Nuova edilizia prefabbricata abitativa

Il prefabbricato abitativo tra ieri e oggi

Questa nuova branca del settore edile è nata soprattutto per far fronte ad emergenze di natura catastrofica come terremoti o altri cataclismi naturali, per poter fornire una risposta rapida ed adeguata al nostro modello di vita quotidiano.

L'efficienza, la funzionalità e i costi ridotti che queste nuove case prefabbricate hanno dimostrato, ne stanno facendo una soluzione d'interesse comune che fa concorrenza alle normali abitazioni 'standard'.

Che siano villette monofamiliari o edifici multi piano l'edilizia prefabbricata può risultare un modello abitativo parecchio confortevole oltre che piacevole.

Esiste tuttavia, in molti, il pregiudizio che 'prefabbricato' sia correlato a scarse garanzie di affidabilità, sicurezza e qualità. Questo ovviamente non è vero in quanto l'idea popolare di casa prefabbricata è associata maggiormente a soluzioni provissorie come i box in cartongesso.

Invece oggi possiamo dire che una delle forme di prefabbricazione più utilizzate in tutta Europa è quella delle case in cemento alleggerito con strutture che inglobano pilastri.

prefabbricato abitativo

Luci stringa, Ryham 30 LED 3M 9.8ft lampada Wedding Wire Rope Natale luci a pile di filo di rame lungo per la casa camera da letto del partito Albero, bianco caldo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Le caratteristiche di un prefabbricato ad uso abitativo

prefabbricato Seguendo le indicazioni dei vari enti di controllo, il cliente può scegliere il materiale del tetto che può essere in metallo, alluminio o legno.

La prefabbricazione ha due modi di essere sviluppata: nello stabilmento dove viene realizzata la struttura, depositata in magazzino e poi successivamente assemblata; oppure direttamente sul cantiere dove verrà costruita nelle immediate vicinanze del sito e in seguito, con l'ausilio di una gru, posta in essere sul sito.

Le aziende che lavorano per questo nuovo tipo di edilizia, fabbricano elementi strutturali (pannelli portanti, solai, travi) ma anche non (finiture, pannelli non portanti, tegole).

Le finiture nell'ultimo periodo hanno occupato un ruolo di primaria importanza nella realizzazione di case precostruite: esse infatti hanno l'enorme potere di rendere l'abitazione esteticamente apprezzabile.

    Luce da soffitto, rétro ferro industriale Vintage Loft luce a soffitto lampadario Ciondolo lampada attrezzatura

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€


    Un settore in continuo sviluppo dalle previsioni interessanti

    prefabbricato1 Tutto ciò è stato possibile abbandonando quei canoni da catena di montaggio e serialità che ne precludevano enormemente il mercato.

    Oggi, invece, assistiamo a un'inversione assoluta di tendenza in quest'ottica con prefabbricati che riescono a rispondere in maniera soddisfacente alle richieste della clientela integrando edifici residenziali dal pregio architettonicamente elevato.

    Tutto questo oltre a garantire, come già sapevamo, a un rapporto rapidità/economicità che resta un punto a favore fondamentale soprattutto guardando alla crisi del settore immobiliare che stiamo vivendo attualmente.

    Tutto ciò si presta, ovviamente, anche all'eventualità di rimodernizzazioni e ristrutturazioni di abitazioni e/o villette singole costruite in maniera tradizionale.

    Per questi motivi, oggigiorno, sono molteplici i vantaggi, per ciò sopra elencato, che ne possiamo trarre da queste nuove soluzioni abitative; il discorso poi della necessaria mancanza di monotonia da catena di montaggio è da relegare certamente anche alle abilità dei progettisti che devono sapere coniugare bene l'adattabilità con la grande libertà di distribuzione che questi prefabbricati offrono.

    In questa maniera è possibile avere innumerevoli scelte differenti sugl'interni e sugl'esterni per poter soddisfare le più diverse aspettative dei clienti che le andranno ad abitare.


    Nuova edilizia prefabbricata abitativa: Costi nuova edilizia

    prefabbricato2 E' altresì facile comprendere che,anche in questo settore, per l'enorme possibilità di scelta e, nei limiti personalizzazione, possiamo trovare forchette di spesa diversificate che permettono di orientarsi in termini di metratura differenti a seconda delle esigenze. Troveremo in commercio la soluzione estremamente economica per la piccola famiglia e quella un po' grande, e costosa, se il nostro status o i nostri gusti lo dovessero richiedere.

    Un mercato in continua espansione che si muove sull'onda della creazione di case dal grande impatto visivo, dal design ricercato e, ripetiamo, accessibile per i budget anche più limitati.

    Tutto questo ci porta sicuramente a riflettere sulla possibilità che la nuova edilizia prefabbricata possa andare ad occupare sempre più una fetta di mercato importante nel futuro del mercato immobiliare che sicuramente ha bisogno di una svolta. Che venga proprio dal prefabbricato? Se sì basterebbe, d'altronde, rivedere gli attuali sistemi tradizionali e convertirli in questo nuovo settore promettente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO