Arredamento camera letto

Il letto

In una camera da letto può non esserci nulla, ma non può mancare l'elemento principe che la contraddistingue dalle altre stanze della casa: il letto. Questo elemento d'arredo è senza dubbio il re della camera, e la sua scelta va fatta in maniera oculata e senza dubbio attenta, curando ogni dettaglio e venendo a conoscenza di tutte le caratteristiche in modo tale da posizionare nella stanza un elemento d'arredo che possa svolgere al meglio le sue funzioni, aiutando anche ad arredare in maniera piacevole l'ambiente.

Ad oggi il mercato offre innumerevoli possibilità di scelta, sono innumerevoli i modelli di letto presenti sul commercio:

- I letti tradizionali risultano ancora la scelta preferita dagli italiani. Sono strutture massicce, modellate per assicurare il massimo comfort possibile. Non sono comunque il modello più adatto per rispondere alle esigenze delle case moderne perché poco versatili e adatti a prendere posto negli ambienti più ridotti dove ogni minimo angolo è utile per recuperare spazi utili per conservare e riporre. Tuttavia le mode sono legge in molti casi e così i letti tradizionali tendono a seguirle: i letti in legno sono sempre quelli più richiesti, ma grande fetta di mercato viene occupata anche da quelli in ferro battuto, piccoli capolavori dell'artigianato più tradizionale che trovano spazio con qualunque stile di arredamento. Grande diffusione stanno poi avendo i letti imbottiti, rivestiti in materiali pregiati, moderno e classici allo stesso tempo.

- I letti con il vano sottostante sono, invece, quelli che meglio si adattano ai tempi moderni, perché offrono uno spazio ulteriore oltre agli armadi per riporre e organizzare scarpe, borse, coperte e tutto quanto non può trovare posto negli armadi. I materiali sono svariati e senza dubbio sul mercato è presente il modello che più confà alle singole esigenze di spazio e design.

L'ideale sarebbe poi posizionare il letto difronte a una finestra, specie se questa è esposta verso l'alba, per avere ogni giorno un risveglio dolce e piacevole.

Arredamento camera letto

Appendiabiti a scomparsa Jerrybox, sospensione al muro regolabile in lega d'alluminio, per il soggiorno, il bagno, la camera da letto e l'ufficio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Gli armadi

armadi Gli armadi sono la croce e la delizia di tutte le camere da letto, perché lo spazio sarà sempre troppo poco rispetto a quello che dovrebbe servire e si rischia di creare una enorme confusione, specie nelle camere matrimoniali dove i due conviventi spesso si trovano a litigare per l'invasione degli spazi.

Chi può, sceglie di optare per le cabine armadio, ma serve uno spazio importante da sottrarre fisicamente alla stanza da letto per creare il vano da allestire con cassetti, ripiani e stand per gli abiti e non tutti hanno la camera che lo permette, anzi, sono rare le case che prevedono tale soluzione e in molti pur di averne una sacrificano una intera stanza dell'appartamento.

Una soluzione intermedia tra la cabina armadio e gli armadi tradizionali sono quelli incassati che nonostante richiedano uno spazio da sottrarre alla stanza, sono di più agevole installazione; perfetti sono quelli che prevedono le ante scorrevoli, che permettono di recuperare ulteriore spazio per l'apertura dell'anta e hanno una resa estetica indubbiamente maggiore.

Per una coppia sarebbe l'ideale poter contare su almeno quattro ante per ciascuno, per un totale di otto ante complessive ma è chiaro che servirebbe una stanza dalle dimensioni importanti e gli appartamenti moderni non sono così generosi; tuttavia i compromessi esistono e se si sanno sfruttare bene gli spazi tra gli armadi e il comò anche un armadio a sei ante potrebbe essere sufficiente.

    FakeFace a forma di scatola per comodino camera da letto, divano Organizer con tasca, per Apple iPad e iPhone, cellulari, tablet TV telecomando, giornali

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,18€


    Arredamento camera letto: Cameretta per bambini

    Cameretta per bambini Ad oggi la camera preferita dalle famiglie per i loro pargoli è quella soppalcata o a ponte, in cui il letto e l'armadio costituiscono un blocco unico; molto spesso il letto si trova al di sotto di una struttura di armadi (camera a ponte) e il cassetto del letto nasconde un ulteriore letto da estrarre, perfetto per camere dalle dimensioni ridotte abitate da due bimbi. Ma molto comuni stano diventando anche le camere che prevedono la struttura del letto alta, da utilizzare mediante scale apposite, al di sotto del quale è organizzata una zona attrezzata per lo studio e il tempo libero con gli armadi che occupano gli spazi laterali e dove tutti gli elementi rappresentano delle soluzioni d'arredo per il recupero dello spazio. Soluzione perfetta per i ragazzini, che amano la loro privacy e desiderano poter avere uno spazio tutto loro per organizzare la propria vita tra studio e divertimento.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO