Vasi moderni

Vasi di design

Naturalmente per chi possiede un arredamento contemporaneo e voglia abbinare dei vasi moderni, non può non scegliere vasi dal design innovativo. Ce ne sono di diversi modelli, ma tra i più gettonati sono quelli realizzati in vetro soffiato e vasi dal design effetto cartone.

I primi, sono vasi che spaziano dalle forme classiche a quelle più innovative, disponibili in tantissime sfumature di colori, e con decorazioni sempre differenti (essendo nella maggior parte dei casi una lavorazione esclusivamente artigianale). Il vetro soffiato è un materiale raffinato ed elegante,ma allo stesso tempo innovativo e adattabile ad ambienti contemporanei. Si tratta dunque di un tipo di vaso abbastanza versatile, facile da abbinare ad un arredamento sia classico che moderno. Inoltre, il vetro soffiato attraversato dalla luce, crea dei riflessi che rendono l' ambiente circostante molto più piacevole. Sono disponibili in svariate forme: per chi preferisce una linea semplice, si possono scegliere vasi cilindrici e leggermente bombati, sferici, forma conica. Per chi gradisse qualcosa di alternativo, è possibile puntare sulla linea "Body" dove il vetro soffiato è sagomato dando una forma che richiama le sinuosità delle linee femminili.

Per quanto riguarda invece i vasi dal design effetto cartone, sono vasi realizzati in ceramica, ma del tutto lontani dal loro accostamento classico: la forma di questi vasi richiama la consistenza del cartone piegato e deformato, creando un' illusione ottica alquanto caratteristica, ma soprattutto si tratta di un complemento d' arredo apparentemente dinamico e contemporaneamente raffinato, perfetto per ambienti con stile proprio.

Vasi moderni

Vaso Tondo 'Stilo Lamp' Con Luce Interna. In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,9€


Vasi preziosi

Vasi preziosiPer la categoria "vasi preziosi" possiamo considerare i vasi in materiali pregiati quali l' argento, il cristallo, il murano e la porcellana artistica.

I vasi in argento non sono sicuramente tra quelli più accessibili, ma possono essere d' effetto in stanze con un arredamento panna o color mogano. Oltre alle tipologie classiche, non mancano vasi dalle forme innovative, realizzate comunque in argento. Per quanto riguarda la decorazione di questi stessi invece, possiamo trovare vasi dalle superfici lisce e lucide (da pulire in maniera accurata), o ancora vasi che presentano incisioni in argento (siano esse delle parole, sigle, loghi o temi floreali). Focalizzandoci sulla forma, particolari sono i vasi della linea "Sabattini", "Persepoli" e "Cristofle" , caratterizzati dalle forme squadrate, trapezoidali o cilindriche.

Un altro materiale altrettanto prestigioso è il cristallo: il più diffuso in Europa (ma di origine Orientale) è il cristallo do Boemia, caratterizzato da lucentezza, bellezza, raffinatezza, durezza e facilità di lavorazione (grazie al perfezionamento delle tecniche sia artigianali che di fabbrica). Per chi invece gradisce una qualità di cristallo più "sottile" meglio optare per il cristallo soffiato, lavorato con tecniche più o meno simili a quelle utilizzate per il vetro soffiato, ma naturalmente, ottenendo dei prodotti di qualità nettamente superiore. Tra le principali produzioni, si collocano ai primi posti: "Lalique", "Chardon" che utilizza nelle decorazioni sofisticate con un sottile smalto nero, "Carlo Moretti" con lavorazioni cromatiche.

    Vaso Ceramica, flintronic Set di 3 Moderni Decorativi Piccolo Vaso, Vasi/Piccoli Vasetti per Fiori Piante/Composizione floreale, Decorazioni per Interni, Ornamento Sulla Parete, Bianco/Nero/Blu

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,8€


    Vasi moderni in materiali tecnologici

    Recentemente si è affermata la produzione di vasi prodotti in materiali innovativi e con metodologia tecnologica: si tratta del "Rapid Manufacturing", una tecnica di lavorazione che consente di realizzare svariati prodotti. Il materiale (una massa polimerica di natura sintetica),iniziando da un nuovo software di modellazione 3D, viene letteralmente intagliato e scolpito mediante un laser "dinamico" in grado di seguire la sagoma del prodotto precedentemente disegnato in un formato tridimensionale. Così facendo, non è necessario l' impiego di utensili meccanici, garantendo una precisione e accuratezza dei dettagli nettamente superiore.

    Un' altra tipologia che si sta pian piano imponendo sul mercato, è il vaso ecologico: si tratta di vasi utilizzati sia per ambienti esterni che interni, e in grado di contenere qualsiasi genere di pianta. Sono realizzati in materiale ecologico geotessile, resistente ai raggi UV, alle condizioni meteorologiche, molto leggero e traspirante, impedendo dunque il ristagno idrico, problema più temuto dagli esperti di giardinaggio. I modelli di vasi ecologici disponibili sono tantissimi, mantenendo tuttavia le tre principali caratteristiche: leggerezza, qualità e resistenza.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO