Riciclare vecchi pneumatici

Nuova vita per i vecchi pneumatici

Vi trovate ad avere a disposizione dei vecchi pneumatici non più utilizzabili per la loro funzione primaria, ma vi piacerebbe poterli utilizzare per ottenere degli oggetti unici ed originali?

Allora questo articolo è proprio ciò che fa per voi. Con delle semplici tecniche e l'utilizzo di materiali economici e facilmente reperibili, potrete ottenere dei risultati spettacolari.

Una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare le vostre vecchie gomme per creare un angolo giardino molto interessante e colorato. Ma come fare per ottenerlo?

I materiali che dovrete utilizzare sono alla portata di tutti e hanno un costo contenuto, cosicchè che voi possiate dare libero sfogo alla vostra fantasia senza bisogno di investire troppo denaro.

riuso vecchi pneumatici

JZK® 50 x Scatoline scatole perlato portaconfetti bomboniere segnaposto per matrimonio compleanno battesimo festa comunione nascita laurea Natale, porta confetti, regalo o gioielli, viola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,59€


Contenitori per giardino

contenitori per giardino con pneumatici Per realizzare questo semplice progetto avrete bisogno di pochi e semplici elementi.

Tutto quello che vi servirà sarà:

- pneumatici usati

- smalto di diversi colori ( per fare più in fretta, potrete utilizzare le pratiche bombolette spray reperibili in tutti i negozi per il fai da te e nei colorifici)

- eventuali tavole in legno per chiudere il foro sottostante della gomma

- terra da giardino

- piante

Per prima cosa pulite a fondo gli pneumatici, lavandoli e togliendo i residui di polvere, terra e olio che potrebbero avere sulla superficie. Una volta fatti asciugare, potete procedere con la loro trasformazione, aiutandovi con l'utilizzo di smalto spray. Potete decidere di colorare ogni gomma con un colore diverso, oppure, se lo preferite, scegliere una tinta unica per tutti gli elementi. Coprite tutta la superficie con attenzione, magari con due passaste per ottenere un migliore risultato. Una volta asciugato lo smalto, potete procedere con il montaggio della vostra opera. Se i contenitori saranno posati a terra, non ci sarà bisogno di utilizzare una tavola che chiuda il foro nella parte inferiore e potrete riempire la gomma con la terra. Fatto questo non vi resta che piantare le piante che avete scelto e ammirare il risultato.

  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

Tinksky Piume Struzzo maschera piuma di struzzo grandi decorazioni di nozze fai da te maschera partito piuma 30-35cm - 10 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Contenitori sospesi

contenitori con vecchi pneumatici Vi piace l'idea di riutilizzare i vecchi pneumatici come contenitori per i fiori, ma vi piacerebbe trovare un modo per renderli ancora più belli ed originali? Allora non dovrete fare altro che costruire dei contenitori da appendere, per arredare con fantasia ed originalità qualsiasi ambiente.

Il materiale che vi serve è :

- pneumatici

- smalto colorato

- corda

- chiodi

- terra

- piante e fiori

Procedete come descritto prima se intendete colorare la gomma e darle un nuovo aspetto. Una volta asciutta decidete dove volte sistemarla, se a ridosso di una parete o se appesa ad un ramo o ad un porticato. In quest'ultimo caso dovrete munirvi di corda e di un trapano per forare la gomma. Se pensate di utilizzare la gomma con il foro parallelo al suolo, allora dovrete anche costruire una tavola che ne chiuda il foro inferiore, così che la ruota possa contenere la terra, altrimenti potrete appenderla nell'altro verso. Una volta infilata la corda, potrete procedere con l'inserimento della terra e dei fiori scelti. Se volete sistemare lo pneumatico su una parete, basterà che fissiate un chiodo solito e appendiate la vostra gomma con all'interno le piante che avete scelto.


Vasi da giardino con pneumatici

vasi da giardino con vecchie gomme Avete le vecchie gomme ancora montate sui cerchi in ferro e non sapete come fare per utilizzarle e costruire qualcosa di unico ed originale?

Perchè non costruire dei vasi da giardino colorati e spettacolari. Non è un lavoro, molto difficile, serve solo un poco di pazienza e fantasia.

Per mettere in pratica questo progetto avrete bisogno di:

- pneumatici montati su cerchi in ferro

- vernice del colore che preferite

- forbici e taglierino

Verificate che nelle gomme non ci sia più aria, nel caso fatela uscire, così quando andrete a tagliarle non ci saranno pericoli. Decidete quale dovrà essere la forma che assumerà il vostro vaso e disegnate sulla gomma dove dovrete tagliare. Aiutandovi con una lama affilata praticate le incisioni.A Questo punto, la parte di gomma con la superficie maggiore andrà rivoltata verso l'alto, per comporre il vaso. Procedete con la verniciatura e, una volta asciutti, ecco pronti i vostri vasi da giardino.


Riciclare vecchi pneumatici: Tavolino da caffè o pouf

tavolino realizzato con pneumatico e corda Non avete il pollice verde e non volete costruire dei contenitori per piante con i vostri vecchi pneumatici? Nessun problema, potrete avere ottime soddisfazioni nella realizzazione di un pouf o di un tavolino da caffè facilmente realizzabile, ma di sicuro impatto.

L'occorrente per questo progetto è:

- vecchio pneumatico

- 2 cerchi in compensato che chiudano i fori della gomma

- colla a caldo

- corda

- eventuale vernice trasparente

- piedini in metallo se volete realizzare un tavolino

- trapano

Tutto quello che dovete fare è procedere con la chiusura dei fori della gomma con l'aiuto delle tavole di legno tagliate a misura. Fatto ciò, prendete la colla a caldo e la corda e iniziate fissandola al centro della base in legno, procedendo arrotolandola su se stessa, fino a quando non avrete coperto l'intera superficie. Proseguite anche sui lati e sull'altra base. Fatto questo, potrete rendere più resistente la corda con una mano di vernice trasparente e, se decidete di realizzare un tavolino, potrete applicare i piedini metallici.



COMMENTI SULL' ARTICOLO