Mandala si trovano in molte culture e religioni, tra cui il buddismo e il cristianesimo celtico. E' molto utilizzato nella tecnica del tie and dye. Come realizzarlo? Per prima cosa, preparate il tessuto, che dovrà essere rotondo (una tovaglia, ad esempio). Lavate il tessuto e stiratelo alla perfezione. Preparate una bacinella per ogni colore che intendete realizzare, quindi preparate le varie tinture. Piegate il capo a metà e inumiditelo con acqua tiepida. Piegatelo di nuovo, in modo da avere 4 parti uguali. Ripiegate ancora il quadrato ottenuto, che ora avrà la forma di un triangolo. Su ogni lato del triangolo, eseguite delle pieghe a fisarmonica. Legate con lo spago 3 o 4 sezioni. Immergete il tessuto nelle soluzioni coloranti. In alternativa, è possibile riempire delle bottiglie di plastica con la tintura e erogatela in maniera casuale sul tessuto. Fate attenzione quando eseguite questa operazione a non macchiare le aree circostanti. Quando il capo è saturo di colore, strizzatelo delicatamente e riponetelo per 24 ore in un sacchetto di plastica. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquatelo con acqua fredda fino a quando non è completamente privo di residui di colorante e lavatelo in lavatrice.

    Dillo A Qualcuno Che Li Ami, Ogni Giorno Art Word Decalcomania Da Muro In Vinile Rimovibile Wall Sticker Camera Da Letto Home Decor 75X44

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,02€


    Tie and dye: Come realizzare un cuore con la tecnica del tie and dye

    Una volta che avrete imparato la tecnica base, sarà difficile resistere alla tentazione di provare altre forme. Ecco come realizzare un romantico cuore, una bella idea anche in vista della festa di San Valentino. Disegnate un grande cuore sul tessuto. Ripassatelo con il filo di imbastitura. Lo scopo dei punti è quello di rendere più facile il posizionamento degli elastici. Sistemate degli elastici o dello spago lungo tutta la linea del cuore, cercando di essere il più precisi possibile. Fatto questo, rimuovete il filo dell'imbastitura sottostante. Preparate la colorazione secondo le indicazioni riportate sulla confezione ed immergete nella ciotola il capo. Aspettate che si irrori completamente di colore e quindi estraetelo. Mettetelo in un telo di plastica o appendetelo con delle mollette ed aspettate le solite 24 ore. A questo punto, sciacquatelo in abbondante acqua fredda, fino a quando non sarà completamente pulita. Lavatelo quindi in lavatrice, asciugatelo e stiratelo con cura. Con questa stessa tecnica, potete realizzare ogni forma che desiderate. Basterà disegnarla sul tessuto, ripassare tutte le linee con il filo da imbastitura e seguire passo per passo il procedimento del tie and dye.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO