Zoccolini

Introduzione generale sugli zoccolini

All'interno di un'abitazione è sempre bene curare ogni complemento d'arredo e corredarlo con dettagli particolari che rendano speciale ed originale ogni angolo della casa; infatti la cura di un immobile rappresenta un dovere a cui nessuno può sottrarsi, poiché è il luogo in cui si vive e in cui si trascorre la maggior parte del tempo della giornata.

Potrebbero sembrare degli accessori di poco conto, ma in realtà gli zoccolini o battiscopa svolgono una funzione essenziale all'interno del processo della posa in opera di un pavimento, dal momento che essi ricoprono la parte inferiore del muro, quella che si trova a contatto col pavimento. Un'altra funzione svolta dagli zoccolini riguarda la protezione, poiché proteggono la parte più bassa del muro da eventuali calci o abrasioni e permette ai mobili di rimanere distanziati qualche centimetro dal muro; oltre ad essere uno strumento protettivo, gli zoccolini assumono lo status di veri e propri complementi d'arredo, dal momento che abbelliscono i muri scoperti, ma possono anche coprire i cavi elettrici all'interno di un'abitazione. Per questo motivo è bene scegliere gli zoccolIni più adatti ai propri gusti, che siano in linea con l'arredamento e valorizzino ogni tipo di abitazione.

zoccolini

Wolfcraft 6948200 Tagliacornici 2 in 1-Per Zoccolini Fino a 100 mm, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,14€


Materiali usati per la realizzazione degli zoccolini

realizzazione degli zoccoliniEsistono diversi materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di zoccolini, al fine di accontentare qualsiasi richiesta della clientela e per permettere di adeguare i battiscopa all'arredamento del proprio immobile; per questo motivo è necessario scegliere con cura il materiale degli zoccolini, perché da essi dipenderà la corretta armonia tra i vari complementi d'arredo.

  • Alcune note Spesso, quando si prendono le principali decisioni per quanto riguarda l’arredamento di casa nostra, possiamo fare l’errore di non dare il giusto peso alla rifiniture. Ovviamente, in maniera intuibile...

Fresatrice rifilatore orizzontale BT-BJ 900 Einhell

Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,28€


Zoccolini in legno

Zoccolini in legnoUno dei materiali maggiormente utilizzati per gli zoccolini è il legno, soprattutto perché è dotato di un'eleganza superiore rispetto agli altri materiali e riesce a mettere d'accordo ogni tipo di stile, dal classico, al moderno, all'etnico. Gli zoccolini in legno possono essere decorati ed intarsiati con motivi di vario genere grazie alla grande duttilità di questo materiale, che si adatta ad ogni tipo di lavorazione; il legno, inoltre, è un materiale amico dell'ambiente in quanto è biodegradabile e non arreca danni a livello di inquinamento. Anche tra i legni è bene scegliere quello più adatto agli zoccolini da inserire nella propria abitazione, infatti esistono legni chiari, adatti sulle pareti di colore più scuro, legni rossi, adatti negli ambienti con colori caldi e, infine, legni scuri, utilizzati soprattutto sulle pareti in colore chiaro. Per sfoggiare al massimo la sua bellezza, il legno ha bisogno di molta cura e di essere verniciato con costanza.


Zoccolini in pvc

Zoccolini in pvcAnche il PVC è un materiale molto utilizzato per la creazione di zoccolini, dal momento che presenta molteplici vantaggi, a cominciare dalla sua elevata resistenza agli attacchi di agenti esterni come liquidi o acidi di ogni genere; infatti il PVC per zoccolini è un materiale idrofobo e rifugge l'acqua, riuscendo a mantenere inalterate le sue caratteristiche originarie. Il PVC è anche un materiale isolante e riesce ad isolare bene anche i fili della corrente, nel caso in cui debba coprirli, impedendo la formazione di umidità o di muffa di ogni genere; sebbene sia un derivato del petrolio, il PVC si può riciclare al cento per cento, rispettando l'ambiente sotto ogni punto di vista. Inoltre il PVC può assumere ogni tipo di colorazione, infatti esistono molti zoccolini in PVC che hanno la colorazione e le striature del legno.


Zoccolini in marmo

Un'ultima categoria di zoccolini è quella in marmo, un materiale naturale molto pregiato, che inserito all'interno di un'abitazione riesce a valorizzarla sotto ogni punto di vista; gli zoccolini in marmo hanno bisogno di molta manutenzione per sfoggiare al massimo la propria eleganza ed armonizzare l'abitazione in tutti gli angoli.




COMMENTI SULL' ARTICOLO