Per aprire un bed and breakfast bisogna avere, come si suol dire, le carte in regola.
![]() | HUDEMR Ripiani Industrial Parete Tubo di Ferro Shelf Shelf Bracket Retro Fai da Te Aprire Bookshelf Portasciugamano (Color : Photo Color, Size : 60x25x100cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 490,47€ |
Una volta che avrete regolarizzato l'iter burocratico e sistemato l'appartamento o le stanze adibite al bed and breakfast, non resta che cominciare a pubblicizzare la vostra nuova attività e sondare nella zona i prezzi per poter essere concorrenti senza sminuire il proprio lavoro né valorizzarlo eccessivamente.
Naturalmente, con internet a disposizione, oggi questa ricerca di mercato, chiamiamola un po' così, non è eccessivamente difficile.Creare qualche pagina sui social network che pubblicizzino la nuova location da prezzi modici e concorrenti, sarà sicuramente una buona fonte di sapere, per gli altri, della vostra esistenza.Quando arriveranno i primi clienti sarà buon uso dare loro un'accoglienza degna di nota. Metterli a proprio agio specificando però le eventuali regole del bed and breakfast che, generalmente, consistono negli orari della colazione. Questa dovrà essere sempre abbondante e varia per far sì di accontentare i gusti di tutti i clienti. Essere disponibili con loro anche durante la colazione è un modo per interagire, dare consigli su come spostarsi nelle zone limitrofe (soprattutto se sono turisti) ed è pure un sistema per lasciare un buon ricordo, non farsi dimenticare è importante sia per un eventuale ritorno, sia per pubblicità positiva che potrebbero fare al vostro bed and breakfast ed al proprietario. Importante, a questo scopo, è non affrontare subito la parte economica: avranno prenotato o comunque chiesto i prezzi, quindi una volta che saranno arrivati è inutile tartassarli con il pagamento. Tutto avverrà alla loro partenza. Gli ospiti di un bed and breakfast si aspettano un ambiente amichevole, meno sterile e professionale di un hotel, il che significa che vorranno sentirsi a casa. Questo sarà fondamentale per un loro ritorno. Quando saranno fuori per i vari giri ed impegni, non dimenticate assolutamente la pulizia della camera e del bagno, specie se quest'ultimo è in comune con altri ospiti. Il biglietto di ritorno di un cliente è dato sicuramente dal trattamento ricevuto e principalmente dall'igiene. Areare e lavare le camere, cambiare la biancheria e gli asciugamani e tenere il bagno perfettamente pulito fa di un bed and breakfast un accogliente ritrovo che non sia solo di facciata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO