Gres porcellanato Marazzi, connubio tra estetica e funzionalità

Cos'è il gres

La parola "gres" deriva dal francese "grès" e significa arenaria. Indica un materiale ceramico a pasta dura che si ottiene mediante la cottura a circa 1200-1300 gradi fino a quando comincia la vetrificazione dell'impasto. Viene poi spesso ricoperto da un rivestimento impermeabile.

Il gres può essere di diversi tipi, ovvero ordinario, calcareo, misto, fino, chimico e porcellanato.

Quest'ultimo è un gres fino che contiene molti feldspati, cioè dei minerali che si ritrovano in molti tipi di rocce, soprattutto quelle eruttive. Il gres porcellanato ha un aspetto e un uso simili a quelli della porcellana. Da qui, il suo essere particolarmente raffinato e bello a vedersi.

Di recente, il gres porcellanato è diventato un materiale sempre più utilizzato per le pavimentazioni domestiche e non solo, grazie alle sue 'utili' caratteristiche, come l'impermeabilità nei confronti dell'acqua.

gres marazzi

Vernice per Piastrelle di Cucina e Bagno (750 ml, Beige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Marazzi Group S.r.l.

gres marazzi La Marazzi è un'azienda italiana ma con sedi in tutto il mondo che dal 1935 si occupa della realizzazione delle piastrelle di ceramica e gres. Le pietre miliari dello spirito dell'azienda Marazzi sono il continuo sviluppo e innovazione, la ricerca della qualità e dell'estetica, il rispetto per l'ambiente.

La Marazzi è in grado di offrire varie collezioni di piastrelle in ceramica e gres, per soddisfare tutte le necessità e preferenze. Il tutto con semplicità e comodità.

Allo stesso modo, la Marazzi offre la sua consolidata esperienza di arredamento che può soddisfare le più disparate esigenze di architettura e stile, grazie a uno staff qualificato e competente.

  • esempio di gres porcellanato lappato Il fai da te permette di eseguire moltissime operazioni in svariati campi, quindi tutti, qualsiasi siano i propri interessi, le proprie necessità e le proprie capacità, possono occuparsi di fai da te...
  • Parlando del gres porcellanato la prima cosa che si deve specificare è come si ottiene quest’ ultimo, ovvero cos’è il gres porcellanato. Con gres porcellanato si intende quel materiale che si ottiene ...
  • Pulizia pavimenti La bellezza del pavimento, è data da diverse variabili, tra cui la qualità e la tipologia di piastrelle utilizzate, dal tipo di messa in posa, e dunque dal lavoro di stesura della pavimentazione stess...
  • Alcune note All’interno delle nostre abitazioni si fa un gran parlare di battiscopa in gres porcellanato, o meglio, diciamo che all’interno delle nostre abitazioni si fa un largo impiego di gres porcellanato e d...

25 Mattonelle MISTE in ceramica smaltata. Pacco contenente 25 mattonelle decorate 10 X 10 cm spessore 0,6 cm - Mattonelle Tunisine realizzate con Serigrafia Artigianale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Il gres porcellanato Marazzi e l'importanza della posa

gres marazzi L'azienda propone numerose soluzioni di gres porcellanato, a seconda delle varie tipologie di ambiente, formato, colore, utilizzo, collezione, caratteristiche. Le collezioni sono decine, le caratteristiche di ciascuna anche, le possibilità di arredo pressoché infinite.

La posa delle piastrelle non è altro che l'accostamento di esse fra loro secondo determinate angolazioni e misure, in maniera tale da ottenere particolari effetti visivi e decorativi. Alcuni esempi di posa sono quello Classico, quello Rustico o Moderno, quello Contemporaneo. Ciascuna di queste modalità segue una precisa modalità di 'continuità' delle mattonelle una dopo l'altra.

Con Marazzi, è possibile avere:

- gres porcellanato standard,

- gres porcellanato tecnico,

- "gres spessorato" 20mm.

Quest'ultima, è la soluzione ideale per la pavimentazione di luoghi esterni come giardini, balconi e altre superfici all'aperto come le aree sabbiose della stazioni litorali. Tutti quei luoghi, insomma, dove è necessario creare una pavimentazione uniforme e continua, in modo tale da costituire dei viali di facile attraversabilità, sia nel caso di una pavimentazione totale che di una parziale a mò di creazione di viali di passaggio preferenziali.

Quando si parla di posa, ci si riferisce anche alla tipologia di terreno che dovrà stare sotto la mattonella, dunque può trattarsi di un terreno sabbioso, erboso, ghiaioso, oppure "a colla su massetto". Ciascuna di queste tipologie di terreno sottostante richiede precise modalità di installazione della mattonella, affinché il risultato sia professionale e duraturo.

L'importante è che, qualunque sia l'esigenza di pavimentazione della superficie, la Marazzi ha la soluzione più adatta e studiata per il caso.


Gres porcellanato Marazzi, connubio tra estetica e funzionalità: Non solo pavimentazioni orizzontali

rivestimenti verticali marazzi Comincia tutto dal pavimento ma non finisce lì. Quante volte si ha bisogno di ricoprire o meglio, rivestire certi pareti di casa, ufficio, giardino, in modo da creare una superficie omogenea e pavimentata verticalmente. Ciò avviene, per esempio, nelle sale da bagno, in cucina, nelle stanze con pareti attrezzate. Dovunque ci sia bisogno di creare una soluzione quasi di continuità con la parte orizzontale dello spazio in questione. Magari, anche nel giardino di casa, dove è necessario ricoprire superficie verticali di pietra in preda all'umidità.

La posa delle mattonelle Marazzi può essere appunto una posa a pavimento o a rivestimento.

Per qualsiasi ambiente della tua casa, del tuo ufficio, del tuo giardino, ma anche per qualsiasi stile o preferenza, per qualsiasi consiglio o necessità di consulenza, la Marazzi ha la soluzione giusta per te.



COMMENTI SULL' ARTICOLO