Mensole fai da te

Realizzare mensole fai da te

Amate il bricolage e vorreste realizzare delle mensole fai da te che vi aiutino ad organizzare gli spazi della vostra casa e diano un tocco particolare a tutti gli ambienti? Grazie alle idee che troverete di seguito, vi risulterà molto semplice ottenere dei risultati spettacolari che stupiranno i vostri ospiti, utilizzando dei semplici materiali e un poco di buona volontà.

La prima idea, che potete osservare in foto, può essere realizzata con facilità e sarà perfetta in qualsiasi stanza della casa.

I materiali che vi serviranno sono pachi e facilmente reperibili:

- due pezzi di corda di almeno 120cm

- due pezzi di legno della lunghezza che volete per la vostra mensola

- un gancio ad anello per fissare le mensole alla parete

- trapano e punte, una per forare il legno e una per la muratura

- viti e tasselli

- cacciavite



Prendete i due pezzi di legno e praticate dei fori sui quattro lati, alle estremità. Ora prendete il primo pezzo di corda e passatelo nella prima tavola in legno, segnando la metà della corda, così da avere un centro in modo tale che le mensole risultino stabili.

Fermate la prima tavola con un nodo sopra e uno sotto e misurando una distanza di circa 30cm infilate la corda nella tavola successiva, fermandola con altri due nodi. Prima di farlo con i due fori posteriori, infilate il gancio ad anello che servirà per fissare le mensole alla parete.

Forate la muratura, inserite i tasselli e fissate il gancio alla parete...ed ecco la vostra opera completata...semplice,no?

idea per mensole fai da te

Art Plast 332 Due pannelli 50x50 cm completi di due mensole e 50 ganci assortiti, in plastica, nero/giallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Mensole fai da te con cassetti

mensole con cassetti Cercate un modo ancora più facile per realizzare delle mensole fai da te? Eccovi un'idea che vi stupirà e che vi risulterà semplicissima da realizzare.

Tutto quello di cui avete bisogno sono:

- 2 vecchi cassetti

- seghetto per legno

- pialla

- trapano

- tasselli e viti

- cacciavite

- eventuali decorazioni

Prendete i due vecchi cassetti, decidete se vi piacciono così come sono o se preferite dare loro un nuovo aspetto aiutandovi con colori e tessuti; potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Con il seghetto eliminate la parte sporgente che si trova alla base del fronte dei cassetti, questo perchè essi dovranno pogggiare in modo sicuro alla parete.

Praticate dei fori in cui andrete ad avvitare le viti che vi consentiranno di appendere i cassetti alla parete, infilate i tasselli nella muratura e avvitate.

Rifinite i cassetti come più vi piace!

  • porta La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunica...
  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • utensili Chi si occupa di fai da te non è mai un professionista del settore, ma è semplicemente una persona che sceglie un hobby che unisce l' utile al dilettevole, rilassante ma anche creativo e producente. ...
  • pennelli Il fai da te comprende tutta quella serie di operazioni che una persona compie in modo autonomo, per diletto, volte alla creazione e alla modifica di oggetti o strutture. Per quanto effettuare la mo...

Expression Products - Ripiano di sicurezza dritto, in acrilico, 300 x 100 mm, per bagno, camera da letto, ufficio. White

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


Mensole con tavole in legno

mensole con tavole in legnoAltra idea interessante e facile da realizzare per delle mensole fai da te che decorino la vostra casa è quella di utilizzare una semplice tavola di legno e dei listelli rotondi.

Per questo progetto i materiali necessari sono:

- Tavola di legno spessa almeno 2cm

- listelli tondi da 1 cm di diametro

- tavole in legno da 10 cm di larghezza

- metro

- trapano e punta per forare il legno

- carta vetrata



Prendete la tavola di legno, segnate dei punti equidistanti, calcolando la distanza in verticale, in modo tale che ci stiano comodamente i vostri oggetti.

A questo punto forate la tavola nei punti che avete segnato, con fori della dimensione giusta per poterci infilare i listelli tondi.

Rifinite i fori con la carta vetrata e....ecco per voi un supporto in cui potrete variare il numero e l'altezza delle vostre mensole fai da te...niente di più facile!


Mensole fai da te per libri

mensole invisibili per libri Vi pare che i libri in fotografia siano sospesi nel vuoto? Vi domandate come sia possibile?

Niente trucchi di magia, ma un modo semplicissimo per decorare la vostra casa e organizzare i vostri libri!

Per ottenere questo effetto il materiale di cui avete bisogno è veramente limitato:

- trapano e punta per muratura

- tasselli e viti

- staffe a elle con una larghezza di almeno 5 cm



Prendete una staffa a elle, segnate sulla muratura i punti in cui forare per appenderla alla parete. Avvitatela con viti e tasselli ed ecco realizzata una mensola invisibile per i vostri libri!

Potete decidere di fissarne diverse, in posizioni diverse, con cui fare una decorazione alla parete, potete disporre in base al vostro gusto e scegliere i libri in base al colore della copertina, così che diventino anch'essi un elemento decorativo.


Mensole con tubi del gas

mensole con legno e tubi del gas E se ancora non vi hanno soddisfatto le precedenti idee, non potrete che rimanere affascinati da quest'ultima soluzione, sempre molto facile da realizzare e con materiali poco costosi.

Tutto ciò di cui avete bisogno è:

- tubi in metallo utilizzati per il gas

- raccordi

- assi di legno

- viti e tasselli

- trapano

Con questi semplici materiali potrete realizzare delle mensole personalizzate, della dimensione e della forma che preferite.

Prendete i tubi del gas, stabilite quale dovrà essere la forma delle vostre mensole e assemblateli con i raccordi per realizzare una struttura solida. Forate la parete, segnando i punti in cui andranno fissati i tubi con l'aiuto degli appositi supporti, avvitate il tutto alla parete e infilate le tavole in legno...E il vostro lavoro sarà completato!



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO