Cantine per vini

Cantine per vini: i fattori chiave

Se siete intenditori del buon vino, avrete sicuramente bisogno di un posto adeguato per mantenerlo egregiamente. La cantina o la taverna è il posto perfetto per archiviare le bottiglie. Il vino deve rimanere entro un certo intervallo di temperatura, in generale al di sotto dei 15 gradi.

Che ci crediate o no, il miglior tipo di cantina è quello di stampo tradizionale ed antico, perché è in grado di mantenere un indice ottimale di umidità. Quando il vino viene conservato per un medio-lungo periodo di tempo in un ambiente secco, il sughero del tappo può seccare, sgretolarsi e penetrare nella bottiglia, rendendolo imbevibile. Ricordate che l'ossigeno è il nemico numero 1 del vino.

Dove vanno riposte le bottiglie? su scaffali, in casse di legno o in titolari di metallo. L'importante è impilare le bottiglie sempre nello stesso lato.

Cantine per vini

Cantinetta / scaffale per vino, legno di pino massiccio chiaro, ampilabile e impilabile ideale per Cantina, Cucina, Tavernetta e in Qualsiasi Ristorante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Come arredare la cantina dei vini

arredare la cantina dei viniLa cantina per i vini è una sinfonia di forma e funzione. I dettagli costruttivi devono essere progettati in modo da creare l' ambiente di storage adeguato. L'obiettivo è creare un bellissimo spazio per gli occhi e per il gusto, così da memorizzare e visualizzare la vostra intera collezione, e riscaldare l'anima. Quando il vino viene conservato correttamente, invecchia bene mantenendo il suo sapore . Non è necessario avere a disposizione un grande spazio, ma la posizione e il controllo della temperatura sono fattori importanti, spesso trascurati dagli appassionati di vino.

Prima di tutto, decidete quante bottiglie memorizzare nella cantina di casa per determinare la quantità di spazio necessario. Uno spazio di 25 metri quadrati è sufficiente per circa 500 bottiglie di vino. Tenete però presente che la dimensione delle bottiglie è molto variabile. Per esempio, una magnum occupa la stessa quantità di spazio di due bordolesi. Gli scantinati sono spesso luoghi ideali per le cantine, perché sono molto freschi. Tuttavia un'unità di raffreddamento potrebbe rivelarsi molto utile. Scegliete una pavimentazione fredda e che sia refrattaria alla muffa, come piastrelle in marmo o legno perlinato. Optate per un sistema a cremagliera per le vostre bottiglie di vino. I kit di montaggio sono disponibili in diverse altezze e possono anche essere impilati fino al soffitto. Sistemi di storage più costosi permettono un'ulteriore personalizzazione, come ad esempio le scaffalature di cedro, mogano o altri legni premium.

    Cantinetta / scaffale per vino SIMPLEX modello 3, per 56 bottiglie, legno naturale - A 118 x L 72 x P 25 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€


    Come realizzare una cantina-taverna professionale in casa

    realizzare una cantina-taverna professionale in casaSe siete degli appassionati di vino, avete un buon budget e spazio a sufficienza, potete pensare di realizzare una cantina professionale. Tenete presente che il prezzo si aggira sui 40-60mila Euro e più.

    Inoltre, la arrederete in modo che possa essere utilizzata per una vera e propria taverna di degustazione. Umidità e temperatura devono essere ottimali. Questa combinazione insolita richiede un sistema diverso rispetto a una unità di aria condizionata standard. Il tipo di unità che si sceglie può avere un grande impatto visivo e uditivo sullo spazio, quindi studiate attentamente le diverse opzioni. Isolate le pareti, per mantenere all'interno della cantina una temperatura costante.

    Dovete poi scegliere il sistema di illuminazion . Si raccomandano luci a bassa tensione e dispositivi montati in superficie. Le luci a bassa tensione limitano la quantità di calore generato. Installate pannelli isolanti anche nel soffitto e nelle pareti. Utilizzate un gradiente R19 nelle pareti, mentre per il soffitto optate per un R30. Per quanto riguarda la scelta del mobilio, orientevi sul legno perlinato, marmo e fibra di vetro per un tocco di design iper moderno. Al centro, sistemate un grande tavolo antico e delle sedie in stile. Dipingete le pareti interne con una vernice resistente all'umidità. Infine selezionate ed installate le cremagliere per l'archiviazione del vino.

    Una attenzione particolare va riservata alla scelta della porta di ingresso. Il modello ideale che garantisce il rispetto delle condizioni climatiche delle cantine ha guarnizioni climatiche tutto intorno e un dispositivo che fornisca una chiusura ermetica. Se è all'interno dell'abitazione, un'ottima idea è quella di optare per un modello con pannelli vetrati, che devono essere obbligatoriamente in un doppio strato, isolanti e refrattari al calore.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO