scatola legno

Scatola in legno: un'idea utile per svariati utilizzi

Sarebbe bello poter crearsi da se una scatola in legno, per poter decidere autonomamente, in base all'utilizzo finale per cui sarà destinata, la grandezza, il colore, la forma.

Di scatole, se ne possono creare delle più svariate, ne esistono infatti con un unico scompartimento, con due o più elementi, piccola, bassa, alta, a cassetti o senza, colorata, pirografa o rifinita con la tecnica del decoupage.

Vediamo dunque come è possibile realizzare una bella scatola in legno, utilizzando materiali di recupero o acquistandone di nuovi.

scatola in legno

Artemio - Scatole a dimensioni scalari, in legno, 3 pezzi, colore: beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,4€


I primi passi per la realizzazione di una scatola in legno

scatola in legnoPresupponiamo di voler fare una scatola dalle dimensioni piuttosto ridotte, una sorta di cubo di dieci centimetri per lato.

Per prima cosa, dopo aver disegnato la scatola su un foglio per poter tener traccia del progetto ed aver stimato la dimensione totale, bisognerà munirsi degli attrezzi da lavoro necessari. Optiamo per utensili alla portata di tutti tralasciando macchine più professionali.

Acquistiamo del legno di balsa: oltre ad essere uno dei più economici, si presenta con un colore chiaro, adatto sia per essere utilizzato con la tecnica della pirografia, sia per il decoupage o, ancora, per essere semplicemente dipinto a mano o lasciato nel suo colore naturale, scegliendo di trattarlo o meno con del lucido per legno.

A questo punto, prendiamo una tavoletta di legno di balsa dalle dimensioni che superino la superficie totale del nostro cubo quindi, nel caso che stiamo prendendo in esame, avendo un cubo da dieci centimetri per lato, basterà fare una semplice operazione matematica e cioè basterà moltiplicare la superficie di ogni lato per il numero dei lati:

10 (cm) x 6 (lati) = 60 (cm)

Bisognerà dunque acquistare un foglio che sia superiore a 60 centimentri, generalmente, troviamo nei brico dei fogli in formato A4 che sono approssimativamente della misura di 30x21 cm ed in questo caso sarà una buona idea prenderne 3 fogli.


  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

Artemio - Valigetta in legno, 23 x 17 x 9 cm, colore: beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,84€


scatola legno: Tagliare il legno e realizzare la scatola

Disegniamo con una matita o un gessetto bianco da lavagna tutti e sei i lati che ci serviranno per comporre la nostra scatola.

Muniamoci di seghetto a mano ed iniziamo a tagliare il legno.

E' buona norma utilizzare dei guanti e degli occhiali protettivi per evitare che schegge di legno o polvere, soprattutto in presenza di vento se lavoreremo all'esterno, possano entrare a contatto con gli occhi o ferirci le mani.

Dopo aver tagliato i sei lati, con della carta abrasiva a trama sottile, iniziamo a carteggiare lungo la parte tagliata, non sarà assolutamente necessario mettere troppa forza in quanto, la carta abrasiva, con movimenti regolari, sarà, senza troppi problemi, in grado di rendere liscia la superficie del legno.

Dopo aver lisciato per bene tutti i lati, arriveremo al punto cruciale di tutto il progetto: sarà ora di incollare insieme tutte le parti.

E' importante che questo passaggio venga fatto con attenzione e pazienza per evitare che i vari lati abbiano inclinazioni strane e che, alla fine, non combacino perfettamente tra loro.

Prendiamo della colla per legno o, in mancanza, della semplice colla vinilica.

Posizioniamo su un tavolo il lato che farà da base alla nostra scatola, mettiamo un pò di colla sulla superficie al limite di ogni lato per poter, dopo, incollarci sopra gli altri quattro lati. A questo punto, aiutandoci con dei morsetti o con alcuni libri, facciamo in modo di tenere ben saldi i quattro lati che avremo incollato sulla base.

Lasciamo asciugare il tutto per qualche ora, anche un'intera notte, per essere sicuri della resa finale.

A questo punto, prendiamo delle piccole cerniere, per le dimensioni della nostra scatola andranno bene cerniere di due centimetri al massimo.

Utilizziamo le viti o i chiodini che ci avranno venduto assieme alle stesse per montarle, equidistanti l'una dall'altra, da una parte su un lato verticale del cubo che abbiamo formato e, dall'altro, su quello che sarà il coperchio della scatola.

Adesso che la nostra scatola in legno è pronta non resterà altro da fare che decorarla nel modo che più ci piace.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO