Mobili in legno massello

Caratteristiche:

I mobili in legno massello sono mobili molto pregiati, perché tale è il legno da cui sono composti. Parlando di legno massello, infatti,si intende un legno ottenuto da un tronco unico di un’ albero, quindi non soggetto a lavorazioni con le quali un legno ottenuto da un determinato albero è unito al legno di un ‘ altro albero. I mobili in legno massello, come tutte le cose costituite a partire da questo materiale, sono mobili provenienti da un tronco quasi come quando da un blocco di marmo si ottiene una scultura. Il legno si dice massello, inoltre, se ricavato dal durame, ossia dalla parte dura del tronco, quindi anche la più vecchia.

Per molto tempo i mobili sono stati realizzati soltanto in legno, materiale molto lavorabile e naturale. Questo ha fatto si che si potessero ottenere mobili robusti o duraturi, che donano alla casa un’ atmosfera piena di calore e di tradizione, che tutti gli altritipi di mobili non sono in grado di riprodurre. Oggi come oggi, invece, il legno massello è stato affiancato da agglomerati di legno, come il legno lamellare, illegno multistrato, il legno truciolato, il legno tamburato ecc ecc, che comunque sono molto importanti e non necessariamente meno efficienti.

il legno massello è in genere quello che viene ottenuto dalle lavorazioni artigianali, tecniche tramandate di generazioni in generazioni, che fanno si che i mobili, nel tempo, diventino “Mobili antichi”, quindi accrescano il proprio valore, diversamente da tutti gli altri tipi di mobili che, col tempo, diventano soltanto vecchi e obsoleti.

Dal legno massello si ricavano tantissime tipologie di mobili: dalle librerie ai tavoli, dalle credenze alle cucine, dai tavolini alle sedie ecc ecc. Questi mobili, inoltre, è possibile realizzarli in qualsiasi stile , dal momento che il legno massello è comunque ricavabile da tantissime essenze di legno.

Acacia Legno massiccio Mobili Mensola Mobili in legno massello Stile country Naturale Pietra laccato massiccio legno Forma irregolare #139

Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,69€


Cucine:

I mobili che maggiormente sono richiesti in legno massello generalmente sono quelli della cucina: utilizzandoli di continuo, infatti, spesso altre tipologie di materiale presentano i segni del degrado e dell’ usura del materiale, mentre invece quelli in legno massello hanno una longevità e una resistenza sicuramente maggiore.

Le cucine in legno massello si possono dire tali se le parti in legno sono originate direttamente dal tronco, e più precisamente dal durame, la parte più scura e più vicina al centro del tronco . Questa tipologia di cucina è caratterizzata da bellezza e solidità e in genere sono perfettamente complete,e munite di tutti gli accessori di cui sono provviste le cucine moderne, compresi i più moderni elettrodomestici. Essi, però, hanno sicuramente un prestigio e un impatto superiore e migliore. Non sono espressione di una moda passeggera ma il loro valore e la loro bellezza sono inconfutabili indipendentemente dal momento e dalla moda che si vive. D’ altro canto, sul mercato è possibile reperire cucine in legno masselli per ogni stile, dal legno frassino al legno ciliegio, al legno di noce. La differenza tra queste e molte altre essenze permette di ottenere varie tipologie di mobili, anche con stili molto diversi fra loro, compreso quello moderno.

per le finiture delle cucine in legno massello si è soliti ricorrere alla spazzolatura, con la quale si esaltano le venature del legno, come anche le laccature anticate, incate per le cucine country.


    Relaxdays 10020482  Scaffale/Mensole per Bagno in Legno di Pino, in Legno Massello, 5 Ripiani, Ampio e Compatto, 150 X 72 X 36 cm, Marrone Chiaro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,35€


    Mobili in legno massello: Altri tipi di mobili:

    Vi sono poi altri tipi di mobili comunque molto utilizzati in una casa che possono essere realizzati in legno massello. Un esempio sono i tavoli, che quando realizzati con questo tipo di legno sono sempre molto robusti e resistenti, e in alcuni casi possono anche essere ben lavorati in modo da apparire maestosi e raffinati, oltre che resistenti. Ovviamente, però, con il legno massello è anche possibile ottenere altre tipologie di tavoli, più economiche perché magari meno lavorate e più esili, ma sicuramente sempre resistenti e durature.

    Altre tipologie di mobili in legno massello sono ad esempio le porte, bellissime e sicuramente molto imponenti e resistenti, capaci di dare all’ ambiente una particolarità davvero irresistibile. Si tratta comunque di porte particolarmente pregiate, spesso molto spesse, il cui costo ovviaemtne è superiore a quello delle altre tipologie di porte, ma la durata e la consistenza ovviamente è migliore.

    Si hanno le sedie in legno massello, che sono robuste e davvero molto durature, anzi, praticamente eterne. Con il tempo esse possono anche graffiarsi, ma sicuramente non si romperanno, in particolare se vengono rivestite. Anche in questo caso, il costo di queste sedie è superiore al costo di tutti gli altri tipi di sedie, ma la resa, estetica e funzionale, è sicuramente migliore.

    I letti in legno massello sono un vero e proprio capolavoro, soprattutto se si tratta di letti particolarmente antichi: sono bellissimi ed estremamente duraturi nel tempo, spesso ben intarsiati e lavorati.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO