Aprire bed and breakfast

Requisiti logistici

Aprire un bed and breakfast non è una cosa da poco ma, vi assicuriamo, che non è poi così difficile come accade per altri tipi di attività commerciali tipo ristoranti ed alberghi.

Prima di tutto bisogna essere sicuri di disporre degli ambienti adatti ad accogliere gli ospiti, quindi:

le camere: dovranno avere spazio necessario ad ospitare almeno tre persone dopodiché fornirle di letti, comodino, lampada, armadio, presa di corrente ed un cestino per rifiuti non troppo grande.

Il bagno: naturalmente sarà un bagno comune a tutti gli ospiti per questo dovrà essere completo di water, bidet, doccia o vasca, uno specchio ed una presa di corrente con la chiamata di allarme in caso di necessità.

L'impiantistica: questa è tra i requisiti principali in quanto dovrà essere rigorosamente a norma di legge quindi prima di decidere, se si ha una struttura troppo datata, è bene regolarizzarla per evitare incidenti.

Altra cosa importante è il regolamento condominiale: assicurarsi che in esso non ci sia apertamente il divieto di creare bed and breakfast.

Aprire bed and breakfast

Sacchi sottovuoto salvaspazio - ideali per abbigliamento, cuscini, piumoni - pompetta inclusa - 6 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Requisiti tecnici

come aprire bed and breakfast Per aprire un bed and breakfast bisogna avere, come si suol dire, le carte in regola.

Quindi sfogliate le leggi Regionali per avere una visione approssimativa di quanto vietano, dopodiché bisogna dichiarare l'apertura di un'attività con il modello SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), un certificato rilasciato dal proprio Comune ed oggi lo si ottiene facilmente e con validità immediata.

Con tale certificazione vengono spesso richiesti vari allegati che si diversificano da Regione a Regione e addirittura da Comune a Comune, per cui, basta affidarsi agli agenti comunali che sapranno dare tutte le notizie utili e richiederanno la documentazione necessaria per la zona di appartenenza

    Cff europeo, oro, spazio alluminio, bagno, cremagliera, bagno, portasciugamani, multifunzione, scalda asciugamani cff: Colore: Oro: dimensioni: 52x14cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,45€


    Come iniziare

    Una volta che avrete regolarizzato l'iter burocratico e sistemato l'appartamento o le stanze adibite al bed and breakfast, non resta che cominciare a pubblicizzare la vostra nuova attività e sondare nella zona i prezzi per poter essere concorrenti senza sminuire il proprio lavoro né valorizzarlo eccessivamente.

    Naturalmente, con internet a disposizione, oggi questa ricerca di mercato, chiamiamola un po' così, non è eccessivamente difficile.

    Creare qualche pagina sui social network che pubblicizzino la nuova location da prezzi modici e concorrenti, sarà sicuramente una buona fonte di sapere, per gli altri, della vostra esistenza.


    Aprire bed and breakfast: Servizi e nozioni fondamentali

    Quando arriveranno i primi clienti sarà buon uso dare loro un'accoglienza degna di nota. Metterli a proprio agio specificando però le eventuali regole del bed and breakfast che, generalmente, consistono negli orari della colazione. Questa dovrà essere sempre abbondante e varia per far sì di accontentare i gusti di tutti i clienti. Essere disponibili con loro anche durante la colazione è un modo per interagire, dare consigli su come spostarsi nelle zone limitrofe (soprattutto se sono turisti) ed è pure un sistema per lasciare un buon ricordo, non farsi dimenticare è importante sia per un eventuale ritorno, sia per pubblicità positiva che potrebbero fare al vostro bed and breakfast ed al proprietario. Importante, a questo scopo, è non affrontare subito la parte economica: avranno prenotato o comunque chiesto i prezzi, quindi una volta che saranno arrivati è inutile tartassarli con il pagamento. Tutto avverrà alla loro partenza. Gli ospiti di un bed and breakfast si aspettano un ambiente amichevole, meno sterile e professionale di un hotel, il che significa che vorranno sentirsi a casa. Questo sarà fondamentale per un loro ritorno. Quando saranno fuori per i vari giri ed impegni, non dimenticate assolutamente la pulizia della camera e del bagno, specie se quest'ultimo è in comune con altri ospiti. Il biglietto di ritorno di un cliente è dato sicuramente dal trattamento ricevuto e principalmente dall'igiene. Areare e lavare le camere, cambiare la biancheria e gli asciugamani e tenere il bagno perfettamente pulito fa di un bed and breakfast un accogliente ritrovo che non sia solo di facciata.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO