Fotinia red robin

Un arbusto in continuo cambiamento

La Fotinia Red Robin è un arbusto a crescita veloce che può raggiungere i 3/4 metri di altezza, è sempreverde con fusti sottili ben ramificati e con foglie ovali di colore rosso vivo. Quando queste germogliano, cambiano il colore da rosso a verde scuro, invece, nella fioritura primaverile si riempie di fiori bianchi a forma di ombrello, molto belli e profumati, mentre in estate ci sono anche alcune bacche rossastre, molto coreografiche. La Fotinia Red Robin è molto usata come pianta da siepe, è originaria dell'Australia e il suo grande successo è dovuto al fatto che non ha grandi esigenze di coltivazione, è molto resistente, ma soprattutto il suo colore rosso brillante è molto decorativo.
photinia

Fotinia Pianta di Fotinia in vaso 7x7 cm Photinia Red Robin - 10 Piante in Vaso cm 7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


La fioritura della Fotinia Red Robin

pianta di fotinia E' proprio nel mese di settembre che la Fotinia Red Robin fiorisce e questa dura fino alla primavera successiva, raggiungendo il suo massimo splendore in ottobre, quando tutte le piante perdono le foglie per ripararsi dal freddo dei mesi invernali.

Per avere la pianta in forma, bisogna tenerla esposta al sole, verso sud e soprattutto cercare di riparla dai venti freddi. Se il luogo è ventilato, bisogna ripararla, posizionandola vicino ad un muro. Essa cresce facilmente e produce dei bei cespugli e delle siepi molto coreografiche. Infatti, la Fotinia Red Robin preferisce la siepe alla crescita in solitaria, ma anche quando è da sola diventa un bell'alberello con la chioma a forma di palla.

    Fotinia Pianta di Fotinia in vaso 7x7 cm Photinia Red Robin - 40 Piante in Vaso cm 7

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,59€


    Come ci si prende cura di questa pianta

    pianta da giardino La Fotinia Red Robin cresce meglio in città, perché il clima è più temperato. In primavera fiorisce, producendo delle bacche che sono anche molto belle a vedersi, più questa pianta crescerà in un clima mite, più produrrà bacche e fiori. in autunno è meglio mettere alla base della pianta uno strato di concime organico ed inorganico, questo servirà a proteggerla dagli sbalzi termici, mantenendo il terriccio soffice, umido e fertile.

    La buca per l'impianto deve essere profonda 80/90 cm, anche le foglie stesse vanno bene per la pacciamatura, ma bisogna spezzettarle. Questo tipo di arbusto non va esposto al gelo, perché le foglie diventano nere e si spezzano con facilità. All'inizio dell'estate, si produrrà la potatura delle foglie e si procederà alle innaffiature regolari. Avere il terreno ben drenato è molto importante per la crescita di questa pianta, assolutamente non ci devono essere ristagni idrici ed è bene arricchirlo con del terriccio fresco, aggiungendo della sabbia e della pietra pomice per aumentarne il drenaggio.


    Fotinia red robin: Una pianta molto amata

    come coltivare la photinia Quando si pianta la Fotinia Red Robin è bene ricordare che questa è una pianta vigorosa, che si allarga facilmente e cresce velocemente, è bene distanziare le piante una dall'altra di 40/50 cm per darle la possibilità di crescere in libertà. La messa in dimora della Fotinia Red Robin è in primavera o in autunno, stagioni in cui la pioggia aiuta con le innaffiature, perché, questo tipo di arbusto, deve essere innaffiato solo quando il terreno è ben asciutto, come accade d'estate.

    La Fotinia Red Robin è molto amata, soprattutto da chi preferisce circondare il proprio giardino con delle siepi fitte e molto decorative. Questa pianta assolve in pieno questo compito, con la sua siepe verde smeraldo e con alla superficie le foglie rosse sgargianti. In primavera se esposta al sole, si riempirà di bellissimi fiori bianchi, pur avendo una crescita veloce la siepe resta ben ordinata e folta. Anche se si effettua una potatura abbastanza drastica nei mesi estivi, in autunno sarà di nuovo rigogliosa e formerà un bel muro, per proteggere dagli sguardi indiscreti o semplicemente per rendere il vostro giardino elegantemente esclusivo. Inoltre, la Fotinia Red Robin si può far crescere in vaso, potandola durante la crescita e dandole la forma che più preferite, realizzando dei bellissimi e decorativi alberelli.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO