Collane etniche

Cosa occorre per la realizzazione di una collana etnica

Le collane etniche sono consigliate soprattutto nelle stagioni estive, visto i materiali che li costituiscono: legno, pietre rosse, arancione o gialle, ramate, e tutto ciò che presenti tonalità calde.

Dunque, realizzarle non è difficile, ed è anche piuttosto economico (si tratta di materiali semplici da trovare, disponibili sia nei negozietti di bigiotteria, sia su diversi siti online, acquistando grazie ad un semplice click, vari modelli, quantità e colori). I modelli realizzabili sono tantissimi, e tutto dipende sia da ciò che si usa ma soprattutto dalla propria fantasia. Generalmente occorrono:

- fili di spago, preferibilmente abbastanza lunghi (almeno 30 cm), in modo da creare collane da poter avvolgere più volte intorno al collo;

- in alternativa si può usare dei "filati nylon" (preferibilmente color marrone o beige);

- perline in legno (se sono colorate meglio ancora);

- bottoni di varie dimensioni;

- pietre dalla superficie liscia o sfaccettata (in vetro) per creare riflessi di luce;

- dischetti di madreperla;

- gancetti a "tulipano" da utilizzare per le chiusure (color oro o bronzo) con apposite catenine per collane (da applicare alla parte posteriore della vostra collana etnica);

- forbici;

- pinze di vario genere;

- accendino

Collane etniche

idealway Gypsy Paradiso etnico tribale Festival Gioielli turco Bohemian Argento Turco Carving Coin Collana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Come procedere la collana etnica con pietra preziosa

collana etnica con pietra preziosa Le collane etniche sono caratterizzate da colori intensi e vivaci, che da secoli sono entrati nella cultura di diversi popoli, specie quelli che appartengono ad alcune tribù africane. Oltre che essere esteticamente di gradevole aspetto, queste collane hanno anche significati specifici (a seconda dei materiali con cui sono realizzati), e oltre ad essere degli accessori di bellezza per la donna, sono in realtà dei veri amuleti. Dunque, una volta fatte le provviste di materiali per la vostra collana etnica, potete dedicarvi alla sua realizzazione, armandovi di pazienza, volontà, precisione e soprattutto tanta fantasia.

Uno dei modelli più classici da realizzare è la collana etnica intrecciata: per realizzarla bisogna partire da una grossa pietra colorata, tondeggiante, a base piatta e dalla superficie liscia.

Appoggiatela su una doppia base in feltro (con i due strati incollati), e fissatela con della colla a caldo, dopodiché sagomate una forma ottagonale (lasciando 1cm dal bordo della pietra) che richiami l' idea di un cammeo. Passate ago e filo in un punto perfettamente adiacente al bordo della pietra, e cucite singolarmente le perline di uguale dimensione e colore (possibilmente una tonalità che richiami le sfumature della pietra stessa) e proseguite fino a contornare di perline tutto il bordo della base.

Continuate con un secondo ed un terzo strato e fissate infine il tutto con ago e filo, in modo da tenere le perline ben salde tra loro e per finire tagliate il feltro di base in eccesso.

Mediante ago e filo, create dei pendenti in perline, cucite sul bordo inferiore della pietra e dei gancetti in perline sul bordo superiore. Infilate un laccio di caucciù o uno spago avvolto più volte e la vostra collana sarà pronta.

  • bracciali e collane fai da te La bigiotteria è un settore del fai da te cui è possibile dedicarsi quando si è particolarmente creativi e amanti dei gioielli. Rappresenta un hobby molto particolare e divertente, idoneo particolar...
  • collana uncinetto L'uncinetto è un tipo di lavorazione antichissima che giunse in Europa nel tardo medio evo e si modificò nel corso degli anni assumendo le caratteristiche attuali semplificate rispetto al sistema orig...
  • collane con pietre dure fai da te Per avere un accessorio bello ed affascinante da portare al collo, non è necessario che la collana sia composta da pietre preziose o acquistata in gioielleria. Può essere infatti molto divertente sfog...
  • Collane bigiotteria fai da te Come si scelgono le collane bigiotteria fai da te? Per fare questo è necessario utilizzare tutta la propria fantasia: questa infatti deve essere messa subito in campo, in quanto in caso contrario, riu...

Moda Retrò Lega Rhinestone A Forma Rotonda Fiore Perline Pendente Collana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,77€


Collane etniche: La collana semplice

collana sempliceOltre al modello precedente, ne esiste un altro molto semplice da realizzare, essendo a base di spago, nodi, legno e bottoni.

Per prima cosa, mediante gli strumenti adatti ritagliate i pezzi di legno in diverse forme geometriche semplici (quadrati, rombi, cerchi) servendovi di modelli in carta realizzati a matita precedentemente. Per questo tipo ti lavorazioni conviene utilizzare il legno d'ebano, leggero e facile da lavorare. Una volta tagliato il legno, smussate gli angoli, levigate la superficie mediante della carta abrasiva e rifinite i dettagli con un pennello sottile e acrilici/tempera dai colori caldi (rosso, giallo, arancio), disegnando dei tribali o figure abbastanza stilizzate.

Lasciate ad asciugare e praticate su ciascun pezzo, un foro, aiutandovi con un trapano. In maniera alternata, infilate un lungo spago in un pezzo di legno e dei bottoni (o anche perle nere), disposti in maniera casuale o sequenziale, e fissateli ai lati con dei nodi doppi, alternando segmenti di spago vuoto con altri pieni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO